Giornale del 18 Settembre 2014 - Speciale Focus Mar Rosso - sfoglia il giornale

Mar Rosso, il grande ritorno

Mar Rosso, il grande ritorno

DESTINAZIONI

Durante l’ennesima lunga privazione per lo ‘sconsiglio’ il Mar Rosso è rimasto sul mercato con le coste dell’Egitto continentale,  e poi è tornato con Sharm. Lasciando al trade una sola certezza condivisa: la destinazione è davvero insostituibile, il suo cliente solo raramente accetta alternative, piuttosto sta a casa. Così, ci dice Mohamed el Gabbar, direttore dell’Ente del Turismo Egiziano a Roma, «ad agosto gli arrivi sono aumentati di un 15/20%, sicuramente ci vorrà qualche tempo per tornare ai numeri pre-sconsiglio ma siamo ottimisti». E lo sono anche i t.o. specializzati. continua
Best Tours Eden Viaggi Going
I Viaggi del Turchese Phone&Go Settemari
Swan Tour Turisanda Uvet Go
Veratour

Da Travelport la biglietteria mobile per Deutsche Bahn

ATTUALITA'

Da Travelport la biglietteria mobile per Deutsche Bahn Travelport ha annunciato un nuovo servizio di biglietteria elettronica per DB. Il tool di prenotazione ferroviaria di Travelport dedicato per Deutsche Bahn, DB RailMaster, ora emette biglietti direttamente sugli smartphone dei passeggeri, per mezzo di una soluzione di biglietteria di nuova progettazione. I ‘biglietti su dispositivi mobili’ verranno accettati sui treni Deutsche Bahn in Germania. continua

TTG Incontri 2014, focus Mediterraneo

TTG Incontri 2014, focus Mediterraneo

FIERE

TTG Incontri (Rimini 9-11 ottobre) promette di fare gli stessi numeri del 2013, forse perfino superiori, perché ci sono marchi che espongono per la prima volta, e soprattutto stranieri: a meno di un mese dall’inaugurazione fa il punto con L’Agenzia di Viaggi Paolo Audino, ad di TTG Italia. «La fiera – osserva – non serve più solo a fare business. A Rimini si coltivano relazioni. E la fiera resta il posto migliore per questo, se offre i contenuti giusti e guarda davvero ai bisogni delle imprese». E se, come fa TTG, sposta il baricentro dall’Italia all’intero Mediterraneo. continua

Etihad Airways presenta i suoi voli ‘a 5 stelle’

LINEE AEREE

Etihad Airways presenta i suoi voli ‘a 5 stelle’ Presentati all’aeroporto di Fiumicino i servizi di bordo ‘a 5 stelle’ di Etihad Airways: dallo chef che personalizza i piatti dei menù in First alla ‘flight nanny’ che intrattiene i piccoli passeggeri con giochi e disegni. Dall’avvio dell’operativo su Roma, nel luglio scorso, la compagnia ha trasportato da e per l’Italia oltre 30mila passeggeri. No comment sugli sviluppi dell’alleanza con Alitalia: «Si procede in attesa degli ultimi ok». continua

Parchi Letterari: passeggiando tra le rime

Parchi Letterari: passeggiando tra le rime

ITALIA

Vedere con gli occhi e con la mente di coloro che prima di noi hanno amato questi luoghi, li hanno vissuti con passione, gioia e a volte disperazione nel cuore: questo è lo stile delle visite del territorio proposte dal Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Tantissimi luoghi in un territorio di circa 20mila ettari della provincia di Padova, che hanno ispirato e stimolato i sensi di scrittori di ogni epoca: dai menestrelli provenzali alla corte degli Estensi a d’Annunzio, passando per Francesco Petrarca e Shelley. continua

Bangkok Airways, più voli e frequenze per l’inverno

LINEE AEREE

Bangkok Airways, più voli e frequenze per l’inverno Bangkok Airways annuncia nuove rotte e frequenze che potenzieranno i suoi voli nazionali e regionali e rafforzeranno i voli in connessione, in vista dell’entrata della Thailandia nell’ASEAN Economic Community dal 2015. I nuovi voli includono il Chiang Mai-Mandalay, il Chiang Mai-Yangon, il Chiang Mai-Udon Thani e il Chiang Mai-Phuket. Saranno inoltre incrementate le frequenze dei voli Bangkok-Krabi e Bangkok-Chiang Rai. continua

Sangritana: Abruzzo in bici con Bikelife

Sangritana: Abruzzo in bici con Bikelife

ITALIA

Nata per promuovere il territorio abruzzese con il cicloturismo, Bikelife live your passion di Francavilla al Mare (CH), propone idee di vacanza in movimento, accompagnate e organizzate con guide esperte, preparate e multilingue, aderenti alla Federazione Ciclistica Italiana. Distribuisce il prodotto Sangritana Viaggi, partner di Bikelife, Presenta inoltre pacchetti turistico/sportivi per principianti ed esperti con vari livelli di allenamento. continua

Costa: Gabriele Baroni nuovo communication director

NAVIGARE

Costa: Gabriele Baroni nuovo communication director Gabriele Baroni ha assunto l’incarico di communication director di Costa Crociere S.p.A.: Baroni, 44 anni, avrà la responsabilità di sviluppare e attuare strategie e attività di media relations a supporto della comunicazione del marchio Costa, e della gestione della Comunicazione Interna. Gabriele Baroni riporterà a Hansjoerg Kunze, vice president communication & sustainability. continua

Francorosso debutta su San Andrés, in Colombia

Francorosso debutta su San Andrés, in Colombia

OPERATORI

Per la stagione invernale la programmazione di Francorosso debutta sulla piccola isola di San Andrés, in Colombia, al largo del Nicaragua, con il nuovo Sea Club Royal Decameron Isleňo – esclusiva del t.o. per l’Italia – proposto con formula all inclusive. L’atmosfera e lo stile sono caraibici ed è destinato a ospiti ‘over 12’. La nuova destinazione sarà raggiunta con voli Neos da Milano Malpensa a partire dal prossimo 18 dicembre. continua

Grand Hotel Principe di Piemonte: Alessandro Rocco director of sales

OSPITALITA'

Grand Hotel Principe di Piemonte: Alessandro Rocco director of sales Il Grand Hotel Principe di Piemonte, albergo di lusso affacciato sul lungomare di Viareggio, ha un nuovo director of sales: è Alessandro Rocco, 39 anni, figura molto nota nell’industria turistica italiana e non solo, avendo sempre ricoperto ruoli manageriali di rilievo a livello internazionale soprattutto nell’hôtellerie. Rocco risponde direttamente al direttore generale Claudio Catani. continua

Quality Group, un video contest riservato agli adv

OPERATORI

Si chiude il 1° ottobre, ‘Filma e vola… a raccontare Mauritius!’, il contest riservato agli agenti di viaggi e organizzato da Quality Group – in collaborazione con Ufficio del Turismo di Mauritius, Air Mauritius e Marcopolo TV – che offre la possibilità di diventare il testimonial dell’isola dell’Oceano Indiano. Gli adv scelti parteciperanno a un viaggio a Mauritius in programma dal 29 ottobre al 7 novembre 2014. continua

Meridiana: così cresce in UE il terzo big mediorientale

LINEE AEREE

Anche il terzo dei big mediorientali avanza in Europa, capitalizzandone gli errori: i media danno per certo l’arrivo di una proposta di investimento da Qatar Airways per Meridiana, oppressa da un passivo di 370 milioni di euro: gli arabi sarebbero stati visti a Olbia mentre il vettore annunciava i 1.600 licenziamenti. Ed è stato chiaro Akbar Al Baker, ceo di Qatar Airways: «Se Meridiana vuole cooperare noi siamo molto aperti». continua

Buy Lazio 2014: spazio ai mercati europei

FIERE

Da oggi, 18 settembre, a domenica 21 settembre si tiene nell’Abbazia di San Pastore a Greccio (Rieti) la 17ª edizione di Buy Lazio, che quest’anno punta sui buyer d’Europa, in particolare su quelli provenienti dalla Russia, mercato estero di riferimento con una capacità di spesa che lo scorso anno si è attestata su 1,3 miliardi di euro. In programma oltre 2mila appuntamenti B2B. continua

Come viaggiano i ricchi americani

ATTUALITA'

Quasi la metà dei viaggiatori americani con alto potere di spesa preferisce comprare servizi sui siti dei fornitori, piuttosto che dalle olta. Se ne sono accorti i ricercatori di MMGY Global intervistando 1.250 viaggiatori abituali con reddito dai 125mila dollari l’anno in su. Rilevando anche che: la metà di questi viaggiatori ritiene che i fornitori offrano i prezzi migliori. continua

Nuoto: da Adelaide alle Olimpiadi brasiliane

IN BREVE

Adelaide ospiterà nel 2016 i Campionati nazionali di nuoto: che avranno anche valore di prove di selezione per le Olimpiadi di Rio de Janeiro dello stesso anno. continua
Italo, tariffe scontate per gli studenti Erasmus

Italo, tariffe scontate per gli studenti Erasmus

VETTORI

Sino alla fine del prossimo settembre la generazione Erasmus, 268mila studenti in tutta Europa, potrà viaggiare con Italo a prezzi vantaggiosi durante il soggiorno nel nostro Paese. È il risultato dell’accordo di Ntv con Erasmus Student Network Italia, organizzazione studentesca non-profit che rappresenta gli interessi degli studenti in mobilità internazionale, presente in 49 università italiane che aderiscono al programma europeo. continua

Alidays

OFFERTE

Isole Cook - Alidays La Polinesia neozelandese, toccata solo marginalmente dalle rotte del turismo di massa, è la meta scelta da Alidays per la sua nuova promozione. continua