Giornale del 24 Novembre 2014

E ora arriva Amazon Travel: solo hotel indipendenti

E ora arriva Amazon Travel: solo hotel indipendenti

ONLINE

Amazon.com diventa anche agenzia di viaggi online: l’indiscrezione arriva dagli Usa e annuncia il debutto imminente di Amazon Travel sulla piattaforma di Jeff Bezos: per ora solo hotel indipendenti, boutique hotel e resort nei pressi delle grandi città americane, a partire dai primi di gennaio 2015. E solo booking prepagati, con offerte e sconti a piacere sulle rack rate. Amazon si tiene il 15% di commissione, e agli albergatori salda il conto in due rate. Ma per loro la vera attrattiva è il colossale database clienti di Amazon. continua

Mauritius, al via la fase italiana del Roadshow 2014

Mauritius, al via la fase italiana del Roadshow 2014

DESTINAZIONI

Parte oggi. 24 novembre, da Venezia-Mestre il roadshow organizzato da Mauritius Tourism Promotion Authority in collaborazione con la compagnia di bandiera Air Mauritius e le catene alberghiere Beachcomber Hotels, Constance Hotels and Resorts, Heritage Resorts, Veranda Resorts e Sun Resorts. Prossime tappe italiane: Torino e Catania. ‘Mauritius - The Roadshow 2014’ toccherà diverse città in Europa. continua

Bluvacanze-Cisalpina Tours, parte la riorganizzazione

NETWORK

Bluvacanze-Cisalpina Tours, parte la riorganizzazione Il gruppo Bluvacanze-Cisalpina Tours ha varato un piano di riorganizzazione denominato ‘Poli d’eccellenza’, ossia lo sviluppo, nelle diverse aree di business, di processi e strumenti mirati a ottimizzare i processi e a elevarne la qualità. Il business travel avrà tre ‘poli di eccellenza’ nei contact center nazionali di Torino, Milano e Roma, mentre il leisure completerà nelle prossime settimane la razionalizzazione dei punti vendita. continua

HRS: il 68% degli hotel italiani ignora le recensioni online

HRS: il 68% degli hotel italiani ignora le recensioni online

OSPITALITA'

Secondo un focus realizzato dal centro studi di HRS – il global hotel solutions provider specializzato nei viaggi d’affari – in base ai dati del Politecnico di Milano, gli albergatori italiani sembrano ancora non voler prendere in considerazione la reputation online come leva per aumentare il proprio business, e nella maggior parte dei casi non leggono e non si curano dei commenti scritti dai clienti. continua

Missione cinese per Fincantieri: accordo con Carnival e Cssc

NAVIGARE

Missione cinese per Fincantieri: accordo con Carnival e Cssc Fincantieri parte alla conquista del mercato cinese. Il gruppo ha siglato due accordi con Carnival e Cssc, controllata dal governo di Pechino: è il primo passo verso una joint venture. ‘Una collaborazione trilaterale senza precedenti per realizzare le prime navi da crociera mai costruite in Cina’, si legge in una nota. Secondo il ministero dei Trasporti, la Cina sarà nei prossimi anni il secondo mercato crocieristico al mondo dopo gli Usa: il Paese conterà 4,5 milioni di passeggeri entro il 2020. continua

Il Lazio si promuove con un fotoconcorso

Il Lazio si promuove con un fotoconcorso

ITALIA

Si chiama ‘BelLazio’, il fotoconcorso lanciato dalla Regione per la promozione turistica del territorio laziale in vista di Expo 2015. «Vogliamo costruire un brand di comunicazione del BelLazio fondato sull’idea che la bellezza e l’innovazione rappresentino grandi opportunità per promuovere il nostro territorio», commenta il governatore Nicola Zingaretti. L’iniziativa, che coinvolge anche i social network, si concluderà il 20 dicembre. continua

Gattinoni lancia BestPerformer, incentivazione per adv

NETWORK

Gattinoni lancia BestPerformer, incentivazione per adv È tutto pronto per la raccolta di adesioni delle agenzie di viaggi di Gattinoni Mondo di Vacanze al progetto BestPerformer, la nuova formula di incentivazione del network che mira a rafforzare la partecipazione di tutte le agenzie partner. Le adv dovranno selezionare i T.O. Preferenziali sui quali concentrare maggiormente i propri sforzi commerciali. Il network garantirà una ‘over’ al raggiungimento di tutti i target concordati all’inizio del piano. continua

‘A Different Music’ con il t.o. A Different World

‘A Different Music’ con il t.o. A Different World

OPERATORI

Al Mahalia inContrada, un locale romano della zona Appio Tuscolano, si è svolto l’evento Anglo-American Rock”, una serata musicale che ha avuto come protagonista A Different Music by Inside Team, formato in gran parte dai soci del nuovo tour operator A Different World: Stefano Nori, Alessio Colantoni, Bruno Sestili e Sabrina Finelli. continua

Bit 2015 lancia il nuovo sito: così la fiera si digitalizza

MONDO BIT

Bit 2015 lancia il nuovo sito: così la fiera si digitalizza Digitalizzare Bit riproducendo online la formula della manifestazione ‘fisica’. Partendo da questo concept, la nuova Bit – dal 12 al 14 febbraio 2015 a FieraMilano – lancia la versione innovativa del sito bit.fieramilano.it. «La piattaforma sviluppata in ottica responsive è un canale che, in sinergia con i social, non solo parla delle novità della nuova Bit, ma soprattutto accende i riflettori sui player, a partire da tutti gli espositori presenti in manifestazione», spiega Cristina Tasselli, direttore della fiera. continua

Blue Air vola Catania-Torino e incontra gli adv siciliani

LINEE AEREE

Nel corso di un incontro con gli agenti di viaggi siciliani, organizzato a Catania in collaborazione con Sac, la low cost Blue Air ha presentato il nuovo volo che collega sei volte a settimana la città etnea con Torino. Su questa rotta il vettore rumeno propone tariffe a partire da 42,99 euro a tratta, tasse incluse; il bagaglio a mano è gratuito e può pesare fino a 10 kg. continua

Speciale Natale Costa Crociere

NAVIGARE

Per far vivere ai suoi ospiti vacanze di Natale fuori dall’ordinario, Costa Crociere propone attività speciali a bordo delle sue navi in viaggio nel Mediterraneo, nei Caraibi, negli EAU, in Sud America e in Asia durante le feste di fine dicembre. Ospiti privilegiati degli itinerari ‘natalizi’ saranno i bambini, a cui verrà dedicato uno speciale programma di intrattenimento. continua

CWT: compliance e social media nel futuro del Mice

BUSINESS TRAVEL

Carlson Wagonlit Travel ha presentato il Meetings & Events Forecast 2015, studio che riporta i dati e i trend del segmento Mice per la nuova stagione e offre indicazioni sull’andamento delle tariffe e sulle strategie dei planner. Previsti in particolare un aumento dell’uso delle tecnologie e dei social media, e una crescente attenzione all’etica e alla compliance. continua

Partnership tra Germanwings e booking.com

ATTUALITA'

Siglato da Germanwings un accordo con booking.com: nei prossimi tre anni i passeggeri della low cost tedesca avranno a disposizione l’intera gamma di strutture ricettive del portale di prenotazione online, tra cui hotel, appartamenti, resort, B&B e ostelli. La partnership, inoltre, permetterà ai soci del programma frequent flyer Boomerang Club di accumulare miglia. continua

Il Piccolo Tiglio: fine e inizio anno in Croazia e Slovenia

OPERATORI

Il Piccolo Tiglio, tour operator specializzato da oltre 30 anni su Croazia, Slovenia e più in generale tutte le destinazioni della ex-Jugoslavia, lancia i pacchetti per ‘Mercatini di Natale’ e ‘Capodanno Balkan’ (questi ultimi comprensivi di cenone e veglione di fine anno) con nuove formule e tariffe per individuali e minigruppi a cui viene riconosciuta una gratuità ogni nove paganti. continua

Parte la campagna ‘Io vado a Lampedusa’

ITALIA

Il Collettivo Askavusa lancia la campagna ‘Io vado a Lampedusa’ per una nuova concezione di turismo sostenibile. ‘Lampedusa e Linosa vogliono vivere di turismo e pesca – si legge in una nota – e vogliono dare il loro contributo in termini di accoglienza in base all’estensione del proprio territorio e al numero dei propri abitanti. Di sicuro non vogliamo carceri e caserme sulle nostre isole’. continua
Ottobre d’oro per gli alberghi 4 e 5 stelle italiani

Ottobre d’oro per gli alberghi 4 e 5 stelle italiani

OSPITALITA'

Secondo i rilevamenti dell’Italian Hotel Monitor di Trademark riferiti allo scorso ottobre, gli alberghi italiani a 5 e 4 stelle hanno chiuso il primo mese dell’autunno con buone performance e una crescita caratterizzata soprattutto dal traffico leisure: il riempimento camere ha toccato il 74,6%, con prezzi leggermente in salita rispetto allo stesso mese di un anno fa (+0,8%). Negli hotel a 3 stelle si è avuta invece un’ulteriore contrazione del prezzo medio camera (-1,9). continua

Boscolo Hotels, 1.000 euro di mancia al maggiordomo drone

IN BREVE

In un hotel Boscolo, due componenti della famiglia reale saudita hanno voluto essere serviti dal maggiordomo drone al quale hanno dato una mancia da 1.000 euro. continua

Best Tours Italia

OFFERTE

Yucatan - Messico - Best Tours Italia In Messico per un Capodanno diverso: un tour alla scoperta delle meraviglie storiche dello Yucatan e il relax della Riviera Maya. È una proposta di Best Tours Italia. continua