Giornale del 06 Marzo 2014 - Speciale Asia - sfoglia il giornale

Asia, il brand che vince

Asia, il brand che vince

Speciale Asia

Quindici fusi orari, 2mila lingue, sette religioni: l’Asia è un brand multiforme che conquista il podio turistico con arrivi in crescita del 6,3% nel 2013. I calcoli di IPK International fanno il paio con le rilevazioni di Euromonitor. Sullo sfondo l’analisi delle tendenze: leadership nella crescita economica globale, nuove opportunità dal web e il gran fermento delle compagnie aeree low cost, che solo nel Sud-Est Asiatico sono una cinquantina. Un continente al top, dunque, anche se la Cina blocca gli shopping tour. continua

Voli: sempre più low cost

Speciale Asia

Voli: sempre più low cost Nei prossimi 20 anni la principale fonte di crescita del traffico aereo mondiale sarà costituita dai voli da e per la macroarea Asia-Pacifico. Un semi-continente in cui i vettori low budget la faranno da padrone, visto che secondo i calcoli di Boeing quasi il 70% dei circa 15mila aeromobili in uso nel 2032 saranno modelli a ‘corridoio-singolo’, ovvero quelli adottati dalle compagnie low cost. continua

Malesia, anche lusso e famiglie

Speciale Asia

Con oltre 45mila arrivi dall’Italia nel 2013, pari a un +2,2%, la Malesia si appresta a celebrare il suo Visit Malaysa Year, ricco di eventi e promozioni che riguarderanno anche le agenzie di viaggi. «Siamo interessati a intensificare il traffico dall’Italia, quinto bacino internazionale più importante dopo quelli inglese, tedesco, francese e olandese», dice Ahmad Kamarudin Yusoff, nuovo direttore per l’Italia di Tourism Malaysia. continua

L’India accelera sul biztravel

Speciale Asia

«Promuovere lo sviluppo del Paese, concentrandoci sui singoli segmenti». È la strategia d’azione per il 2014 di C. Gangadhar, direttore del Turismo Indiano in Italia, che accelera sul Mice. «Disponiamo di strutture attrezzate a Delhi, Mumbai, Bangalore e Cochin – informa il numero uno dell’ente – Ma anche a Hyderabad, capitale dell’Andhra Pradesh, città dal fascino antico dotata di costruzioni moderne». continua

Cina, fattore semplicità

Cina, fattore semplicità

Speciale Asia

È una «destinazione nuova, più facile da visitare», quella promossa dall’Ufficio nazionale del Turismo Cinese, guidato in Italia dal direttore Liu Cheng. Il gigante asiatico – leader per l’outgoing, in crescita anche nell’incoming – punta quest’anno sulla campagna ‘Beautiful China: easier to visit’. Sul fronte trade, l’ente conferma nel 2014 il percorso di e-learning riservato agli agenti di viaggi italiani. continua

Le ambizioni del Giappone

Speciale Asia

Le ambizioni del Giappone Nel 2013 i turisti in Giappone hanno superato la soglia dei 10 milioni di presenze, +24% rispetto all’anno precedente. «Di questi circa 60mila sono italiani e confermano la continuità nella crescita già iniziata lo scorso anno», annuncia Koji Takahashi, direttore dell’ufficio di Parigi di Japan National Tourism Organization (JNTO). «Il nostro obiettivo – afferma – è raggiungere, a livello mondiale, i 20 milioni entro il 2020». continua

Swan Tour: il 2014 con Sri Lanka e Cuba

Swan Tour: il 2014 con Sri Lanka e Cuba

OPERATORI

Con 55 milioni di fatturato nel 2013 Swan Tour ha perso il 25% del volume di business: «In realtà è stato un vero successo, con l’Egitto bloccato per quattro mesi interi», commenta Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale dell’operatore. Tra le principali iniziative 2014: la nuova edizione di Bricolage con la novità dello Sri Lanka e Cuba con il charter da Milano e Roma tre giorni la settimana. continua

Hotelplan sceglie l’emozione

OPERATORI

Hotelplan sceglie l’emozione È in corso ‘Hotelplan e Turisanda on the road’, il roadshow di Hotelplan Italia che si concluderà a Roma il 26 marzo dopo 21 tappe in tutta Italia. «Si tratta di presentare la nuova immagine di Hotelplan alle 2mila agenzie che ci hanno scelti – ha spiegato a Milano il ceo Luca Battifora – il prodotto completamente rivisitato, anche nella grafica e nei contenuti dei cataloghi. Poi i nuovi strumenti per creare pagine su Facebook, e soprattutto Web Reservation System, la nuova piattaforma B2B». continua

Ed è Subito… Viaggi lancia il ‘suo’ Perù

Ed è Subito… Viaggi lancia il ‘suo’ Perù

OPERATORI

«Completeremo l’offerta sul Sud America con il lancio del Perù». È questa la principale novità 2014 annunciata da Stefania Picari, direttore di Ed è Subito… Viaggi. Il t.o. inoltre proporrà per il decimo anno consecutivo il catalogo ‘Terre d’Italia’ e lancerà due nuovi tour in Marocco. «In tutte queste proposte – precisa Picari – punteremo come sempre sul tailor made perché per noi il viaggio è come un puzzle che il cliente deve poter ‘comporre’ a suo piacimento». continua

2014: per la Grecia un altro anno record

DESTINAZIONI

2014: per la Grecia un altro anno record Il 2014 sarà il secondo anno record consecutivo per il turismo greco: il settore è l’unico motore economico che traina l’uscita del Paese dalla recessione che prosegue da sei anni. «Le previsioni indicano che il 2014 sarà un’altra annata top – ha detto Andreas Andreadis, presidente di Sete, associazione nazionale degli albergatori – Rispetto ai 17,9 milioni di arrivi del 2013 quest’anno ne avremo 18,5, con ricavi intorno ai 13 miliardi di euro». continua

Singapore, capitale asiatica di eventi e congressi

Singapore, capitale asiatica di eventi e congressi

Speciale Asia

Singapore punta sul Mice. Lo fa attraverso un sistema ricettivo in evoluzione che oggi conta 53mila camere. Nel 2013 sono state inaugurate strutture come il Carlton City Hotel, 386 stanze nel quartiere storico all’interno del Central Business District, e il Ramada Hotel Singapore nello Zhongshan Park, 384 camere e un centro congressi di 540 metri quadrati. continua

Blue Panorama Airlines: «Incontro alla nuova domanda»

LINEE AEREE

Blue Panorama Airlines: «Incontro alla nuova domanda» «Nel 2013 abbiamo ottimizzato l’offerta recuperando oltre sette punti di occupazione media. Ci è servito a compensare l’aumento di molti costi, anzitutto aeroportuali. E per andare a prendere nuova domanda, dalla Russia all’Albania»: così Giancarlo Zeni, dg di Blue Panorama Airlines, ha fatto il punto sull’estate con Remo Della Porta, vp commercial e a Francesco Veneziano, vp di Distal & ITR. continua

Acentro: golf e fascino berbero al Royal Palm Marrakech

OPERATORI

Ammaliante metropoli berbera del Nord Africa, Marrakech è diventata negli ultimi anni il cuore pulsante del turismo d’élite. Sorge nel centro-sud del Marocco, a circa 150 km dalla Costa Atlantica. Proprio accanto alla città nasce un resort prestigioso: il Royal Palm Marrakech, 5 stelle lusso di Beachcomber Hotels, dove l’attenzione all’ospite raggiunge livelli di eccellenza. continua

Le destinazioni dell’amore secondo Kayak.it

ONLINE

Un italiano su cinque fuggirebbe a New York per consolarsi della fine di una storia d'amore. Lo rivela il metasearch Kayak.it nel sondaggio ‘Cycle of love’, condotto da Redshift Research su 3mila utenti europei. Per il 36% degli italiani la meta perfetta è quella che risulta ‘bella in foto”, e uno su 20 seleziona la location delle nozze in base a quanta invidia susciterebbe tra gli amici. continua
Il segreto della Puglia

Il segreto della Puglia

ITALIA

«Mai come ora sono felice di potermi concentrare meno sulla politica, di più sulle politiche». Con queste parole Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e leader di Sel, ha presentato in Bit la campagna #WeareinPuglia. «Oggi – racconta Vendola – la regione esiste nell’immaginario collettivo». Merito di una politica turistica fondata sull’innovazione, a cominciare da industria e banda larga, oltre alla tutela del territorio. continua
Etihad Airways, nuovo assetto di gruppo

Etihad Airways, nuovo assetto di gruppo

LINEE AEREE

Etihad Airways ha annunciato la creazione di Etihad Aviation Group, una nuova struttura che segna il passaggio da singola compagnia aerea a gruppo globale di aviazione. La struttura, guidata da James Hogan in qualità di presidente e ceo, distingue le funzioni relative al vettore da quelle di interfaccia e supporto alla crescita delle sue società controllate, delle compagnie in joint venture e degli equity partner. continua
Obiettivo Mice a Santo Domingo

Obiettivo Mice a Santo Domingo

DESTINAZIONI

«Entro l’anno lancerò e promuoverò un progetto importante sul Mice», annuncia Neyda Garcia, direttrice dell’ufficio del turismo della Repubblica Dominicana in Italia. «Alcuni t.o. inviano già gruppi, da 50 a 200 persone, ma valgono solo il 2-3% degli arrivi. Bisogna diversificare il loro soggiorno. Gli adv – questo è il messaggio – si devono impegnare a coinvolgere le aree a maggior concentrazione di strutture congressuali». continua

Earth Cultura e Natura

OFFERTE

India - Earth Cultura e Natura Pasqua in Rajasthan: è la nuova proposta del t.o. Earth Cultura e Natura con partenza fissata per il prossimo 18 aprile e accompagnatore locale parlante italiano. continua