Giornale del 14 Febbraio 2014 - Speciale Bit 2 - sfoglia il giornale

Enti del turismo: e adesso «Il contenuto è il re»

Enti del turismo: e adesso «Il contenuto è il re»

Speciale BIT 2

Content is king, il contenuto è il re: non c’è più altro in fatto di marketing, anche e soprattutto nel turismo. Perché pare che i grandi siti corporate stiano perdendo utenti a ritmo sostenuto: promuovono troppo il marchio e il prodotto, invece di offrire ai loro utenti una vera esperienza informativa, meglio se interattiva. C’è stato il caso di Coca Cola Journey, il nuovo portale di Coca Cola che fa solo informazione. Ma cambiano anche i portali degli enti del turismo: quello nuovo del Brasile vi porta in una bella casa, piena di sorprese da gustare, camera dopo camera. continua
Anguilla Botswana Cina
Cipro Croazia Egitto
Gerusalemme Giappone Giordania
India Isole Cook Israele
Malesia Marocco Mauritius
Messico Nepal Nuova Caledonia
Polonia Repubblica Dominicana Romania
Seychelles Slovenia Tahiti
Thailandia Tunisia Turchia

In volo sulla fiera

Speciale BIT 2

In volo sulla fiera Più ridotto che in passato, ma pur sempre nutrito il gruppo delle compagnie aeree che partecipano all’edizione 2014 diella Borsa Internazionale del Turismo. Assenti quasi tutti i grandi nomi del trasporto aereo di Europa, Golfo e Stati Uniti, i vettori presenti hanno di solito preferito scegliere una collocazione in partnership con gli enti turistici di riferimento. continua

Alpitour, arriva B&Bravo

Alpitour, arriva B&Bravo

Speciale BIT 2

Alpitour è in Bit con il proprio stand. E lo stato maggiore del gruppo fa il punto sulle novità nel centro congressi della fiera. Ecco un’idea delle novità, in una chiacchierata a tre con Carlo Stradiotti, dg business di Alpitour World e ad di Neos; Andrea Gilardi, direttore tour operating Alpitour, e Pier Ezhaya, direttore tour operating Francorosso. Alpitour accompagna l’evento fieristico con il Bravo Secret Party, una festa dedicata a 500 agenzie di viaggi partner. E quest’estate arriva B&Bravo, secondo tangibile segnale di sviluppo e riposizionamento di Villaggi Bravo. continua

Vettori aerei, il tricolore è passato di moda

Speciale BIT 2

A prescindere da come andrà a finire la vicenda Alitalia, nei cieli italiani il tricolore è ormai passato di moda. Il probabile sbarco in Italia di Etihad, prossimo partner dell’ex-compagnia di bandiera, si aggiunge a quel che da tempo era sotto gli occhi di tutti: la fetta più grande del traffico italiano se la dividono i vettori stranieri. Siano le low cost britanniche o spagnole o i nuovi dominatori in arrivo dal Golfo: Emirates e Etihad, senza dimenticare le cugine Qatar Airways e la quasi-europea Turkish. continua

Europa sui binari con DB

Europa sui binari con DB

Speciale BIT 2

Con lo slogan Scoprite l’Europa in treno DB Vertrieb GmbH lancia un appello al trade e al pubblico. La succursale italiana della divisione vendite internazionali delle ferrovie tedesche è per la prima volta in un unico stand con i partner Swiss Travel System, ÖBB e InterRail. «Informeremo le adv sulle modalità di collaborazione con DB, in particolare sul tool gratuito di prenotazione online RailClient di Deutsche Bahn», sottolinea Silvia Festa, direttore marketing e comunicazione Italia di DB Vertrieb. continua

Trenitalia, workshop su leisure e Pico

Speciale BIT 2

Trenitalia, workshop su leisure e Pico In collaborazione con Fiavet, Trenitalia organizza in Bit workshop dedicati alle adv e ai t.o. nei quali sono presentati pacchetti studiati ad hoc soprattutto per i turisti. Dopo l’incontro di ieri, oggi – 14 febbraio – è in calendario il secondo appuntamento dalle 10.30 alle 11.30. Il tema dei seminari è ‘Leisure: la creazione/vendita/promozione di pacchetti TO con Trenitalia’. Sempre oggi, dalle 15.30 alle 16.30, è previsto un incontro ad hoc sulle funzionalità del nuovo sistema di vendita Pico. continua

ERV Italia a tutto trade

ERV Italia a tutto trade

Speciale BIT 2

«Abbiamo chiuso il 2013 con oltre il 20% di crescita della filiale», informa Christian Perego, responsabile marketing e comunicazione di ERV Italia, specialisti nell’assicurazione di viaggio. «L’incremento – aggiunge – riguarda tutti i canali in cui operiamo: t.o., trade e consumer. Il lancio della RC Professionale è stato un successo in termini di ritorno economico». Confermato l’interesse per il trade. continua

Europcar lancia le novità 2014, anche per le agenzie di viaggi

Speciale BIT 2

Europcar lancia le novità 2014, anche per le agenzie di viaggi In Bit Europcar Italia presenta le principali novità per l’anno in corso,. Di particolare interesse per gli agenti di viaggi gli aggiornamenti del tool di prenotazioni ‘Click4Wheels’, lo strumento web dedicato esclusivamente al trade per realizzare preventivi, salvare pratiche e accedere a tutte le promozioni del momento. continua

Viva Wyndham: nel 2014 più iniziative per gli sposi

Viva Wyndham: nel 2014 più iniziative per gli sposi

Speciale BIT 2

La catena alberghiera Viva Wyndham Resorts, presente nell’area caraibica con sei strutture nella Repubblica Dominicana, in Messico e alle Bahamas, è in fiera insieme all’ente della Repubblica Dominicana. Dopo un 2013 positivo, che ha fatto registrare un incremento nel volume d’affari di circa il 3% rispetto all’anno precedente, e un buon inizio d’anno, la strategia commerciale per il 2014 punta sui segmenti di mercato consueti: famiglie, coppie, gruppi di amici e sportivi. continua

Le Regioni: il governo è fermo, noi andiamo avanti

Speciale BIT 2

Le Regioni: il governo è fermo, noi andiamo avanti Silvia Godelli per la Puglia, Cristina Scaletti per la Toscana, Fabrizio Bracco per l’Umbria, Maurizio Melucci per l’Emilia Romagna: è la squadra degli assessori al Turismo convocata in Bit dal coordinatore nazionale, l’abruzzese Mauro Di Dalmazio. Dai territori echeggia di nuovo rabbiosa la protesta: manca una politica nazionale per il turismo, «si annega nell’immobilismo di ogni successivo governo», ha insistito Melucci. continua
Ferrovia Retica e Gornergrat: 2014 nel segno della ripresa

Ferrovia Retica e Gornergrat: 2014 nel segno della ripresa

Speciale BIT 2

È in Bit anche Enrico Bernasconi, responsabile per l’Italia della Ferrovia Retica, che ora rappresenta anche la Ferrovia Gornergrat. Questo servizio collega durante tutto l’anno la stessa Gornergrat alla stazione sciistica di Zermatt. «Alla luce del significativo numero di richieste che ci giungono in questi giorni – afferma Bernasconi – prevediamo una buona ripresa nel 2014 dopo un 2013 non facile». continua

Gartour e Regal Travel: se l’incoming è d’alta gamma

Speciale BIT 2

Gartour e Regal Travel presentano in fiera le novità dell’incoming. Ottimista Sandro Saccoccio, chief marketing officer di Gartour: «Italia minore e shopping, se modulati in modo armonico, sono tendenze molto interessanti». Regal Travel è reduce da un famtour per t.o. brasiliani di alta gamma organizzato con Design Outlet McArthurGlen. «Lo shopping è una motivazione essenziale per i viaggiatori brasiliani», spiega Deusa Rodrigues, direttrice marketing e vendite di Designer tour. continua

Space Hotels: acqua, colazione e wifi gratis

Speciale BIT 2

L’acqua in camera a disposizione degli ospiti, la colazione inclusa nel prezzo e la connessione wifi gratuita per tutti: tre servizi che Space Hotels ha integrato nell’offerta standard di tutte le sue 80 strutture italiane. «Mi sembra più trasparente e corretto proporre una tariffa completa, che metta gli ospiti al riparo da sgradite sorprese», afferma il direttore generale Lidia Rescigno. continua

Delphina Hotels & Resorts, restyling delle strutture

Speciale BIT 2

Delphina Hotels & Resorts, con otto strutture ricettive tutte di proprietà in Sardegna, è un punto di riferimento del panorama turistico sardo, anche grazie a un’offerta che coniuga l’ospitalità di alto livello con la scoperta del territorio. E in Bit Delphina si presenta con interessanti novità, tra cui una serie di investimenti per il miglioramento e il rinnovo delle strutture. continua

Assis.Travel by Equipage presenta il Travel Planner

Speciale BIT 2

Assis.Travel by Equipage sceglie Milano per presentare al mercato il suo Travel Planner, nel duplice ruolo di consulente e suggeritore. Gli strumenti tecnologici sviluppati dalla Software House Adalte consentono di gestire le prenotazioni in tempo reale con costi competitivi al web. l Travel Planner sarà specializzato in aree di competenza sempre più specifiche. continua

Da maggio i cofanetti Expo di MoveBox

Speciale BIT 2

MoveBox punta sull’Expo 2015 con un cofanetto ad hoc, presentato in Bit e in distribuzione in tutta Italia da maggio 2014. I pacchetti completi includono il pernottamento in hotel e l’accesso a una serie di attrazioni fuori e dentro l’Expo. MoveBox Emozioni da Vivere, core business di Move Group, propone esperienze regalo in varie linee di cofanetti alla portata di tutti. continua