Giornale del 18 Dicembre 2013 - Speciale Auguri - sfoglia il giornale

Chi promette, chi lavora

Chi promette, chi lavora

ITALIA

Continuano a promettere i politici, alimentando una tensione sociale che il Censis definisce ‘liquido amniotico di caos’. Promesse anche al turismo, che la politica identifica con alberghi e incoming: ignorati ‘gli invisibili’ – calzante definizione di Elisabetta Pavanello – che vivono di outgoing. Il turismo è secondo solo all’istruzione per Enrico Letta: «La bellezza e la cultura, puntando sul turismo, sulla grande occasione dell’Expo». Enrico Letta ha assicurato per gennaio il nuovo pacchetto Valore Turismo. continua

L’Italia e l’Expo 2015: parlatene con L’AdV

ITALIA

L’Italia e l’Expo 2015: parlatene con L’AdV Le fiere e i workshop sono l’occasione per conoscere i professionisti italiani, e immortalarli nelle nostre fotogallery. E sono le persone il filo conduttore di questo giornale, con l’Annuario che pubblica online e offline i dati aggiornati della filiera. E ora su travelidentity.com si condividono idee e offerta, emergenze e ricerca di lavoro. L’AdV sostiene gli imprenditori italiani anche nelle fiere di cui siamo partner. Con l’arrivo dell’Expo vogliamo raccogliere storie su iniziative, prodotti, itinerari che in tutta Italia potranno arricchire l’evento. continua

Se il ‘tecnico’ batte l’università

Se il ‘tecnico’ batte l’università

FORMAZIONE

In Italia la nuova frontiera della formazione nel turismo è concentrata su business e lusso, due dei segmenti che patiscono meno duramente la crisi, nei quali dunque le aziende propendono più delle altre ad acquisire nuove risorse umane. Dopo la prima puntata dedicata alla formazione universitaria per il turismo (vedi L’Agenzia di Viaggi del 14 novembre) parliamo con gli istituti superiori. Dove si scopre una vera fioritura di corsi e master per figure professionali specializzate in questi due segmenti di punta. E si vede anche che qui talvolta il tecnico supera l’università. continua

Tailor made facile in agenzia, con Go Network

DMC

Tailor made facile in agenzia, con Go Network Sempre più numerose le DMC straniere si dotano di un sito in italiano, per vendere il loro prodotto direttamente alle agenzie. Se ne sono accorti Duccio Graziani e il suo socio Alfredo Sasso: agenti di viaggi di lungo corso e consolidatori Iata, che hanno creato Go Network, la piattaforma che facilita il tailor made delle agenzie, e incassa solo dalle DMC. continua

Le ‘bomboniere’ di Djerba

Le ‘bomboniere’ di Djerba

DESTINAZIONI

Charmant, accogliente e a misura d’uomo: è la Tunisia svelata nell’educational a Djerba, nel golfo di Gabes. Un long weekend di bellezza, parentesi d’estate in pieno autunno, organizzato dall'ente nazionale tunisino per il turismo e dalla compagnia di bandiera Tunisair. Dora Ellouze, vice direttore per l'Italia dell'ente: «Raddoppiato il budget pubblicitario per il 2014». continua

Alitalia: ecco la ricetta di Franz

LINEE AEREE

Alitalia: ecco la ricetta di Franz Nessuno la vuole, poi se qualcuno se la piglia piovono proteste: Christoph Franz, chairman e ceo di Lufthansa, ha detto al Corriere che Alitalia non deve andare a Etihad, perché finirebbe a fare la loro navetta italiana. E invece deve diventare una low cost di qualità come Aer Lingus. Giusto o sbagliato che sia, il suggerimento di Franz la dice tutta sull’ondivaga strategia di Alitalia, e di nuovo esprime tutto il fastidio che gli aggressivi e ricchi vettori mediorientali danno agli storici player europei. È attesa per lunedì la decisione dei tecnici di Etihad. continua

Expo 2015, la mascotte aspetta il nome dai bambini

Expo 2015, la mascotte aspetta il nome dai bambini

EXPO 2015

Dopo la presentazione ufficiale della mascotte di Expo 2015, svoltasi a Milano, è partita la caccia al nome della mascotte stessa, o meglio degli 11 simpatici personaggi (l’aglio, l’anguria, l’arancia, la banana, il fico, il mais blu, il mango, la mela, il melograno, la pera e i ravanelli) e del simbolo che racchiude questi alimenti, in qualche modo ispirato ai dipinti del celebre pittore Giuseppe Arcimboldo. continua

L’India insolita targata Il Tucano

OPERATORI

L’India insolita targata Il Tucano È un’India fuori dagli schemi quella de Il Tucano Viaggi Ricerca, che ha presentato a Milano i suoi itinerari realizzati in collaborazione con la sede italiana dell’Ufficio del turismo indiano, guidata da C.Gangadhar. Due tour insoliti, tra sikh e non violenza, raccontati dalla voce e dalle immagini di Marco Restelli, giornalista e indianista con 30 anni di esperienza. continua

Guadalupa: gli ‘altri’ Caraibi si presentano ai t.o.

Guadalupa: gli ‘altri’ Caraibi si presentano ai t.o.

DESTINAZIONI

Il Comitato per il Turismo delle isole di Guadalupa, in collaborazione con Atout France e Air France, ha organizzato un fam-trip al quale hanno partecipato alcuni tour operator italiani specializzati dell’area. Un viaggio alla scoperta dei tanti volti della destinazione caraibica, dalla cucina creola al golf, dalle distillerie di rum alle mangrovie: un mondo caleidoscopico tutto da vivere. continua

Bit 2014: dove le tendenze diventano business

MONDO BIT

Bit 2014: dove le tendenze diventano business Da oltre 30 anni osservatorio privilegiato sul mercato del turismo, in questa edizione, grazie al nuovo concept sempre più B2B, Bit-Borsa Internazionale del Turismo – in fieramilano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio 2014 – promette di trasformare in modo ancora più efficace le tendenze di mercato in opportunità per gli operatori. continua
Colombia alternativa

Colombia alternativa

DESTINAZIONI

La Colombia concentra gli investimenti in Europa, e sull’Italia. Lo fa attraverso una campagna promo-commerciale presentata al trade, a Roma e Milano. «È una destinazione versatile che si presta a esperienze uniche, per ogni target», afferma Maria Josè Diaz Carrillo, tourism specialist della sede spagnola di Proexport Colombia, ente di promozione del Paese latinoamericano. continua

Etihad, Roma diventa il secondo hub italiano

LINEE AEREE

Dal 15 luglio 2014 Etihad Airways lancerà voli giornalieri non-stop tra Abu Dhabi e Roma. In attesa delle approvazioni governative, Fiumicino diventerà il secondo hub italiano dopo Milano Malpensa. La rotta verrà operata con Airbus A330-200, configurato a due classi: 22 posti in Pearl Business Class con poltrone che diventano veri e propri letti e 240 posti in Coral Economy Class. continua

Emirates a Mauritius con l’Airbus A380

LINEE AEREE

Emirates ha lanciato la 24ª rotta operata con il grande A380: tra Dubai e Mauritius, in collaborazione con Air Mauritius grazie a un nuovo accordo commerciale per i prossimi 10 anni, associato a un analogo memorandum di intesa con Mauritius Tourism Promotion Authority. Il vettore è il primo a portare l’A380 su una meta dell’Oceano Indiano, e così aggiunge altri 153 posti alla sua offerta giornaliera sull’isola. continua

Yemen Airways (Yemenia) torna a volare da Roma

LINEE AEREE

Dopo tre anni di assenza, torna il volo diretto di Yemen Airways (Yemenia) da Roma Fiumicino a Sana’a. La compagnia yemenita opererà due collegamenti a settimana, il martedì e il sabato, con partenza da Roma alle 14.20 e arrivo alle 21.35 ora locale. Soddisfatto il dg Mohsain Haidrah: «In questa fase di distensione politica nel Paese, contribuiremo a rilanciare lo Yemen come meta turistica». continua

Ryanair, due nuovi voli da Bologna nel 2014

LINEE AEREE

Dal 1° aprile 2014 Ryanair opererà due nuove rotte da Bologna per Manchester e Oslo Rygge. I biglietti per i due voli sono già in vendita con tariffe a partire da 26,99 euro solo andata, tasse incluse. Per festeggiare le nuove rotte la low cost ha messo a disposizione numerosi posti a partire da 16,99 euro per volare a gennaio e febbraio, prenotabili fino alla mezzanotte di domani 19 dicembre. continua

Erv: ecco la nuova polizza RC

ASSICURAZIONI

Erv Italia ha presentato la sua nuova polizza Responsabilità Civile per organizzatori e intermediari di viaggio, realizzata in collaborazione con Federviaggio e con Barbara Monti, consulente legale dell’associazione. «Il risultato – dice Christian Perego, responsabile marketing e comunicazione di Erv Italia – è una polizza più semplice e chiara, in linea con il codice in vigore e più vicina alla realtà». continua

Con Viaggiart, l’itinerario d’arte ad hoc

ONLINE

Una piattaforma per creare e personalizzare i viaggi d’arte, con visite, guide, eventi, ma anche shopping mirato: è Viaggiart, è la nuova app ideata da Giuseppe Naccarato e Stefano Vena che serve per pianificare un itinerario artistico-culturale su misura. Un vero vademecum digitale per guidare il viaggiatore o suggerire all’adv un pacchetto tailor made di valore. continua

Panama conquista l’Europa

DESTINAZIONI

Nel 2014 il Canale di Panama festeggia i suoi primi 100 anni. In vista dell’anniversario, il mercato italiano non tradisce la destinazione centroamericana. Nel primo semestre 2013 gli arrivi dall’Europa segnano un aumento del 17% e l’Italia si conferma il secondo mercato del Vecchio Continente dopo la Spagna. continua

Hotelplan

OFFERTE

Polinesia francese - Hotelplan Dal t.o. Hotelplan un viaggio alla scoperta dell’estate polinesiana – il nostro inverno – il momento migliore per ammirare le isole nel pieno della fioritura. continua