Giornale del 11 Dicembre 2014 - sfoglia il giornale

La Iata rilancia con le adv l’operazione NDC

La Iata rilancia con le adv l’operazione NDC

LINEE AEREE

Comparazione di tariffe, neutralità nelle offerte, shopping a bordo, personalizzazione dei voli, ottimizzazione dei costi, biglietteria e pagamenti in tempo reale, operazioni interline: tutto questo è l’NDC-New Distribution Capability che la Iata rilancia con uno studio che verrà realizzato da una società di consulenza indipendente. Lo studio è il frutto dell’accordo tra la Iata e un gruppo di associazioni nazionali di agenzie di viaggi per analizzare tutti gli aspetti di questa nuova opzione operativa, ma soprattutto per stabilire se le possibili implementazioni possano entrare in conflitto con gli interessi delle imprese di viaggio. Nella foto: Yanik Holmes, direttore dell’NDC Program. continua

Tony Tyler: il trasporto aereo decollerà nel 2015

LINEE AEREE

Tony Tyler: il trasporto aereo decollerà nel 2015 Presentate a Ginevra da Tony Tyler, direttore generale e ceo della Iata, le previsioni sul trasporto aereo internazionale nel 2015: oltre 3,5 miliardi di passeggeri (+6,8%) con profitti netti di circa 20,5 miliardi di euro e un aumento dell’offerta internazionale che si attesterà sui 3,7 milioni di posti al giorno. Tra le sfide future, meno regolamentazioni in Europa e maggiore efficienza nell’intermodalità. continua

Michael Bayley ceo di Royal Caribbean International

Michael Bayley ceo di Royal Caribbean  International

NAVIGARE

Due nomine di primissimo piano in casa Royal Caribbean Cruises: Michael Bayley, che ha iniziato la sua carriera come assistente del commissario di bordo sulla Nordic Price, ricoprirà la carica di presidente e ceo di Royal Caribbean International, mentre Lisa Lutoff-Perlo, un tempo impiegata nell’ufficio vendite del New England, sarà il nuovo presidente e ceo di Celebrity Cruises. continua

Alitalia al cinema con Aldo, Giovanni e Giacomo

LINEE AEREE

Alitalia al cinema con Aldo, Giovanni e Giacomo Esce oggi, 11 dicembre, nelle sale cinematografiche italiane il film di Natale del trio Aldo, Giovanni e Giacomo intitolato ‘Il ricco, il povero e il maggiordomo’ che ha come partner Alitalia. La compagnia aerea, impegnata nella valorizzazione del nostro cinema, collabora sia attraverso iniziative di comunicazione del film, sia come ‘protagonista’ di alcune delle scene più significative. continua

Aviareps diventa socio affiliato di Unwto

Aviareps diventa socio affiliato di Unwto

ATTUALITA'

Aviareps è diventata socio affiliato ufficiale della World Tourism Organisation (Unwto). Entrando a far parte del programma Affiliate Membership dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, Aviareps avrà accesso a una rete globale di 400 soci istituzionali e professionali in 156 Paesi, e a specifiche informazioni sulle sfide e le tendenze del mercato e sullo sviluppo del settore turistico. La soddisfazione di Michael Gaebler, chairman e ceo di Aviareps. continua

Una Tunisia tutta nuova

DESTINAZIONI

Una Tunisia tutta nuova La Tunisia sta lavorando a prodotti nuovi: ovunque hotel di charme (secondo Dora Ellouze, direttrice per l’Italia dell’ente del turismo, «più belli dei riad perché sono musei dentro le dimore»); al Nord, progetti di insediamenti a carattere ecologico con coltivazioni bio (gites ruraux); dimore particolari al Sud, con apertura a breve anche del Four Seasons sulla costa. La partecipazione a Expo 2015, poi, coinvolgerà pubblico e trade con eventi promozionali per tutti i mesi dell’esposizione. E anche Tunisair ha in serbo diverse novità. continua

Etihad, da sei anni ‘World’s Leading Airline’ ai WTA

Etihad, da sei anni ‘World’s Leading Airline’ ai WTA

LINEE AEREE

Per il sesto anno consecutivo Etihad Airways è stata insignita del titolo di World’s Leading Airline” ai World Travel Awards (WTA) 2014. Oltre a questo riconoscimento, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti si è aggiudicata altri due premi: il “World’s Leading First Class” e il “World’s Leading Cabin Crew”. continua

#babboturismopensacitu, i desideri per il 2015 dei player del turismo

ATTUALITA'

#babboturismopensacitu, i desideri per il 2015 dei player del turismo «#babboturismopensacitu a darci un ministro under 40 competente». E ancora: «Più professionalità, meno web fai da te #babboturismopensacitu». Sono alcuni dei desideri dei nostri lettori per il 2015. E tu che regalo vorresti da Babbo Turismo? Prosegue la nostra campagna social-natalizia che raccoglie su Facebook, Twitter, travel ID e via e-mail i ‘sogni nel cassetto’ dei professionisti del turismo. Continuate a inviarci mini-lettere di massimo 140 caratteri. Pubblicheremo i vostri desideri anche sul prossimo ‘Speciale Auguri’, ultimo numero dell'anno, in uscita il 17 dicembre. Per partecipare all’iniziativa c’è tempo fino oggi, 11 dicembre. continua

Alidays FluidTravel: l’esperienza B2B2C

Alidays FluidTravel: l’esperienza B2B2C

OPERATORI

Intercettare le aspettative del cliente, creare relazione umana intorno al web, stabilire un dialogo diverso con il potenziale viaggiatore: da Buy Tourism Online, la rassegna fiorentina dell’e-travel, Davide Catania, amministratore unico di Alidays Travel Experiences, ha presentato Fluidtravel.it, la nuova piattaforma B2B2C con una selezione di oltre 10mila esperienze – cose belle e divertenti – da fare in ogni angolo della terra. continua

TiBiWorld, nuovo t.o. al debutto

OPERATORI

TiBiWorld, nuovo t.o. al debutto Presente da 10 anni sul mercato, TiBiWorld si presenta ora con la nuova veste di t.o. proponendo programmi incentrati su Vicino Oriente, Asia Centrale ed Estremo Oriente. Tra le proposte spiccano i ‘Viaggi TiBi’, itinerari e tour dedicati a gruppi ridotti curati interamente dall’operatore. Roberto Morgi, che si occuperà della parte commerciale e prodotto, presenta il nuovo tour operator. continua

Trenitalia, per le feste si viaggia due al prezzo di uno

VETTORI

Al via la promozione natalizia di Trenitalia destinata a chi sceglie di viaggiare su Frecce e treni a percorrenza nazionale nei giorni di Natale, San Silvestro e Capodanno 2015. L’offerta Speciale 2x1, valida su tutti i treni nazionali, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e in 1ª e in 2ª classe, consente di viaggiare in due pagando un solo biglietto, al prezzo Base intero, il 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio 2015. continua

Alpitour alle agenzie di viaggi: «Parlateci di noi»

OPERATORI

Il Gruppo Alpitour coltiva con strumenti innovativi, e in parte inediti, il dialogo con il mercato, e ora ne chiede anche apertamente il parere: 9mila agenzie di viaggi stanno ricevendo per mail un questionario online pensato per sondare la soddisfazione della rete dettagliante quanto all’operativo vendite, ai sistemi di teleprenotazione, al servizio qualità e agli strumenti di comunicazione. continua

L’Umbria va all’estero: roadshow tra Germania e UK

ITALIA

Natura, sport, benessere, religione, enogastronomia, eventi: è l’offerta tematizzata di ‘Umbria, terra di eccellenze’, come recita il titolo del roadshow che ha fatto tappa a Modena, Bologna, Milano, Brescia, Varese e infine a Roma. Da ottobre sono stati oltre 100 le adv e i t.o. che hanno partecipato agli incontri B2B organizzati da UmbriaSì. Da gennaio 2015 otto tappe all’estero –Francoforte, Colonia, Stoccarda e Londra – e poi in Sicilia (Palermo e a Catania). continua

Geo TN, solidarietà per la ‘Casita del Niño’

NETWORK

Procede la campagna benefica sull’Argentina che Geo Travel Network porta avanti da alcuni anni con il progetto “I Cinque Continenti”. La rete sostiene la Casita del Niño Lourdes di Platanos, fondata a Buenos Aires da don Francesco Ballarini, il parroco di Colombare e di Sirmione, che raccoglie bambini e ragazzi in difficoltà. Luca Caraffini: «Grazie alla generosità di adv, t.o. e Top Partner che hanno aderito al nostro progetto la raccolta di fondi è raddoppiata». continua

Federalberghi, per l’8 dicembre 5,4 milioni di viaggiatori

OSPITALITA'

Numeri incoraggianti per il Ponte dell’8 dicembre, che secondo la stima di Federalberghi si è attestato su un giro di affari di oltre 1,4 miliardi di euro e più di 5,4 milioni di persone in viaggio, con l’89% degli italiani che ha effettuato uno short-break nelle destinazioni domestiche mentre il rimanente si è recato nelle località estere, prevalentemente nelle capitali europee. continua

Thailandia alla riscossa con ‘Thailand Connect’

MICE

Il Thailand Convention and Exhibition Bureau (TCEB) rilancia la Thailandia come Asia’s leading business events hub, con una nuova campagna di comunicazione intitolata ‘Thailand Connect’, per recuperare la quota di mercato del Paese nel Mice. La campagna è centrata sui tre pilastri dell’offerta thai per meeting e congressi. continua

Australia: governo in campo con gli operatori

MICE

Il Mice contribuisce con circa 13 miliardi di dollari l’anno al Pil dell’Australia. Ma questo non basta al governo federale, che ha deciso di supportare gli operatori nelle gare per la conquista e la realizzazione dei grandi eventi internazionali. Lo ha annunciato a Sydney il ministro per il commercio e gli investimenti Andrew Robb. continua

ClupViaggi

OFFERTE

Kathmandu - Nepal - ClupViaggi Alla scoperta del Nepal con il t.o. ClupViaggi: un viaggio che permette di ammirare in pochi giorni gli aspetti più interessanti e affascinanti della destinazione. continua