Giornale del 15 Ottobre 2014 - sfoglia il giornale

I webinar di travel ID: l’Oceano Indiano di Azemar

I webinar di travel ID: l’Oceano Indiano di Azemar

ATTUALITA'

C’è l’Oceano Indiano a 6 stelle e anche quello più friendly per la fascia media: è il messaggio che Azemar, t.o. milanese specializzato sulle Vanilla Islands, lancia alle agenzie nel webinar intitolato ‘Azemar, l’Oceano Indiano come vuoi tu!’, il 30 ottobre alle 14,30 su travel ID, la business community de L’Agenzia di Viaggi. Il relatore, anticipa il direttore marketing Alessandro Azzola, sarà Loris Giusti, espertissimo sales del tour operator. continua

Halldis porta le case in agenzia di viaggi

OSPITALITA'

Halldis porta le case in agenzia di viaggi Gli appartamenti arrivano in agenzia con Halldis, che dal 1986 ne gestisce 1.300 per affitti brevi in Italia e in Europa, e ha sviluppato una piattaforma online studiata ad hoc per gli operatori del travel & tourism. Come ci spiegano Isabella Strada, marketing & communication manager, e Moussa Samake, head of corporate business development. Gli appartamenti gestiti da Halldis sono affittabili da poche notti a oltre un anno. continua

Sri Lanka, Paese di serendipity

Sri Lanka, Paese di serendipity

IN VIAGGIO

Taprobane per i romani e i greci. Serendib, da cui l’inglese serendipity, per arabi e persiani. Fino al vecchio nome Ceylon e al nuovo Sri Lanka: è l’Isola Splendente, 20 milioni di abitanti in un luogo sull’Oceano Indiano che sempre evoca meraviglia. La stessa emozione provata dai t.o. Eden, Idee per Viaggiare, Kuda Travel, Nicolaus, Yara, I Viaggi di Maurizio Levi, Gobest, Entour che hanno partecipato al fam trip organizzato da Spazio, rappresentato dalla commercial manager Piercarla Lai, con il gruppo alberghiero Anilana e con Viluxur Holidays, che ha curato i servizi. continua

Originaltour lancia i cataloghi ‘Oman’ e ‘Emirati Arabi’

OPERATORI

Originaltour lancia i cataloghi ‘Oman’ e ‘Emirati Arabi’ Per l’inverno 2014-2015 le brochure Medio Oriente di Originaltour si sdoppiano: «Abbiamo deciso di realizzare due cataloghi, uno dedicato all’Oman e l’altro agli Emirati Arabi – spiega Loredana Arcangeli, responsabile della programmazione – perché, oltre ad aumentare i tour, abbiamo voluto fornire più informazioni utili sulle destinazioni. Il catalogo dedicato all’Oman conta quest’anno 80 pagine, mentre quello degli Emirati Arabi è di 52 pagine». continua

Amadeus: «Più che mai vicini alle agenzie»

Amadeus: «Più che mai vicini alle agenzie»

GDS

Amadeus ha presentato a Rimini il nuovo assetto commerciale della sede italiana, appena varato: «Per assicurare massima prossimità alle agenzie – ci ha detto Gabriele Rispoli, il direttore commerciale – e intensità di relazione. Perché l'innovazione deve anticipare le esigenze del cliente, e mantenerlo sempre al passo con l'evoluzione della domanda». Appunto in cerca di specializzazione è la squadra cresciuta: con Stefano Cagiula, in arrivo da Lastminute.com, dedicato alle olta. E Valeria Moretti, dopo oltre 20 anni di tour operating, manager della forza vendite sul territorio. Nella foto: Gabriele Rispoli con Francesca Benati, country manager Italy. continua

Travelport: Laura Capasa direttore marketing Europa

GDS

Travelport: Laura Capasa direttore marketing Europa Laura Capasa è il nuovo direttore marketing di Travelport per l'Europa: per la prima volta il gruppo affida questo ruolo a un italiano, anzi a un'italiana. Professionista di lungo corso ed energica creatività, finora Capasa è stata direttore marketing per la sola Europa Occidentale. In Galileo dal 2005, e poi in Travelport, aveva già lavorato con Kuoni e British Airways, prima ancora è stata direttore del marketing operativo da Air One. continua

Best Tours Italia annuncia le strategie per il 2015

Best Tours Italia annuncia le strategie per il 2015

OPERATORI

Nuovi cataloghi, tecnologia, rapporti con le agenzie di viaggi: Best Tours annuncia le strategie per affrontare al meglio le grandi sfide del prossimo anno, caratterizzato tra l’altro dallo svolgimento dell’Expo. «Torneremo a crescere dal 2015, stiamo lavorando molto sia sui prodotti che sui nuovi servizi e sul marketing – annuncia il ceo Sergio Testi – Siamo appena rientrati da TTG e stiamo preparando un importante roadshow». Previsto anche l’incremento del numero delle adv ‘Best’, che saranno 400 su tutto il territorio nazionale, e lo sviluppo del mercato del Centro-Sud Italia. continua

Egitto: destinazione Suez e incentivi ai vettori

DESTINAZIONI

Egitto: destinazione Suez e incentivi ai vettori Senza il warning l’Egitto decolla. Il governo fissa obiettivi ambiziosi: 12 milioni di arrivi internazionali quest’anno, dopo il balzo in avanti del 64% ad agosto, e 25 milioni entro il 2020. «I risultati degli ultimi tre mesi sono confortanti, la calma è tornata», afferma il ministro del Turismo, Hisham Zaazou. Al via lo sviluppo turistico di Ismailia, intorno al Canale di Suez, e dal 1° novembre gli incentivi per le compagnie aeree. continua

Il 19 ottobre a Roma tornano i Giochi di Strada

Il 19 ottobre a Roma tornano i Giochi di Strada

ITALIA

Dopo il successo delle precedenti edizioni, domenica 19 ottobre si terrà a Roma, in Viale dei Fori Imperiali, l’11ª edizione de “La Memoria dei Giochi di Strada”, evento finalizzato a riportare nel cuore della Capitale gli sport, i giochi e le tradizioni di una volta. continua

Top Cruises: più qualità

NAVIGARE

Top Cruises: più qualità A fine ottobre Top Cruises chiuderà con un incremento medio del valore della pratica del 28%. «Un ottimo anno dal punto di vista qualitativo, nonostante la riduzione dei volumi», dichiara il dg Federico Costa. Da parte sua Francesco Paradisi, senior manager business development di Norwegian Cruises Line, ribadisce «l’importanza della partnership che continua da anni con reciproca soddisfazione». Intanto, arriva nelle adv il catalogo ‘Norwegian 2015/16’, personalizzato Top Cruises. continua

Accordo di codeshare Alitalia-airberlin

LINEE AEREE

Con l’avvio dell’orario invernale i 412 voli settimanali diretti di Alitalia e airberlin tra l’Italia e la Germania, l’Austria e la Svizzera verranno effettuati in codeshare dalle due compagnie. Inoltre airberlin trasferirà da Malpensa a Linate i tre voli giornalieri verso Düsseldorf e i due collegamenti quotidiani per Berlino Tegel. Verranno trasferiti a Linate anche i tre voli giornalieri verso Vienna operati da Niki. continua

Crac Transhotel, Franchi: «Tutto rimborsato finora»

ATTUALITA'

Il country manager per l’Italia, Carlo Franchi, rassicura le agenzie di viaggi sugli effetti del crac Transhotel: «È vero, la situazione è fortemente compromessa, ma fino a sabato scorso abbiamo rimborsato tutte le pratiche pagate. Nessun cliente è rimasto a terra». In attesa di comunicazioni ufficiali dalla sede centrale di Madrid, lo staff di Milano si dichiara disponibile ad assistere in tempo reale le adv. continua

Il Club Med Cancún Yucatán cambia volto

OPERATORI

Primo Resort costruito ai Caraibi nel 1976, Club Med Cancún Yucatán è stato sottoposto a un vasto programma di rinnovamento avviato nel 2013, e oggi presenta il nuovo volto del suo Resort il cui design rende omaggio ai Maya. La struttura propone ora il Petit Club Med che accoglie i bambini dai due ai tre anni. Il rinnovato ristorante Las Cazuelas propone degustazioni di piatti della cucina messicana. continua

Per gli italiani weekend sempre più brevi

ATTUALITA'

Focus sui fine settimana degli europei: è il tema della ricerca condotta da Opinium per conto di Budget Autonoleggio che rivela come in Italia il weekend cominci alle 19.30 del venerdì, rendendo i nostri weekend i più ‘brevi’ in Europa, mentre il più lungo è quello degli spagnoli. I tedeschi sono quelli che si divertono maggiormente e gli inglesi quelli che spendono di più per passare un ‘Great Weekend’. continua

Buy Veneto: 150 buyer internazionali a Venezia

ITALIA

Domani, 16 ottobre, si svolgerà all’Hilton Molino Stucky di Venezia la 13ª edizione di ‘Buy Veneto – Veneto For You’, il tradizionale Workshop internazionale B2B nel corso del quale circa 150 buyer di una trentina di Paesi incontreranno oltre 300 imprese turistiche venete in più di 4mila appuntamenti già programmati, per costruire le offerte e i pacchetti turistici da proporre agli ospiti per la prossima stagione. continua

Crociere in calo nel 2014, ma si prevede la ripresa

NAVIGARE

È in calo il mercato italiano delle crociere che a fine anno farà registrare un -8,9% di crocieristi movimentati nei porti italiani e un -9,36% di toccate nave. I dati arrivano dall’Italian Cruise Watch, che sarà presentato a Napoli nel corso dell’Italian Cruise Day (24 e 25 ottobre). «Ma già i primi dati per il 2015 ci indicano una ripresa», annuncia Francesco Di Cesare, presidente di Risposte Turismo che organizza la manifestazione. continua
Musei italiani: +7,2% di visitatori tra luglio e settembre

Musei italiani: +7,2% di visitatori tra luglio e settembre

ITALIA

Boom di visitatori nei musei statali italiani: tra luglio e settembre gli ingressi sono cresciuti del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2013 (+6,6% gli incassi). Lo rende noto il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che attribuisce il merito al nuovo piano tariffario introdotto dal ministro Dario Franceschini, con la prima domenica del mese gratuita e l’apertura fino alle 22 il venerdì nei principali musei. continua

Chinasia

OFFERTE

pechino tempio del cielo In Cina per scoprire le molte attrattive di Pechino. È la nuova offerta del t.o. Chinasia, dedicata anche a chi vuole fare shopping natalizio nella capitale cinese. continua