L'Agenzia di Viaggi pubblicazioni per il turismo

About Us

Le pubblicazioni de L’Agenzia di Viaggi su carta e online si rivolgono ai professionisti del turismo: dalle agenzie di viaggi ai tour operator, agli alberghi, alle linee aeree e in generale a tutta l’industria turistica italiana e internazionale. Nel 2010 L'Agenzia di Viaggi ha istituito i "responsible awards": Premio Turismo Responsabile Italiano e Premio Turismo Cultura UNESCO
L’Agenzia di Viaggi è Media Partner della fiera World Travel Market di Londra, WTM Latin America a San Paolo, Fitur a Madrid, MITT a Mosca, World Tourism Expo e Adriatic Sea Forum.


L’Agenzia di Viaggi è il primo network multimediale dell’informazione turistica in Italia.
 
L’Agenzia di Viaggi giornale settimanale professionale inviato in abbonamento a 14.500 agenzie di viaggi e aziende in tutta Italia fondato nel 1964.
Giornaleonline quotidiano su www.lagenziadiviaggi.it.
Portale www.lagenziadiviaggi.it e newsletter con notizie quotidiane, offerte turistiche, inserzioni di lavoro, speciali monografici, accesso gratuito alla banca dati del turismo italiano, video e fotonotizie.
L’Annuario delle Agenzie di Viaggi è la banca dati aggiornata del Turismo italiano. La pubblicaione interamente digitale esce ogni anno a febbraio, i dati completi sono disponibili su www.lagenziadiviaggi.it/annuario e su CD.
lagenziadiviaggi.tv  la web TV del turismo è la piattaforma video di chi lavora nel turismo: team video, location video, talk show, fiere, roadshow e radio interviste.
Travel ID www.travelidentity.com travel industry business community, primo social network dedicato ai professionisti del turismo.

Editore e concessionario esclusivo:
Editoriale 3.0 Soc.Coop. C.F. e P. IVA 13648871005 iscrizione albo cooperative n. C113124 R.E.A.di Roma n.1.463.396
Via Tacito, 74 - 00193 Roma Tel. +390632600149 Fax +390632600168
·       L’Agenzia di Viaggi il giornale professionale per il turismo
L’Agenzia di Viaggi, l'AdV, è da oltre 50 anni il più importante giornale professionale per il turismo in Italia. 
Il giornale arriva in abbonamento postale a 9.500 agenzie di viaggi e all’intera industria turistica, con una circolazione complessiva di 14.500 copie. 
Italia: Nord 49%, Centro 24,5%, Sud 17,3%, isole 9,2%.
Indice di lettura: 3 persone per copia. 
L’Agenzia di Viaggi è a colori formato tabloid su carta patinata opaca di qualità (80 gr).
L’impostazione editoriale è particolarmente studiata per chi lavora nel turismo: notizie nazionali e internazionali chiare e concise, corredate da contatti, informazioni internet e interviste in prima persona ai protagonisti. L’ADV COMICS: è la nuova sezione de L’Agenzia di Viaggi che prevede reportage a fumetto realizzati dal ‘graphic voyager’ Giorgio Potrelli, tra i disegnatori di Dylan Dog. Il racconto di viaggio a vignette può essere affiancato dal reportage giornalistico tradizionale Tra i servizi importanti le inserzioni di cerca lavoro, le offerte e i pacchetti turistici della stagione. 
Gli Speciali de L’Agenzia di Viaggi hanno un calendario annuale, sono approfondimenti su destinazioni, fiere e segmenti di mercato. (calendario)
 
SPECIALI FIERE L’Agenzia di Viaggi: coprono le più importanti fiere di turismo nazionali e internazionali tra cui i partner del giornale come WTM, Londra; Mitt, Russia; Fitur, Spagna; Wtm Latin America; Adriatic Sea Forum e numerose altre. Arriva alcuni giorni prima dell’evento con la lista espositori, programma e calendario appuntamenti e novità. Durante la manifestazione il giornale è distribuito negli stand.

SPECIALI DESTINAZIONI E PRODOTTI DI NICCHIA: descrizione del paese o località dal punto di vista naturale, economico e turistico, notizie su prodotti e tendenze, vettori e alberghi, eventi e calendario culturale. Viaggi di nicchia, approfondimento sulla tipologia dell’offerta e profilo degli utenti, offerta nazionale e internazionale, numeri e statistiche, interviste agli specialisti.

 
·       Il Portale www.lagenziadiviaggi.it
Aggiornato quotidianamente, le notizie sono impaginate secondo il criterio di importanza, attualità e argomento. Ogni giorno pubblicazione di offerte e pacchetti turistici degli operatori e inserzioni di ricerca/offerta lavoro.
Oltre 50.000 utenti settimanali con circa 600.000 pagine visionate e 2.500.000 impression mensili. La media giornaliera di lettori unici è di circa 7.500 con 10,64 pagine sfogliate per lettore per un tempo medio di 4'12".
Banca dati online 
Tutto l'archivio del giornale con ricerca avanzata e pdf delle pagine.
 Tutta la banca dati dell'Annuario delle Agenzie di Viaggi è online: Agenzia di Viaggi e Tour Operator - Linee aeree - Aeroporti - Traghetti - Crociere - Enti Turistici - Catene e Rappresentanze Alberghiere - Network - Tecnologia per AdV
·       AdV Newsletter
La newsletter de L’Agenzia di Viaggi arriva ogni giorno all’intera industria turistica (Lun/Ven) a 52.000 iscritti
 
·       L’Agenzia di Viaggi Plus Direct Email Marketing (D.E.M.)
Commissionata da chi vuole informare in modo veloce e dettagliato su prodotti turistici, strutture, destinazioni e territorio. I contenuti sono studiati per consentire all'utente (52.000 abbonati alla newsletter) di conservare il documento come riferimento e strumento di lavoro.
·       L’Annuario delle Agenzie di Viaggi
Esce a marzo l’edizione 2017 dell’Annuario del Turismo Italiano, edito da 50 anni da L’AdV. Il database aggiornato quest’anno sarà digitale con tutti i dati di 12.500 imprese, 9.800 solo tra agenzie e tour operator.
L’Annuario sarà suddiviso per aree geografiche (nord-est, nord-ovest, centro-nord, centro-sud, sud e isole), ciascuna con una sua “COPERTINA” che potrà essere sponsorizzata. L’elenco è consultabile in vari modi: ordine alfabetico delle agenzie e delle città e, nel caso dei grandi comuni, ordine per zone e CAP. 
Sezione manuale - L’Annuario avrà sempre la sezione dedicata a linee aeree, traghetti, crociere, enti, catene alberghiere, network, tecnologia e autonoleggi.
APP per mobile - L’Annuario è disponibile gratis anche su app per iOS e Android.
Il database completo dell’Annuario è disponibile su CD. Il programma creato in Access consente, una volta installato (solo PC), di effettuare ricerche ed estrazioni in formato txt da elaborare con i programmi correlati al proprio computer. Per l’edizione annuale, in uscita a febbraio, tutte le diciture sono controllate e l’indice di variazione dati (e-mail e fax) rispetto all’edizione precedente è del 45% circa. 
annuario@lagenziadiviaggi.it
 
·       Depliant L’Agenzia di Viaggi (su carta)
Specialista della comunicazione nel turismo L’Agenzia di Viaggi pubblica regolarmente depliant illustrativi su Paesi, Regioni, Destinazioni ed Eventi. Un giornalista esperto redige i testi su indicazioni del committente e lo studio grafico elabora il layout che viene sottoposto ad approvazione/revisione. Stampato su carta patinata il depliant viene spedito a tutte le agenzie di viaggi italiane insieme al giornale L’Agenzia di Viaggi. Mille copie supplementari sono fornite in omaggio al cliente.
 

·       Travel Identity community online

ll social network TravelID www.travelidentity.com è la prima community online dei professionisti del turismo, nato dalla banca dati dell’Annuario de L’Agenzia di Viaggi che diventa vivo sulla piattaforma di TravelID e dove gli addetti ai lavori stabiliscono contatti e relazioni importanti per lo sviluppo del turismo. Su TravelID possono entrare tutti per leggere i post, ma solo gli utenti registrati possono` pubblicare post allegando documenti, foto, video e partecipare a gruppi di discussione (chiamati “stanze”) o crearne personalizzati, a pagamento, dove condividere e promuovere eventi e prodotti. 

webinar

La community di TravelID è integrata con una piattaforma che permette di realizzare seminari, conferenze, meeting online, come funziona:
• Partecipanti: fino ad un massimo di 100 (quotazioni per numeri maggiori su richiesta). I partecipanti ricevono via mail le indicazioni per iscriversi
al seminario e mail personalizzate di promemoria per l’evento
• Video: è possibile visualizzare ed ascoltare il relatore in diretta
• Condivisione: i partecipanti vedono i documenti condivisi dal relatore direttamente sul proprio schermo
• Relazione sincrona: i partecipanti hanno a disposizione un’area chat per interagire con il relatore e un’area Domande/Risposte
• Registrazione dell’evento: ascolto/visualizzazione del seminario anche in differita attraverso un link online per 6 mesi

 

·       Formazione Online

La piattaforma di e-learning de L’Agenzia di Viaggi alla pagina formazione.lagenziadiviaggi.it
Il Programma di Formazione Online per il Turismo è la piattaforma di e-learning de L’Agenzia di Viaggi, agile e user friendly, accessibile all’indirizzo:
formazione.lagenziadiviaggi.it da pc, tablet e smartphone. Questo strumento è rivolto a tutto il mondo del turismo: adv e olta, catene alberghiere, t.o., dmc, enti, compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. 

 

·       lagenziadiviaggi.TV
webTV de L’Agenzia di Viaggi ha prodotto oltre 800 filmati, su temi di attualità e di cronaca, in un’ampia gamma di formule dedicate sia al mercato professionale che ai consumatori di turismo. I video pubblicati su www.lagenziadiviaggi.tv , suddivisi in categorie , sono consultabili gratuitamente e consentono di avere una panoramica del mercato turistico.
 
Destination Video dedicato a destinazioni, itinerari, paesi, crociere.
Committenti e protagonisti del reportage sono enti del turismo, DMC, linee aeree, catene alberghiere, T.O., fornitori di servizi turistici sulla destinazione.
Il destination video è un breve documentario istituzionale commentato da speaker professionali. Trasmette i contenuti affrontandoli anche dal punto di vista tecnico, con un'analisi accurata dell’offerta turistica da promuovere. Offre al mercato uno strumento di comunicazione efficace.
 
Reportage in Fiera reportage su fiere, eventi, roadshow, conferenze stampa, presentazione di prodotto e cataloghi. Il servizio viene tempestivamente montato ed inviato con una Newsletter dedicata a 52.000 contatti de L'Agenzia di Viaggi.
 
Team Video video istituzionale dell'impresa, che presenta il proprio team riunito in occasione di meeting, assemblee, roadshow o nell'attività quotidiana. Il Team Video serve a diffondere un’immagine dell'azienda che sia professionale ma informale e gradevole.
 
Location Video focus sulla struttura, il filmato presenta hotel, resort, beauty farm, spa, villaggi, navi da crociera.
 
Testimonial Video spot con brevi interviste dove il “cliente” testimonia a favore dell’azienda trasmettendo la soddisfazione di far parte del team.
 
Talk Show il format è quello della televisione generalista, agile e veloce nel ritmo, della durata di circa 10 minuti. Presentazione di una destinazione con il contributo dei partner coinvolti, generalmente tre o quattro, che intervengono con idee e proposte in una conversazione moderata da un giornalista de L’Agenzia di Viaggi. Gli ospiti possono essere l’Ente del Turismo, il vettore aereo di bandiera, la Destination Management Company, compagnia di crociera.
 
Video Educational  ottiene lo stesso risultato dell’educational, percorre l’esperienza di viaggio in termini tecnici oltre che emozionali. Vuole essere uno strumento per il committente per descrivere, in prima persona, la destinazione anche agli Agenti di Viaggio che non hanno partecipato. E’ il colpo d’occhio per conoscere la meta, un itinerario/prodotto nei dettagli.
 

  

 

Calendario Editoriale 2017 giornale L’Agenzia di Viaggi  (pdf)

 

·       Gennaio
FITUR (Madrid 18/22)
uscita 18
Assicurazioni
uscita 25
 
·       Febbraio
Iran
uscita 1
Cina
uscita 8
Early Booking
uscita 8
Giappone
uscita 15
Network
uscita 15
Stati Uniti & Canada
uscita 22
Focus Business Travel
uscita 22
 
·       Marzo
Estremo Oriente
uscita 1
ITB Focus Italia (Berlino 8/12) uscita 8
Viaggi di Gruppo
uscita 8
MITT Focus Italia (Mosca 14/16) uscita 15
Albania uscita 15
BMT  (Napoli 24/26) uscita 22
Viaggi di Nozze uscita 22
Anteprima BIT (Milano 2/4-4) uscita 29
Focus Business Travel
uscita 29
 
 
·       Aprile
BIT 1 (Milano 2/4) uscita 2
BIT 2 (Milano 2/4) uscita 3
Spagna uscita 12
Grecia uscita 12
Nord Europa
uscita 19
Benessere e Terme
uscita 19
Crociere uscita 26
Focus Business Travel
uscita 26
 
·       Maggio
Focus Voli d'Estate
uscita 3
Caraibi 
uscita 10
Lusso
uscita 10
Mare Italia
uscita 17
Autonoleggi
uscita 17
Città Europee uscita 24
Thailandia uscita 31
Focus Business Travel
uscita 31
 
·       Giugno
Viaggiare Giovani
uscita 7
Parchi a tema
uscita 7
Traghetti uscita 14
Estate Mediterranea
uscita 14
Estate Italiana uscita 21
Oceano Indiano
uscita 28
Focus Business Travel
uscita 28
 
·       Luglio
Ferrovie
uscita 5
Last Minute Estate 1 uscita 12
Last Minute Estate 2 uscita 19
 
·       Settembre
AdV settimanale       
uscita 20
Focus Business Travel
uscita 27
 
·       Ottobre
Sudamerica
uscita 4
TTG Incontri  (Rimini 12/14)   uscita 11
Mercatini di Natale uscita 18
Natale & Capodanno
uscita 25
Focus Business Travel
uscita 25
 

·       Novembre

Viaggi di Nozze
uscita 1
WTM (Londra)
uscita 1
Mare in Inverno
uscita 8
BizTravel Forum uscita 15
Oman e Emirati Arabi
uscita 22
India
uscita 29
 
·       Dicembre
Africa
uscita 6
Last Minute Feste
uscita 13
AdV settimanale uscita 20