Giornale del 06 Giugno 2014

Dialogo UE-Tunisia: verso l’open sky mediterraneo

Dialogo UE-Tunisia: verso l’open sky mediterraneo

DESTINAZIONI

Dopo anni di trattative e incontri, sembra essere arrivati alla stretta finale per l’accordo di open sky tra Tunisia e Unione Europea. Obiettivo: liberalizzare il traffico aereo tra le due sponde del Mediterraneo, permettendo così a tutte le compagnie – anche low cost – di volare negli aeroporti tunisini. «È una soluzione inevitabile, presto o tardi l’accordo si farà e cambierà molte cose, non solo nel mondo dei trasporti e del turismo», sostiene Mohamed Ali Toumi, presidente della federazione tunisina degli adv (FTAV). continua

Skyscanner: il 56% degli italiani non rinuncia alla vacanza

ITALIA

Skyscanner: il 56% degli italiani non rinuncia alla vacanza In Italia c’è sempre voglia di vacanza, ma la crisi morde ancora. Secondo Skyscanner, sito globale di ricerca viaggi, quest’anno gli italiani spenderanno meno per le loro vacanze estive rispetto alla scorsa stagione per effetto della crisi. Il 56% dei nostri connazionali è intenzionato però a concedersi ugualmente un periodo di pausa lontano da casa, pianificando più attentamente il viaggio e il soggiorno. continua

Via libera dal cda Alitalia: avanti con Etihad

Via libera dal cda Alitalia: avanti con Etihad

ATTUALITA'

Via libera dal cda di Alitalia per proseguire la trattativa con la Etihad da definire entro l’estate. Confermata la richiesta di almeno 2.500 esuberi, con un nuovo piano industriale per ridisegnare la presenza di Alitalia sul medio-lungo raggio. Alcuni esponenti sindacali hanno dato una prima indicazione di disponibilità a negoziare il nuovo doloroso taglio del personale, in assenza di alternative. Mentre il pesante debito di Alitalia, che sfiora i 580 milioni, sarà materia di alchimie contabili con le banche esposte, a quanto sembra tutte da verificare. continua

Ciset, pronti sei Piani marketing per B&B Hotels Italia

OSPITALITA'

Ciset, pronti sei Piani marketing per B&B Hotels Italia B&B Hotels Italia, il portale alberghiero di riferimento per l’offerta dei bed and breakfast, si è affidato a Ciset-Ca’ Foscari per la realizzazione di piani marketing relativi a sei strutture ricettive in Italia. I progetti sono stati commissionati da clienti reali esterni, per i quali hanno lavorato gruppi di studenti che frequentano il Master di Economia e gestione del Turismo. continua

SriLankan Airlines, non solo traffico etnico

SriLankan Airlines, non solo traffico etnico

LINEE AEREE

Sri Lanka, ma non solo. Le Maldive, prima di tutto, e poi tutte le principali destinazioni del Far East, raggiungibili con coincidenze dall’hub di Colombo. SriLankan Airlines festeggia l’ingresso in oneworld e rilancia la propria immagine sul mercato italiano. «Al momento il 70% è traffico etnico, grazie alla comunità cingalese in Italia particolarmente numerosa, e il 30% leisure, con partnership siglate con una cinquantina di t.o. italiani. Vorremmo riuscire ad arrivare a un fifty-fifty», annuncia Lalith Peiris, country manager Italia. continua

Hilton Worldwide lancia il brand Curio - A Collection by Hilton

OSPITALITA'

Hilton Worldwide lancia il brand Curio - A Collection by Hilton Hilton Worldwide ha annunciato il lancio del nuovo marchio Curio - A Collection by Hilton e ha presentato i progetti dei primi hotel che entreranno a far parte del nuovo brand. Curio è un marchio di strutture 4 e 5 stelle, pensato per i viaggiatori che vogliono esplorare i luoghi in cui si trovano attraverso esperienze autentiche. Ogni hotel di questo brand sarà diverso dall’altro, l’identità individuale sarà il filo conduttore. continua

KLM inaugura il nuovo volo Torino-Amsterdam

KLM inaugura il nuovo volo Torino-Amsterdam

LINEE AEREE

Lo scorso 26 maggio, dopo esattamente 10 anni, KLM ha toccato nuovamente il suolo dell’aeroporto Sandro Pertini. Per celebrare il nuovo collegamento Torino-Amsterdam, lo scalo torinese ha organizzato, in collaborazione con i vigili del fuoco, il tradizionale e spettacolare angelo d’acqua e il taglio del nastro del volo KL1555 atterrato alle ore 11.05. continua

Opodo: i turisti italiani sono poco ‘ecofriendly’

ATTUALITA'

Opodo: i turisti italiani sono poco ‘ecofriendly’ Una ricerca effettuata da Opodo conferma la vocazione ecologica dei viaggiatori tedeschi, ma anche la scarsa sensibilità dei turisti italiani verso l’ambiente. Nel profilo dell’ecoturista stilato con i dati raccolti dall’olta predominano le coppie senza figli, più libere nella scelta delle mete e con maggiori disponibilità economiche da investire nelle difesa della natura; al contrario, solo una famiglia con figli su quattro afferma di sentirsi ‘preoccupata’ rispetto a questo tema. continua

Air Transat ottiene la certificazione ambientale IEnvA

Air Transat ottiene la certificazione ambientale IEnvA

LINEE AEREE

Air Transat è la prima compagnia aerea nordamericana a completare la prima fase del programma di valutazione ambientale IEnvA, il marchio di eccellenza della Iata sulle pratiche ambientali. Il programma si basa sul rispetto di rigorosi standard e sull’impegno dell’azienda a migliorare costantemente la propria gestione ambientale. continua

Best Western Italia: Castagnetti nuovo presidente

NOMINE

Best Western Italia: Castagnetti nuovo presidente Il nuovo consiglio di amministrazione di Best Western Italia – composto da 10 albergatori da tutta Italia – ha eletto all'unanimità il presidente per il triennio 2014-2017: si tratta di Gianfranco Castagnetti, socio del gruppo dal 1989 e proprietario del Best Western Hotel City e del Best Western Porto Antico di Genova. Celso de Scrilli, presidente uscente, è stato nominato presidente ad honorem. continua

Milano-NYC: Emirates offre il biglietto Trenitalia

ATTUALITA'

Ai clienti che scelgono Emirates per volare in Business Class e First Class tra Milano e New York, dal 1° luglio al 31 agosto sarà offerto un biglietto andata e ritorno con le Frecce Trenitalia da e per Milano, coincidenti con il volo scelto da Malpensa. La promozione biglietto aereo+biglietto treno è in vendita fino al 30 giugno. continua

Meridiana lancia la sua estate italiana

LINEE AEREE

Un’estate all’insegna delle due principali isole italiane e della Campania nella nuova strategia operativa di Meridiana, che potenzia l’offerta aerea per la Sardegna con voli da Mosca, Kiev, Nizza, Ginevra e Londra che serviranno Olbia e Cagliari, per la Sicilia con voli da New York e per Napoli con voli da Kiev, Londra e New York. continua

Con Phone&Go il 5% in più di guadagno per gli agenti

OPERATORI

Alle soglie dell’estate Phone&Go lancia una nuova campagna di incentivazione per le agenzie di viaggi: per le prenotazioni che gli adv effettueranno fino al prossimo 30 giugno, il tour operator pistoiese riconosce il 5% in più di sconto sulla quota base dei suoi 37 migliori prodotti. Per circa un mese quindi gli agenti avranno un differenziale del 10%+5% sulla quota base, rispetto al prezzo di vendita Phone&Go. continua

TravelCube, +2% per le adv fino al 14 giugno

OSPITALITA'

TravelCube riconosce il 2% in più di commissione alle adv. Nel dettaglio, per ogni prenotazione creata fino al 14 giugno, con partenza entro il 31 dicembre 2014, saranno calcolati due punti di commissione in più in estratto conto. La promo è valida per soggiorni alberghieri in più di 47mila strutture nel mondo, ma anche per trasferimenti da e per 1.000 tra aeroporti e location, e oltre 11mila tour, attività ed escursioni in più di 450 destinazioni. continua

Cipro nella programmazione del t.o. Mediterraneo

OPERATORI

Cipro entra nella programmazione di Mediterraneo. «La lunga stagionalità dell’isola ci ha convinto ad ampliare il nostro raggio d’azione – spiega il titolare Aleksander Bibe – per cominciare a strutturare l’attività di tour operating su una base meno stagionale». Volata via Atene con Aegean, via Vienna con airberlin o con le low cost, la destinazione è ben servita dall’Italia. continua

È operativo il volo stagionale Bari-Mosca di Mistral Air

ITALIA

È atterrato a Bari il primo volo diretto settimanale da Mosca operato da Mistral Air in collaborazione con il tour operator russo ICS. In occasione del primo volo è stato anche organizzato un educational, in partnership con Pugliapromozione, con la partecipazione di 25 agenti di viaggi russi particolarmente interessati al mix di prodotto arte+mare. continua

Lituania, trimestre boom del turismo italiano (+39%)

DESTINAZIONI

Secondo i dati diffusi dal Lithuanian State Department of Tourism, nel primo trimestre 2014 sono stati 3.900 i turisti italiani che hanno visitato la repubblica baltica, con una crescita del 38,9%. In aumento anche le notti in hotel, passate da 6.200 a 8.300, con un incremento del 32,9%. Un trend positivo in atto già dagli ultimi mesi dello scorso anno. continua

Al Turchese il TripAdvisor Excellence 2014

IN BREVE

Anche quest’anno I Viaggi del Turchese ha ricevuto il TripAdvisor Excellence per il Paradise Club Shoni Bay di Marsa Alam, hotel a gestione diretta dell’operatore. continua
I Viaggi di Atlantide, seconda edizione per Viaggia Smart

I Viaggi di Atlantide, seconda edizione per Viaggia Smart

OPERATORI

A meno di un anno dalla sua nascita, la linea Viaggia Smart de I Viaggi di Atlantide arriva nelle agenzie di viaggi con la seconda edizione del catalogo dedicato suddiviso in più aree geografiche: Mar Rosso, Spagna e Mar Mediterraneo, Perle dell’Atlantico, Kenya e Zanzibar, Oceano Indiano. Di rilievo l’ampliamento della programmazione con nuove destinazioni e nuovi resort e hotel tra i più richiesti dalla clientela italiana. continua

Ota Viaggi

OFFERTE

Grand Hotel Club Mediterraneo - Montesilvano - Abruzzo - Ota Viaggi In Abruzzo con Ota Viaggi: il tour operator lancia un’offerta nel segno dell’advance booking con sconto del 10% per le prenotazioni confermate entro il 15 giugno. continua