Priceline compra Kayak per 1,8 miliardi di dollari

ATTUALITA'
Priceline ha acquisito il motore di metasearch Kayak per 1,8 miliardi di dollari, 500 milioni in contanti e il resto in azioni: è la più sostanziosa acquisizione nella storia dell’e-travel. Con una capitalizzazione di mercato intorno ai 31 miliardi di dollari, e profitti per 1,1 miliardi nel 2011, Priceline è il famoso portale al quale l’attore William Shatner, il capitano Kirk di ‘Star Trek’, accettò nel 1997 di fare pubblicità in cambio di azioni, incassando così un valore di circa 600 milioni di dollari. continua
Orient-Express rifiuta l’offerta di Tata e Charme II
OSPITALITA'

‘Uniti & Vincenti’: MSC ha premiato gli adv

NAVIGARE
Con una serata di gala a bordo di MSC Poesia, MSC Crociere ha consegnato gli MSC Awards, riconoscimenti con i quali ogni anno la compagnia premia le agenzie di viaggi e i network che hanno ottenuto i migliori risultati commerciali nella stagione appena conclusa. Leonardo Massa, country manager Mercato Italia, ha consegnato i premi per le seguenti categorie: fatturato, gruppi, iniziative speciali, network, web. continua
Amadeus in progresso nel 2012
GDS

Eden Made, formazione tailor made per adv
OPERATORI
Da Eden Made, la linea di prodotto Eden Viaggi dedicata ai viaggi su misura, una prima risposta operativa alle sfide del viaggio tailor made, con un corso di formazione commerciale per adv dedicato al Medio Oriente e svoltosi a Pesaro. «Un’iniziativa – spiega Silvia Brunetti, responsabile Prodotto – per consentire agli adv di costruire al meglio viaggi su misura per i clienti». continua
Germanwings, Olbia dall’estate 2013
LINEE AEREE
Sono già prenotabili online i nuovi collegamenti da Colonia/Bonn (bisettimanale) e Stoccarda (settimanale) verso l’aeroporto di Olbia con i quali Germanwings, a partire dal prossimo anno, arricchisce il proprio orario estivo. Le nuove rotte sull’isola si aggiungono a quelle che la low cost tedesca opera già tra Cagliari e Colonia/Bonn, Stoccarda e Hannover. continua
Short break a Berlino con Il Diamante e Lufthansa

OPERATORI
Per i primi mesi del 2013, Il Diamante – operatore del Consorzio Quality Group – presenta una serie di proposte per trascorrere uno short break a Berlino; l’operazione è realizzata in collaborazione con Lufthansa. continua
Phone&Go, vacanze in valigia a novembre e dicembre
OPERATORI

BPA, trasporto gratuito di medicinali a Cuba
LINEE AEREE
Blue Panorama, in collaborazione con Cubana de Aviación S.A., ha messo a disposizione gratuitamente la propria capacità cargo per una richiesta di trasporto medicinali alla popolazione di Santiago de Cuba, colpita dal passaggio dell’uragano Sandy. La compagnia ha inoltre sponsorizzato del concerto ‘Suoni Meticci Live’ per l’acquisto di farmaci antitumorali pediatrici da donare ai bambini cubani. continua
Gulf Air, promo per Business ed Economy
LINEE AEREE
Gulf Air lancia una serie di offerte per volare da Roma in Business ed Economy verso alcune delle sue numerose destinazioni, tra cui Dubai, Bangkok, Delhi, Colombo. I biglietti devono essere acquistati entro il prossimo 30 novembre per viaggi con partenze da novembre 2012 fino al 31 marzo 2013 (data ultimo rientro), escluso il periodo di alta stagione. Tutti i voli effettuano uno scalo all’hub di Bahrain. continua
Il futuro dei voli: cloud, mobile, social media

LINEE AEREE
Allo Europe Aviation ICT Forum di Nizza, organizzato da Sita, le nuove frontiere per le compagnie aeree e gli aeroporti si chiamano mobile, social media e soprattutto cloud, la grande trasformazione tecnologica che fa migrare gran parte dell’attività dai server del vettore a quelli del fornitore del servizio Cloud, con un risparmio del 30% sui costi attuali di gestione. Di fatto è l’outsourcing di ultima generazione. «Siamo entrati nel vivo di una rivoluzione» conferma David Bakker, presidente Sita-Europa. continua
Aeroporti, entro il 2015 self-service per imbarchi e bagagli
AEROPORTI

IAG vuole il 100% di Vueling, «in attivo anche nella crisi»
LINEE AEREE
International Airlines Group, il gruppo capofila di British Airways e di Iberia, ha confermato l’intenzione di acquisire il 100% del capitale di Vueling, del quale al momento Iberia possiede già il 46%. Nata nel 2004, nel 2009 Vueling ha incorporato Clickair, la low-cost di Iberia, e ora, con i suoi hub a Barcellona El Prat e Madrid Barajas, opera una vasta rete di collegamenti domestici e regionali tra la Spagna e l’Europa. continua
Un brutto trimestre per Groupon
ATTUALITA'
Groupon sta perdendo soldi: per il terzo trimestre di quest’anno il grande rivenditore di coupon per servizi scontati ha realizzato risultati inferiori al previsto, con una perdita netta che sfiora i tre milioni di dollari. Pur aumentati del 32% fino a quasi 569 milioni di dollari (gli analisti ne prevedevano almeno 591), i volumi di vendita del portale di Chicago hanno risentito di un forte calo fuori dagli Stati Uniti, e soprattutto in Europa. continua

Ryanair e il calendario 2013: ‘Faccia beneficenza anche YouTube’
LINEE AEREE
Ryanair fa appello a YouTube affinché doni alla TVN Foundation di Varsavia tutti i ricavi pubblicitari generati dalla popolarità del video sul backstage del Calendario di Beneficenza delle Assistenti di Volo Ryanair 2013. YouTube ha infatti inserito un annuncio pubblicitario di 30 secondi prima di ogni visualizzazione del video, che al momento è stato visualizzato circa 350mila volte. continua
Secondo Forum sul turismo responsabile in Cina
TURISMO RESPONSABILE
Il prossimo 16 novembre si terrà al Parkview Hotel di Shanghai il secondo China Responsible Tourism Forum, organizzato da Pata-Pacific Asia Travel Association. Incentrato sul tema ‘Innovazione sostenibile, viaggi sostenibili, business sostenibile’, il Forum di quest’anno sarà realizzato in collaborazione con l’Asean per coinvolgere i settori della società cinese e delle nazioni del Sud-Est Asiatico che svolgono un ruolo importante nello sviluppo del turismo sostenibile. continua
Tunisia, per la pubblicità arriva il colosso Publicis
DESTINAZIONI
Sarà una campagna pubblicitaria di alto profilo e con un budget consistente quella che la Tunisia si accinge a varare dopo aver affidato all’agenzia francese Publicis, colosso della pubblicità, il coordinamento globale delle attività e delle azioni promo-pubblicitarie in tutti i principali mercati esteri di riferimento. La campagna verrà lanciata in contemporanea sui mercati europei dagli inizi di gennaio. continua
Futurviaggi
OFFERTE
