Giornale del 22 Luglio 2013

Il Mar Rosso tiene in Italia, e l’Egitto prepara il rilancio

Il Mar Rosso tiene in Italia, e l’Egitto prepara il rilancio

DESTINAZIONI

Partono per il Mar Rosso i vacanzieri tedeschi e quelli inglesi, ma neppure gli italiani sembrano davvero spaventati dalla situazione dell’Egitto: Federviaggio rileva prenotazioni e partenze in aumento rispetto al 2012 del 13% in luglio e del 6% in agosto, anche per le mete egiziane sul Mediterraneo. E intanto il Paese combatte la sua battaglia per ritrovare il turismo: «Possiamo farcela – dice Mohamed Othman, presidente della Camera del Turismo di Luxor – prepariamo un tour europeo, offriremo pacchetti molto invitanti». continua

Città d’arte della Pianura Padana: ‘R-Estate in città’

ITALIA

Città d’arte della Pianura Padana: ‘R-Estate in città’ Il circuito delle città d’arte della Pianura Padana lancia la manifestazione ‘R-Estate in città’ per far riscoprire i luoghi e le città del territorio. Previsti concerti, rassegne cinematografiche, eventi enogastronomici, mostre e visite guidate ad Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli. continua

Iberia lancia il ‘social flight’

Iberia lancia il ‘social flight’

LINEE AEREE

Con il claim ‘Acquista il tuo biglietto per New York al prezzo che scegli tu’, Iberia ha lanciato il ‘social flight’, un’iniziativa – per ora sperimentale – dedicata agli utenti di Facebook e valida solo nella giornata del 18 luglio sul volo Madrid-New York. Partendo da una tariffa di 600 euro, il prezzo scende man mano che i posti vengono venduti. continua

Norwegian: tre navi in tre anni, e due nell’inverno mediterraneo

NAVIGARE

Norwegian: tre navi in tre anni, e due nell’inverno mediterraneo Due navi per l’inverno sul Mediterraneo, da Civitavecchia e Barcellona, e altre tre grandi unità in arrivo nella flotta tra 2015 e 2017: così continua a crescere il prodotto Norwegian Cruise Line sul mercato internazionale. E anche su quello italiano, dove la compagnia conta di ripetere quest’anno il risultato del 2012, con quasi 20mila passeggeri imbarcati. Lo ha annunciato a Milano Jürgen Stille, director business development continental Europe, presentando anche al trade Francesco Paradisi, nuovo direttore commerciale Italia. continua

Lufthansa, ‘Family check-in area’ a Francoforte e Monaco

Lufthansa, ‘Family check-in area’ a Francoforte e Monaco

LINEE AEREE

Per venire incontro alle esigenze dei giovani passeggeri, Lufthansa ha pensato a un check-in più facile per le famiglie con bambini fino a 12 anni nei nuovi banchi check-in di Francoforte e Monaco. Lo staff della compagnia aerea tedesca si occuperà delle carte d’imbarco di tutta la famiglia, dei posti prenotati e di altre particolari esigenze durante il volo. continua

Montagna estiva, reggono solo Veneto e Alto Adige

ITALIA

Montagna estiva, reggono solo Veneto e Alto Adige Continua a soffrire la montagna italiana che anche per l’anno in corso, soprattutto per la stagione estiva, subirà una contrazione negli arrivi e nelle presenze. È quanto emerge dall’indagine previsionale di Trademark Italia che indica nel Veneto e nell’Alto Adige le uniche regioni in grado di resistere alla crisi del segmento. continua

Incoming a New York: 52 milioni di visitatori all’anno

Incoming a New York: 52 milioni di visitatori all’anno

DESTINAZIONI

Il turismo newyorkese viene analizzato nel rapporto “New York City Tourism: A Model for Success”. Emily K. Rafferty, presidente del CdA di NYC & Company e presidente del Metropolitan Museum of Art, e George Fertitta, ceo di NYC & Company, ne hanno annunciato la pubblicazione. continua

Amica Card: domina il low cost nelle vacanze degli italiani

ITALIA

Amica Card: domina il low cost nelle vacanze degli italiani Dall'Osservatorio Statistico di Amica Card sulle vacanze estive degli italiani, realizzato insieme a partner quali Alpitour, Francorosso, Best Western, Villaggi Bravo, Grimaldi Lines, Volagratis, emerge una forte propensione a prenotare viaggi e vacanze a basso costo. Salento e la Sicilia le mete preferite per l’estate 2013. continua

Liberi Tutti: al via l’integrazione in Value Holding

Liberi Tutti: al via l’integrazione in Value Holding

ATTUALITA'

A pochi giorni dalla formalizzazione dell’acquisto da parte di Value Holding SpA del 100% delle quote di Liberi Tutti Travel Srl, prende il via il processo di integrazione con i primi due progetti presentati dall’ad di Liberi Tutti, Paolo Scoffone: l’ampliamento della formula di affiliazione e le sinergie con il Gruppo. continua

TravelCube, 558 nuove strutture in 43 Stati Usa

OSPITALITA'

TravelCube annuncia l’inserimento nel proprio portfolio di 558 nuove strutture in 43 Stati degli Usa. Si tratta di proposte per tutti i target, compresi gli hotel di lusso, nelle location più diverse, dalle spiagge ai parchi nazionali e alle maggiori città e metropoli tra cui New York, San Francisco, Washington, Chicago, San Diego. continua

Alitalia entra in Amadeus Ticket Changer

ATTUALITA'

Amadeus Italia ha annunciato l’integrazione di Alitalia in Amadeus Ticket Changer che permetterà agli adv Amadeus la riemissione automatica dei biglietti del vettore. La soluzione automatizza completamente il processo di cambio e riemissione dei biglietti, operazione che richiede oggi un grande dispendio di tempo. continua

L’offerta estiva di Air Europa sulle Canarie

LINEE AEREE

Lanciati gli operativi estivi di Air Europa con tariffe a partire da 286 euro, per volare ogni giorno da Madrid verso Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria. La compagnia garantisce inoltre il collegamento con altre isole dell’arcipelago, volando direttamente dalla capitale spagnola a Fuerteventura e a Lanzarote. continua

Concorso Swiss su Facebook, un viaggio in regalo

LINEE AEREE

Swiss lancia il concorso social ‘Il mondo in due passi: metti un sogno in valigia… e parti!’ che durerà fino al 15 settembre. Cliccando ‘mi piace’ sulla pagina Facebook della compagnia e postando la propria ‘foto di viaggio’ preferita, gli utenti avranno la possibilità di vincere un viaggio in una delle destinazioni del network del vettore. continua

Ciclismo: Europcar fino al 2015 sponsor del Team Europcar

AUTONOLEGGIO

Europcar ha prolungato la sponsorizzazione della squadra ciclistica ‘Team Europcar’. Marcus Bernhardt: «Le caratteristiche del ciclismo rispecchiano il nostro posizionamento». Dopo il primo anno di sponsorizzazione la notorietà generale del gruppo in Francia è salita di 8 punti. continua

BCD Travel assorbe Tbiz, la TMC di Travelocity

ATTUALITA'

BCD Travel, uno dei maggiori gruppi internazionali del segmento corporate, ha acquisito Travelocity Business, controllata di Travelocity, uno dei marchi di Sabre Holding. Più nota come Tbiz, Travelocity Business è nata nel 2003 e ha il suo quartier generale in Texas a Dallas e San Antonio. continua

Gattinoni, nuove funzioni nel dynamic packaging

NETWORK

Con l’aggiunta di alcune nuove opzioni, prosegue lo sviluppo del dynamic packaging di Gattinoni Travel Network, lo strumento che permette alle agenzie di viaggi di prenotare direttamente dal portale voli, hotel, attività (transfer, escursioni, cene, spettacoli…), servizi e noleggi, in tutte le città del mondo. continua

Genova, musei aperti tutta l’estate

ITALIA

I musei di Genova resteranno aperti per tutta l’estate. L’assessorato al Turismo ha infatti annunciato che, in seguito all’interesse suscitato dai festival allestiti da giugno a settembre, l’amministrazione comunale ha deciso di scommettere sul binomio cultura-turismo per diversificare l’offerta e allungare la stagione estiva. continua

Sirenide Viaggi

OFFERTE

Amalfi (usata per Sirenide Viaggi) Un minitour a Sorrento e Amalfi per scoprire gli aspetti più suggestivi delle due destinazioni campane: lo propone il t.o. Sirenide Viaggi. Commissione adv 13%. continua