Giornale del 28 Ottobre 2013

La nuova stagione di Costa, «We Care company»

La nuova stagione di Costa, «We Care company»

NAVIGARE

Arriva tra qualche giorno il nuovo pricing che promette al mercato più stabilità e prevedibilità. Intanto Costa Crociere rilancia in due parole il suo messaggio: ‘We Care’, impegno dichiarato a clienti e trade, che in concreto significa molto nuovo prodotto, la policy che commissiona anche le escursioni, la riorganizzazione commerciale sul territorio, il decollo di Costa Extra, e il prezzo finito, tasse incluse. Di questo e molto altro hanno parlato a Rimini Carlo Schiavon, direttore vendite e marketing, e Manuel Schiavuta, direttore vendite Italia. continua

Latam sempre più vicina al trade

LINEE AEREE

Latam sempre più vicina al trade A poco più di un anno dalla fusione tra le compagnie Lan e Tam, Latam Airlines Group concentra i propri sforzi sul trade per portare a conoscenza di adv e t.o. le possibilità offerte da un network che vanta oltre un centinaio di destinazioni in tutta l’America Latina. Tra le iniziative previste per i prossimi mesi – annuncia Joao Murias, gm del Gruppo per l’Italia – non mancano quelle dedicate alle agenzie. continua

Più Nord America per Atlantic Joint Venture

Più Nord America per Atlantic Joint Venture

LINEE AEREE

Ancora più Nord America nel network dei vettori che fanno parte di Atlantic Joint Venture. L’alleanza tra le compagnie del gruppo Lufthansa, Air Canada e United annuncia un ulteriore aumento delle rotte servite e nuovi vantaggi per i partner del trade. «Con circa il 30% di market share, siamo la joint venture leader sulle rotte transatlantiche», afferma Thomas Eggert, dg per l’Italia di Lufthansa Italia. continua

‘Viaggi - Tentazioni ed Emozioni’ con Veratour

OPERATORI

‘Viaggi - Tentazioni ed Emozioni’ con Veratour È in distribuzione la nuova edizione del catalogo ‘Viaggi - Tentazioni ed Emozioni’ di Veratour dedicato a viaggi e soggiorni con voli di linea. La principale novità è costituita dall’ampliamento della sezione ‘Oceano Indiano’ con l’introduzione di strutture di alta gamma. «Il prodotto ‘linea’ Veratour registra una crescita dell’11% rispetto al 2012 e ha ancora un potenziale di sviluppo molto importante», sottolinea la pm Laura Bellini. continua

Avviato il nuovo corso di Air Dolomiti

LINEE AEREE

Nuovo corso in casa Air Dolomiti, che prosegue la strada iniziata qualche mese fa con il rinnovamento delle divise. «L’arrivo in flotta dei nuovi aeromobili, lo sviluppo dell’attività charter e del segmento leisure ci rendono una compagnia più in linea con i nostri nuovi obiettivi e al passo con i tempi», spiega Paolo Sgaramella, vp Marketing, Network & Commercial del vettore. continua

Raro by Nicolaus incontra gli agenti

OPERATORI

Con la tappa di Bari ha preso il via la serie di incontri di Raro by Nicolaus con gli agenti di viaggi italiani, organizzata in collaborazione con enti del turismo e compagnie aeree. Nel capoluogo pugliese è stata proposta una serata tematica dedicata alla Thailandia e alla Malesia. Prossimo incontro a Torino il 13 novenbre; nello stesso mese il calendario proseguirà in Lombardia, Veneto e Abruzzo. continua

Ryanair ‘più gentile con i clienti’: ecco come

Ryanair ‘più gentile con i clienti’: ecco come

LINEE AEREE

Promesso, fatto: più o meno. Ecco come cambia Ryanair dal primo novembre, per ora solo con i clienti, non con gli agenti di viaggi, diversamente da quel che aveva promesso Michael O’Leary qualche settimana fa, sotto la pressione dei margini in crescita rallentata, della quale avrebbe dovuto dare conto agli azionisti. Ora, ad esempio, la ri-emissione della carta d’imbarco scende da 70 a 15 euro per chi ha fatto il check-in online, ma il check-in in aeroporto ne costa sempre 70. continua

Finnair si espande in Italia

LINEE AEREE

Finnair si espande in Italia Finnair festeggia il buon risultato del mercato italiano. «Nel primo semestre del 2013 siamo a un +22% di fatturato sullo stesso periodo del 2012, e addirittura a una percentuale di crescita superiore per i passeggeri – dice Paolo Zampieri, country sales manager – Per la summer 2014 stiamo pensando a confermare il nostro network italiano, Venezia compresa, ad aggiungere un nuovo scalo nel Centro Italia e ad aumentare le frequenze da Roma in un’ottica incoming». continua

Serata ‘Discover Bangkok’ per Club Med

Serata ‘Discover Bangkok’ per Club Med

OPERATORI

Serata ‘Discover Bangkok’ per Club Med che, nell’agenzia milanese di via Larga, insieme ai due partner Thai Airways ed Ente del Turismo Thailandese, ha voluto celebrare la destinazione, con focus sull’offerta Stopover nella capitale. «Il nostro resort di Phuket è in fortissima crescita, come tutto l’Oriente», ha ricordato nell’occasione Martina Delle Vedove, direct sales manager Club Med. continua

Il boom dei tablet: 180 milioni di pezzi venduti

ATTUALITA'

Il boom dei tablet: 180 milioni di pezzi venduti Secondo una ricerca della società Gartner riportata da MilanoFinanza, già da quest’anno si certificherà un brusco crollo di vendite dei pc (-11%) e un contestuale forte incremento dei dispositivi tablet, mentre proseguirà il trend di crescita dei cellulari che arriveranno a quota 1,8 miliardi di esemplari. Tra i primi otto mercati del mondo figura anche l’Italia. continua

Emirates farà volare 70 milioni di passeggeri nel 2020

Emirates farà volare 70 milioni di passeggeri nel 2020

LINEE AEREE

«Entro il 2020 avremo più di 250 velivoli che trasporteranno 70 milioni di passeggeri in tutto il mondo. Questo farà di noi la più grande compagnia aerea del pianeta per traffico internazionale»: lo ha annunciato Tim Clark, presidente di Emirates, durante un incontro con i delegati del Bureau International des Expositions (BIE), in visita negli Emirati Arabi Uniti per decidere su quale città ospiterà il World Expo 2020. Dubai è una delle candidate. continua

Contributi pubblici per eventi turistici, scade il termine

ITALIA

Contributi pubblici per eventi turistici, scade il termine Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2013 per la presentazione da parte degli enti pubblici della richiesta del contributo pubblico a fondo perduto fino al 50% per il cofinanziamento di manifestazioni turistiche sul territorio o eventi a forte appeal ricettivo. Si tratta del bando previsto da apposito decreto ministeriale che ha validità sul territorio nazionale. continua
Berlino, meta emergente nel turismo medico

Berlino, meta emergente nel turismo medico

DESTINAZIONI

Secondo VisitBerlin, nel 2012 oltre 9mila turisti stranieri si sono recati a Berlino per check-up medici o per altri motivi sanitari. Con queste performance, quasi al livello di quelle registrate da Monaco di Baviera, la Germania si posiziona al quarto posto nel mondo nell’àmbito del turismo medico dopo India, Usa e Thailandia. continua

Lufthansa: prenoti e scegli il posto in Economy

LINEE AEREE

Nuovo servizio per Lufthansa: dal prossimo 26 novembre si potrà scegliere il proprio posto in Economy al momento della prenotazione. Anche i posti adiacenti alle file di uscita di emergenza, più spaziosi, saranno prenotabili con un supplemento di costo. Questo servizio sarà valido a bordo di tutti i voli sulle rotte tedesche ed europee. continua

Sciopero personale Alitalia: le misure per i pax

LINEE AEREE

Alcune sigle sindacali hanno proclamato quattro ore di sciopero del personale navigante del Gruppo Alitalia (piloti e assistenti di volo) dalle 10 alle 14 di domani, 29 ottobre. Alitalia e Air One hanno predisposto misure preventive per diminuire i disagi ai passeggeri, programmando una limitata riduzione del numero dei voli pianificati per la fascia oraria interessata dall’agitazione. continua

Sandals Resorts arriva a Barbados con due strutture

OSPITALITA'

Sandals Resorts International annuncia l’accordo con il governo di Barbados per l’apertura di due nuove strutture che porterà sull’isola caraibica il concetto di LuxuryIncluded. Si tratta dell’ex Couples Resort, che dopo la ristrutturazione acquisisce il marchio Sandals, e del nuovissimo Beaches Resort a St. Peter, costruito dove prima sorgeva l’Almond Beach Resort. continua

Hotels.com: viaggiatori big spender solo all’estero

OSPITALITA'

Dai rilevamenti dell’Hotel Price Index di Hotels.com sui prezzi effettivamente pagati dai viaggiatori negli alberghi di tutto il mondo nei primi sei mesi del 2013, risulta che nella maggior parte dei casi si spende molto di più all’estero che nel proprio Paese. Non fanno eccezione gli italiani, con una media di 106 euro per camera a notte contro gli 85 euro spesi all’interno dei nostri confini. continua

Dimensione Sicilia: ecco Sicilian Secrets 2014

IN BREVE

Prodotto che vince non cambia, anzi cresce: torna nel 2014 Sicilian Secrets, il tour di Dimensione Sicilia che dai primi di aprile parte ogni sabato da Catania. continua

Cortes’ Travel Supplier

OFFERTE

moschea-istanbul Ultimi giorni utili per usufruire dell’offerta di Cortes’ Travel Supplier per il Ponte di Ognissanti (31/10-3/11): un soggiorno a Istanbul con partenza da Napoli. continua