Giornale del 10 Marzo 2014

Italia all'ITB: Expo e Enit, squadra per il successo

Italia all'ITB: Expo e Enit, squadra per il successo

FIERE

Expo 2015 e l'Enit hanno fatto squadra all'ITB di Berlino: «Grande successo per #Expo2015 a Berlino. Grazie a #enit!», hanno twittato gli organizzatori dall'account @Expo2015turismo. Mentre ITB ha di nuovo indicato le tendenze che continuano a cambiare l'industria in tempo reale: l'imperativo della sostenibilità opposto al greenwashing, sviluppi di web e social media, Big Data e vettori low cost, le crociere e le mete emergenti: lo spazio, ‘destination Arabia’ e perfino le bad lands, terre della guerra e della miseria, paradossale meta di un estremo dark tourism. continua

Crociere in crescita, ma nel 2014 si prevede il calo

NAVIGARE

Crociere in crescita, ma nel 2014 si prevede il calo Con 11,3 milioni di passeggeri, il settore delle crociere ha registrato nel 2013 una crescita del 4,1% in Italia. Al primo posto c’è il Lazio con 2,5 milioni di pax. Inversione di rotta nel 2014: prevista una flessione del 7%. Sono i dati riportati nello Speciale Crociere 2014 della società di ricerche Risposte Turismo, pubblicato per il terzo anno consecutivo per l’Osservatorio nazionale del turismo. continua

‘Tipicità’: Ben Essere e Buon Vivere nelle Marche

‘Tipicità’: Ben Essere e Buon Vivere nelle Marche

FIERE

Perché le Marche hanno l’aspettativa di vita più alta d’Europa? A questa domanda risponde ‘Tipicità: Made in Marche Festival’, la cui 22ª edizione è in programma a Fermo dal 15 al 17 marzo prossimi. Ben Essere e Buon Vivere saranno i fili conduttori dell’evento. Nell’ottica di ‘accogliere il mondo’ di Expo 2015, gli organizzatori della manifestazione hanno dato vita a partnership con player di primo piano che collegano le Marche all’Italia e al resto del pianeta: previste offerte e facilitazioni per i visitatori. continua

lastminute.com, oltre 1.000 adv affiliate

OLTA

lastminute.com, oltre 1.000 adv affiliate Il Programma Affiliazione Agenzie di lastminute.com, lanciato nell’aprile 2013, conta già oltre 1.000 agenzie iscritte, superando di gran lunga l’obiettivo di 400 agenzie iscritte a un anno dal lancio. Il fatturato generato dal Programma è in forte crescita – 40% mese su mese – anche grazie alla competitività del prodotto Hotel Top Secret. continua

L’italiano e le prenotazioni: cinque profili

L’italiano e le prenotazioni: cinque profili

ATTUALITA'

Una ricerca di Skyscanner ha delineato cinque profili dei turisti-viaggiatori italiani all’atto della prenotazione di un viaggio o di una vacanza: si va dal ‘cauto’ che cerca di prenotare il prima possibile, allo ‘scommettitore’ che effettua istintivamente le sue transazioni alla prima buona occasione, che potrebbe però non essere la migliore. continua

Gruppo Hotelplan, migliora il risultato 2012/2013

OPERATORI

Gruppo Hotelplan, migliora il risultato 2012/2013 Nell’anno commerciale 2012/2013, Hotelplan Group ha conseguito un recupero del risultato pari a 22 milioni di franchi. L’incremento ante oneri finanziari (EBIT), rispetto all’esercizio precedente, è stato raggiunto grazie al buon andamento di Hotelplan UK e al forte miglioramento della situazione di Hotelplan Italia, evidenziato anche da Luca Battifora in un breve commento. In lieve contrazione il fatturato (-3%) al 31 ottobre 2013. continua

Marocco, prosegue il progetto ‘Vision 2020’

Marocco, prosegue il progetto ‘Vision 2020’

DESTINAZIONI

Prosegue con successo il progetto ‘Vision 2020’ lanciato dall’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco per la valorizzazione della destinazione, con nuove proposte di viaggio per offrire al visitatore, insieme alle bellezze classiche e naturali, un’esperienza di vita autentica e un incontro con le popolazioni locali. «Nel 2013 abbiamo ospitato oltre 10 milioni di turisti internazionali, +7% sul 2012», sottolinea Jamal Kilito, direttore mercati internazionali dell’ente. continua

Con Antico Condotti nuova struttura per il gruppo CHG

OSPITALITA'

Con Antico Condotti nuova struttura per il gruppo CHG È stata presentata a Roma ‘Antico Condotti’, quinta struttura ricettiva del Condotti Hotels Group, situata a via delle Carrozze, a due passi da Piazza di Spagna e da via Margutta. Design tutto italiano e servizi plus per un target di alta gamma con un’ospitalità all’insegna della cortesia. Alcuni alberghi del Gruppo figurano ai primi posti nelle preferenze di TripAdvisor. continua

Club Med e airberlin: offerta congiunta sui Caraibi

Club Med e airberlin: offerta congiunta sui Caraibi

ATTUALITA'

Con l’offerta speciale realizzata da Club Med in collaborazione con airberlin, sarà possibile scoprire l’atmosfera dei Caraibi usufruendo di vantaggi esclusivi fino al prossimo 26 marzo, data di scadenza del First Minute Booking di Club Med. continua

Il piano di sviluppo 2014-2030 di Cuba

DESTINAZIONI

Il piano di sviluppo 2014-2030 di Cuba Cuba si propone al turismo internazionale con il piano di sviluppo 2014-2030, partito con il 500° compleanno delle prime sette città dell’isola fondate da don Diego Velasquez. Aleida Lydis Castellanos Abdala, collaboratore diplomatico incaricato delle questioni del Turismo all’Ambasciata di Cuba a Roma, ha annunciato alcune delle strategie che verranno attuate per favorire il traffico turistico tra l’Italia e Cuba. continua

Da giugno Turkish Airlines vola Pisa-Istanbul

LINEE AEREE

Il prossimo 26 giugno Turkish Airlines lancerà la sua nona destinazione in Italia, Pisa, con un volo operato quattro volte a settimana tra l’aeroporto Galileo Galilei e Istanbul: la compagnia turca punta ad arrivare a una frequenza giornaliera entro un anno. È il primo volo diretto del vettore tra la Toscana e la principale città della Turchia. continua

Tirrenia, pagamenti online protetti con My Bank

NAVIGARE

Tirrenia mette a disposizione delle adv e della sua clientela il servizio My Bank per i pagamenti e-commerce effettuati con bonifici online, promosso e disegnato da Eba Clearing e adottato da Intesa Sanpaolo. Con My Bank è possibile acquistare i biglietti attraverso internet, in maniera semplice e sicura senza comunicare i dati del proprio conto corrente. continua

Vaticano, aperti ai turisti i Giardini di Castelgandolfo

ITALIA

Su precise disposizioni di Papa Francesco, è visitabile il Giardino Barberini a Castelgandolfo con un biglietto di 26 euro al quale può essere abbinato anche l’ingresso ai Musei Vaticani al costo complessivo di 42 euro. L’area di 55 ettari ospita anche importanti reperti archeologici. Le prenotazioni si possono effettuare sul sito dei Musei Vaticani a partire da 60 giorni prima della data di visita pianificata. continua

Il Veneto spopola a Berlino e fa squadra con la Romagna

ITALIA

‘Veneto, 80 giorni per conoscerlo. Una vita intera per amarlo’: è lo slogan del temporary store aperto a Berlino durante ITB, sulla Torstraße nel quartiere di Mitte, dalla Regione Veneto insieme ai suoi Consorzi di promozione turistica. Nel frattempo il Veneto fa squadra con l’Emilia Romagna, e il 14 marzo a Mesola annuncia il comarketing sul Parco del Delta del Po, che si estende tra le province di Rovigo e Ferrara. continua
Lonely Planet lancia la collana ‘Vietato-ai-genitori’

Lonely Planet lancia la collana ‘Vietato-ai-genitori’

ATTUALITA'

È dedicata ai ragazzi dai 7 ai 12 anni la nuova collana ‘Vietato-ai-genitori’ di Lonely Planet. Dopo il successo dei quattro libri dedicati a Londra, New York City, Parigi e Roma, le nuove guide riguardano i continenti. I primi due titoli – ‘Africa’ e ‘Asia’ – condensano in 96 pagine colorate informazioni, aneddoti e curiosità su luoghi, popoli e culture. continua

Dubai: nel 2013 oltre 11 milioni di turisti

DESTINAZIONI

Dubai archivia il 2013 con numeri da primato: i dati a consuntivo dello scorso anno confermano infatti le stime, con un trend di crescita superiore al 10% rispetto al 2012 e un’ottima base di partenza per l’obiettivo che il piano ‘Dubai’s New Tourism Vision’ ha prospettato per il 2020, quando si conta di toccare i 20 milioni di arrivi. Forte aumento anche nei ricavi degli alberghi (+16%). continua
È Singapore la città più cara del mondo

È Singapore la città più cara del mondo

DESTINAZIONI

Quest’anno la Top Ten delle metropoli più care, stilata dall’Economist Intelligence Unit, vede primeggiare Singapore mentre il secondo, terzo e quarto posto sono stati assegnati a città europee, rispettivamente Parigi, Oslo e Zurigo. Tokyo, che due anni fa figurava al primo posto di questa non invidiabile graduatoria, è scivolata al sesto posto. continua

Estland

OFFERTE

Tirana - AlbaniaCon Estland alla scoperta di un aspetto forse poco noto dell’Albania: i suoi tesori archeologici. Un viaggio di gruppo, min. 15 partecipanti, con partenza da Roma. continua