Giornale del 22 Novembre 2012 - Speciale India - sfoglia il giornale

Un’India ‘non convenzionale’

Un’India ‘non convenzionale’

Speciale India

Cresce il mercato outgoing, ma l’Italia fa un passo indietro. «A livello mondiale abbiamo totalizzato finora 4,6 milioni di arrivi, con un +6%», informa Gobind C. Bhuyan, direttore dell’Ufficio del turismo indiano. «Ha sofferto, invece, l’Italia con un calo del 5%». Ma l’ottimismo non manca: «Recupereremo». Il 2013 sarà ricco di eventi. È partito il countdown per la Kumbh Mela, la più importante fiera religiosa che torna dopo 12 anni ad Allahabad da gennaio a marzo. Oltre ai classici prodotti, l’ente punta su turismo rurale e itinerari in Karnakata, Assam e Meghalaya. continua

Nella terra dai mille colori

Speciale India

Nella terra dai mille colori Un viaggio affascinante, che tutti vorrebbero concedersi almeno una volta nella vita: l’India, terra dai mille colori, dai forti contrasti tra natura e urbanizzazione. Non c’è che da scegliere tra i tanti pacchetti proposti dai tour operator specializzati sulla destinazione, ovviamente tutti incentrati su itinerari alla scoperta delle numerose attrattive della suggestiva destinazione asiatica. continua
Earth Futurviaggi Go Asia
Hotelplan I Viaggi di Maurizio Levi Il Tucano
Intravco Jetwing Italia Kel 12
Kuoni Metemozioni Mistral
TOAssociati Viaggi dell’Elefante Viaggidea
Viaggindia

Voli diretti Italia-India a rischio

Speciale India

Potrebbe calare il sipario sui voli diretti tra Italia e India. Complice la crisi dei cieli e il crollo dei viaggi d’affari dall’Italia – il Business Travel Survey di Uvet Amex rileva un calo del 12%, che sale al 23% a Mumbai – il rischio è di ritrovarsi in estate senza più collegamenti no stop tra i due Paesi. A parziale compensazione, Armavia Airlines ha appena annunciato il nuovo collegamento dall’Italia per Amritsar, in India, con transito a Yerevan, capitale dell’Armenia. continua

Enit alla conquista dell’india

Speciale India

L’Enit approda in India con ‘Italia Comes to You’. La prima città indiana a ospitare la manifestazione dedicata all’Italia dei territori e alla sua cultura, è stata Mumbai dal 16 al 20 novembre. Le tappe successive sono Delhi, dal 5 al 9 dicembre, e Bangalore, dal 17 al 21 dicembre. In programma seminari tematizzati, come ‘Italy from the artist’ eyes’, insieme a incontri dedicati ad alcuni degli Istituti italiani presenti in India; proiezioni di film e una sfilata di moda, ‘Be cool in Italy’. continua

Subcontinente in festa

Subcontinente in festa

Speciale India

È un’India ‘a tempo determinato’, quella dei festival e delle fiere tradizionali. Nei villaggi si ripetono a date fisse riti legati alla storia e alle religioni. Per i turisti è un’occasione per scoprire le tradizioni indiane, prima che il tempo le cancelli. In particolare evidenza il Kumbh Mela, la più grande festa religiosa del Paese che torna dopo 12 anni ad Allahabad, in Uttar Pradesh. continua

Playboy Club a Goa, ma senza donne nude

Speciale India

Playboy Club a Goa, ma senza donne nude Il mitico coniglietto – icona della rivista Playboy – debutta in dicembre a Goa, nel sud dell’India, malgrado il divieto di pubblicare letteratura per adulti. L’apertura del primo Playboy Club è un’iniziativa di PB Lifestyle, l’azienda indiana con i diritti del marchio, che punta a mettere in piedi nei prossimi 10 anni una catena di 120 club, hotel, fashion cafè e negozi a tema. «In osservanza ai principi di etica – rassicura Sanjay Gupta, ad di PB Lifestyle – non verrà utilizzato il tradizionale abbigliamento associato alla coniglietta». continua

Futura Vacanze: vendita B2C ma con le adv

OPERATORI

A giorni, Futura Vacanze inserirà sul suo sito una nuova funzione che permetterà agli utenti di prenotare direttamente la propria vacanza, ma la prenotazione dovrà essere perfezionata in una delle agenzie di viaggi comprese nell’elenco presente sul sito stesso. Obiettivo del t.o. è quello di canalizzare il più possibile la domanda di mercato sul proprio prodotto avvalendosi di un sistema tecnologico immediato e intuitivo. continua

In uscita i nuovi cataloghi di Lombard Gate

OPERATORI

Sono in distribuzione nelle agenzie di viaggi i quattro nuovi cataloghi di Lombard Gate – ’Continente India’, ’Atlante d’Oriente’, ’Nature Heritage’ e ’Vie carovaniere’ – che confermano l’impegno dell’operatore milanese sul mercato dei viaggi selezionati, curati nei particolari e finalizzati a tematiche culturali ben definite. Tra le principali novità della programmazione, l’ampliamento dell’offerta Cina. continua

Enit: la Corte dei Conti conferma Babbi come dg

Enit: la Corte dei Conti conferma Babbi come dg

ITALIA

Epilogo nella vicenda dell’Enit-Agenzia: la Corte dei Conti ha deliberato circa la nomina di Andrea Babbi a direttore generale dell’Ente. Si chiude così un capitolo delicato che teneva in sospeso una delle cariche operative più rilevanti nella macchina promozionale dell’Agenzia. La nomina di Babbi, a fine settembre, era stata accolta con favore dal settore. continua

La Cina di casa a Bit 2013

MONDO BIT

La Cina di casa a Bit 2013 Arrivano nuove conferme per Bit 2013, a fieramilano a Rho da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2013: saranno presenti Argentina, Austria, Bangladesh, Cipro, Croazia; poi ancora Cuba, l’Egitto, l’Etiopia, il Giappone, l’India; di nuovo Irlanda, Israele, Libano, Madagascar, Maldive, Malta, Namibia, Repubblica Dominicana, Russia, Serbia, Seychelles, Thailandia, Tunisia, Yemen, Ungheria, e gli Usa. Mentre la Cina sarà il Paese Ospite di Bit 2013, con forte visibilità, eventi dedicati e una serie di incontri formativi nella Destination Room dedicata al trade. continua

Xiamen Airlines in SkyTeam

Xiamen Airlines in SkyTeam

LINEE AEREE

Xiamen Airlines, ufficialmente entrata in SkyTeam, è il quarto vettore cinese dell’alleanza. Alla quale porta in dote, tra l’altro, 25 anni di bilanci in attivo, oltre ai suoi tre hub di Xiamen – nella regione industriale e turistica del Fujian – Fuzhou e Hangzhou, e collegamenti per circa 220 scali, inclusi Hong Kong, Macao e Taiwan e la gran parte delle maggiori città e dei centri di medie dimensioni della Grande Cina. E nel 2014 si prepara a ricevere il primo di sei B787. continua

Holiday Express, in un touch

NETWORK

Holiday Express, in un touch Abbattere le barriere tra l’online e l’offline, superare il gap tra il fai-da-te e l’intermediazione: è l’obiettivo di Holiday Express, network di adv creato un anno e mezzo fa da Fouad Hassoun, fondatore e presidente di Phone&Go. «Siamo una controllata del t.o. totalmente autonoma. Vendiamo prodotti e destinazioni, non un solo brand». Simonetta Giarracca sottolinea la «formula rivoluzionaria del selfbooking»: bastano una stanza, un unico consulente professionale e almeno un paio di touch screen per acquisire il titolo di agenzia Holiday Express. continua

Da British Airways una promozione ‘natalizia’ su Londra

Da British Airways una promozione ‘natalizia’ su Londra

LINEE AEREE

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, British Airways offre tariffe scontate per i suoi collegamenti giornalieri verso Londra, fruibili da 10 aeroporti italiani. Spicca in particolare la promozione relativa a Club Europa, la Business Class di corto raggio di BA, disponibile a partire da 330 euro a/r tutto incluso, valida per volare nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì compresi tra il 23 novembre 2012 e il 14 gennaio 2013, acquistabile entro il 16 dicembre 2012. continua

Last Minute Tour, olta e rete

OLTA

Last Minute Tour, olta e rete Prima è nata la olta, lastminutetour.com, già alla metà degli anni ‘90, per distribuire sotto data l’invenduto dei t.o.. Un lungo e molto vario percorso evolutivo l’ha rinforzata – il capitale è distribuito tra management e azionisti esterni – e ora, pur con lo stesso nome, non si dedica più all’invenduto. Ma Last Minute Tour è stato anche il primo portale a tornare su strada, con una rete di negozi: 240, ci dice l’ad Ezio Birondi, 145 aperti solo nel 2010. Che con la olta, e con molto supporto, hanno fatturato 110 milioni di euro nel 2011. continua

Kayak a Priceline: gli azionisti vogliono di più

ATTUALITA'

Non va liscia come prevedevano tutti gli osservatori: Michael James Krawczynski, uno degli azionisti di Kayak, sta intentando una class action per bloccare la vendita al potente gruppo Priceline, annunciata pochi giorni fa per un totale di 1,8 miliardi di dollari. Secondo Krawczynski i 40 dollari ad azione offerti da Priceline truffano gli azionisti, anche perché il contratto non lascia spazio a eventuali concorrenti disposti a pagare di più. continua
I mille volti dell’Estonia

I mille volti dell’Estonia

DESTINAZIONI

Dopo il successo del 2011, con Tallinn nominata Capitale Europea della Cultura, l’Ufficio del Turismo dell’Estonia ha dedicato il 2012 alla natura, unita, per il 2013, alla promozione di vacanze wellness e in famiglia. «In Estonia la natura è padrona – spiega Tiina Kärsna, market manager per Svezia e Italia dell’ente– con 318 riserve protette, cinque parchi nazionali, pinete, foreste vergini attraversate da fiumi e costellate di laghetti, molte attraversate da sentieri percorribili». continua

In Brasile il primo WTM Latin America

FIERE

Il World Travel Market sbarca in Sudamerica per la prima edizione di WTM Latin America, la nuova fiera del turismo organizzata da Reed Travel Exhibitions in Brasile con Embratur. L’evento – in programma a San Paolo dal 23 al 25 aprile 2013, con 1.000 espositori e 250 buyer – è stato annunciato durante la fiera britannica che, come il 63% dell’industria turistica, ha adattato i propri modelli di business all’avanzata dei Bric (Brasile, Russia, India e Cina). continua

I Viaggi di Maurizio Levi

OFFERTE

India - I Viaggi di Maurizio Levi Dal t.o. milanese I Viaggi di Maurizio Levi un tour di gruppo in India alla scoperta del Gujarat, Stato dell'India occidentale. I gruppi sono accompagnati da esperti tour leader. continua