Giornale del 13 Gennaio 2014

Etihad Airways: «Alitalia? No alle decisioni affrettate»

Etihad Airways: «Alitalia? No alle decisioni affrettate»

LINEE AEREE

Da Berlino James Hogan, ceo di Etihad Airways, esclude la possibilità di un accordo entro fine mese con Alitalia. «Stiamo lavorando alla due diligence, ma alla fine sarà il board a decidere», dichiara durante la conferenza convocata nella capitale tedesca per rilanciare la partnership con airberlin, di cui Etihad possiede una quota. I due vettori hanno presentato il primo Airbus A320 con doppio logo Etihad-airberlin e la campagna media Moving Forward. continua

Costa, Schiavon: «Booking 2014 verso il raddoppio»

Costa, Schiavon: «Booking 2014 verso il raddoppio»

NAVIGARE

La nuova politica commerciale – fino al 30% in più le commissioni sul prodotto premium – avrà un impatto sui costi di distribuzione di Costa Crociere: «Tutto calcolato e previsto – dice Carlo Schiavon, direttore commerciale e marketing – ed è giusto così. La vendita di qualità richiede più tempo, competenza e impegno, deve essere remunerata di conseguenza». Intanto porta frutti il nuovo approccio We Care di Costa, che chiude il 2013 in deciso progresso. «Mentre il booking 2014 – annuncia Schiavon – tende al raddoppio». continua

Alitalia, AF, KLM, Delta: concorso esclusivo per gli adv

LINEE AEREE

Alitalia, AF, KLM, Delta: concorso esclusivo per gli adv AgentConnect.biz, il sito di Alitalia, Air France, KLM e Delta dedicato ai professionisti del viaggio, lancia una nuova iniziativa dedicata agli iscritti: l’E-Quiz 2014. Tutti gli agenti di viaggi iscritti al sito possono partecipare all’iniziativa e vincere i premi messi in palio ogni mese. L’E-Quiz sarà online per una settimana ogni mese nel corso del 2014, a esclusione di agosto e dicembre. continua

Marketing: cosa succede nel turismo quest’anno

Marketing: cosa succede nel turismo quest’anno

ONLINE

I marketer di Net Affinity, specialista irlandese a cui si deve l’omonimo booking engine per alberghi, segnalano tendenze generali ma significative del marketing per stare sul mercato nel 2014, raccolte sui media di settore e sui blog. Riguardano gli alberghi, ma in genere qualsiasi fornitore di turismo che voglia rendersi visibile sul web ai clienti effettivi, e soprattutto potenziali. Si parla di mobile ma anche di Google Carousel, di ReMarketing e metasearch, multicanalità e geo-targeting: tutto in parole povere. continua

Mappamondo cresce in Messico, Cuba e Sud America

OPERATORI

Mappamondo cresce in Messico, Cuba e Sud America Dopo aver chiuso il 2013 con un risultato molto positivo rispetto all’esercizio precedente, le proiezioni di vendita di Mappamondo sul Sud America evidenziano un incremento del 10%; cresce anche Cuba (+35%), mentre il Messico sta registrando il miglior trend di vendita di tutta l’America Latina. Il direttore commerciale Francesco Maio spiega i motivi alla base di questi risultati. continua

B&O: al via l’alleanza tra Bluvacanze e OTN

B&O: al via l’alleanza tra Bluvacanze e OTN

NETWORK

Prima riunione a Milano del consiglio di amministrazione di B&O, la newco creata da Bluvacanze e Open Travel Network – rispettivamente con il 51 e il 49% del capitale – che insieme totalizzano oltre un migliaio di agenzie su tutto il territorio nazionale. Il presidente del cda è Massimo Rosi, ad di Gruppo Bluvacanze; l’amministratore delegato è Giorgio Lotti di OTN. B&O si configura come interlocutore per le nuove richieste di adesione e poi come ottimizzatore dell’attività dei due network, che rimangono del tutto indipendenti, ciascuno con il proprio marchio. continua

Da Vueling lo ‘stato del volo’ in tempo reale

LINEE AEREE

Da Vueling lo ‘stato del volo’ in tempo reale La low cost Vueling ha inaugurato un nuovo servizio info per i suoi passeggeri: si tratta dello ‘stato di volo’ delle sue 500 partenze giornaliere, un servizio che consente al cliente di controllare in ogni momento della giornata, attraverso il sito del vettore spagnolo, atterraggi e decolli di tutti i voli Vueling. continua

Emirates, nuovo volo giornaliero su Zurigo con l’A380

Emirates, nuovo volo giornaliero su Zurigo con l’A380

LINEE AEREE

Emirates ha lanciato un nuovo volo giornaliero su Zurigo effettuato con l’A380, portando così a 25 il numero di destinazioni servite dal vettore degli EAU con questo aeromobile. continua

Alitalia: più voli da Milano Linate e la nuova app Facebook ‘Salta Su’

LINEE AEREE

Alitalia: più voli da Milano Linate e la nuova app Facebook ‘Salta Su’ Sempre più collegamenti da Milano Linate per Alitalia: da fine marzo la compagnia introdurrà nuove rotte per Varsavia e Praga. I biglietti sono già disponibili online, chiamando il call center e nelle adv. Nel frattempo, il vettore ha lanciato la nuova app Facebook Salta Su, dedicata ai giovani dai 14 ai 25 anni, con tariffe da 49 euro a tratta. continua

Qatar Airways, promozione di inizio anno

LINEE AEREE

Qatar Airways saluta l’inizio del 2014 con una nuova promozione: chi acquista un biglietto del vettore entro il prossimo 28 gennaio e vola da Roma, Milano o Venezia dal 1° febbraio al 30 settembre 2014 può risparmiare fino al 25% sulle tariffe di Classe Economica e Business verso più di 30 destinazioni in Asia, Africa e Australia. continua

airberlin decolla, Berlin-Brandenburg resta al palo

LINEE AEREE

Con oltre 31 milioni e 500mila passeggeri e un’occupazione media all’84,9% (+1,3%) airberlin ha chiuso il 2013 in progresso. Intanto slitta ancora l’apertura del nuovo scalo di Berlino, il Brandenburg Willy Brandt: il sindaco Klaus Wowereit ha detto che non sarà operativo neanche nel 2014, e non c’è ancora una successiva data concreta. continua

Nel 2015 un Grand Voyage a bordo di MSC Orchestra

NAVIGARE

MSC Crociere annuncia per il 2015 un esclusivo Grand Voyage all inclusive a bordo di MSC Orchestra: da Dubai all’Australia, una spettacolare crociera alla scoperta dell’emisfero australe. Un itinerario di 33 notti che toccherà anche India, Sri Lanka, Thailandia, Malesia, Singapore, Bali per un totale di 13 affascinanti porti di scalo in otto Paesi. continua

Oceani Africani, roadshow con Beachcomber

OPERATORI

Ha preso il via l’attività di formazione e informazione targata Oceani Africani, marchio di African Explorer con una programmazione interamente dedicata al prodotto balneare nell’Oceano Atlantico e Indiano. Già in corso il roadshow realizzato dal t.o. milanese in collaborazione con il gruppo alberghiero mauriziano Beachcomber Hotels. continua

News in volo

LINEE AEREE

Le più recenti novità dalle compagnie aeree internazionali: nuove rotte e frequenze, accordi di codeshare tra vettori, iniziative per i frequent flyer, ordini e acquisizioni di nuovi aeromobili, notizie, nomine, nuovi servizi per i passeggeri, promozioni. Le ultimissime da: Condor, Germanwings, Wizz Air, Oman Air. continua

Il Premio Talento Italiano si fa in tre

ITALIA

Giunto alla quarta edizione, il Premio Talento Italiano nel Turismo, amplia la sua sfera d’azione in due nuove direzioni – strutture ospitali e ospiti – e si divide in tre categorie. Un’innovazione dovuta alla partnership con Legambiente, che rilancia il suo impegno nel turismo proponendo un nuovo approccio di sostenibilità con la formula ‘Turismo Bellezza Natura’. continua
Viaggiare con i nonni: l’idea piace all’80% dei giovani

Viaggiare con i nonni: l’idea piace all’80% dei giovani

ATTUALITA'

Da una ricerca commissionata da Intercontinental Group Hotels all’Ipsos su un campione di giovani europei dai 18 ai 30 anni, emerge che l’idea di trascorrere una vacanza con i propri nonni non dispiace affatto e oltre la metà degli intervistati vorrebbe consolidare con i ‘senior’ una relazione che è andata persa. Per gran parte dei giovani francesi, in particolare, la compagnia dei nonni sarebbe piacevole nella visita di musei e mostre. continua

Metamondo, new entry nella forza vendite

IN BREVE

Il 2014 di Metamondo inizia con un nuovo ingresso nella forza vendite: Luca Sciortino è il nuovo referente di zona per le agenzie di viaggi della Lombardia Ovest. continua

Venezia da capogiro: hotel più cari d’Italia

IN BREVE

Gli hotel di Venezia restano i più costosi d’Italia, prezzo medio a notte 130,99 euro. Lo conferma il Price Radar di HRS nell’ultima rilevazione trimestrale. continua

Cortes’ Travel Supplier

OFFERTE

Lourdes - Francia (usata per Cortes%u2019 Travel Supplier) Cortes’ Travel Supplier propone un pellegrinaggio di quattro giorni a Lourdes con partenza da Napoli in occasione del 156° anniversario della prima Apparizione. continua