Giornale del 10 Febbraio 2015 - Speciale Anteprima Bit 2015 - sfoglia il giornale

Le Regioni alla Bit: l’Italia adesso è pronta

Le Regioni alla Bit: l’Italia adesso è pronta

Speciale Anteprima BIT

Alla Bit 2015, nello spazio dedicato alle regioni, si presenta l’Italia dei cluster, del food, delle experience. È un’Italia social, che segmenta i target, rafforza i brand e insiste sul marketing. Uno scioglilingua che racchiude il cambio di rotta: quello delle Regioni che, in vista dell’Expo 2015, guardano sempre più ai mercati esteri con strategie di promozione scientifiche, mirate, e finalmente poliglotte. continua

Roma fa dietrofront: «La tassa di soggiorno non aumenta»

FLASH

Contrariamente a quanto annunciato, il Comune di Roma ha deciso di non aumentare la tassa di soggiorno per gli hotel a 5 stelle. Un dietrofront che fa tirare un sospiro di sollievo agli albergatori romani. Il Campidoglio si impegna inoltre a combattere le strutture ricettive abusive. continua

Bit 2015, l'elenco degli espositori

Speciale Anteprima BIT

Nelle pagine del numero 4 de L'Agenzia di Viaggi (sfoglia il giornale) l’elenco degli espositori presenti alla 35° edizione della Borsa Internazionale del Turismo (in programma a fieramilano - Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015), pervenuto in redazione mercoledì 4 febbraio 2015. (Legenda: P. = Padiglione - S. = Stand). continua

La fiera tra segmenti e tecnologia

Speciale Anteprima BIT

Quest’anno per la prima volta Bit sarà centrata sui segmenti di business con il nuovo format all-in-one. A Bit2015 sono attesi oltre 2mila aziende, 1.500 buyer e 70mila visitatori. Debutta il Luxury World. Scena esclusiva anche per il Mice. Digital World è  il settore dedicato ai servizi di business & networking e agli operatori del mondo digitale e social. continua

Incoming, il 2015 è l’anno delle ‘expovacanze’

Incoming, il 2015 è l’anno delle ‘expovacanze’

Speciale Anteprima BIT

A Bit 2015 prova generale per i t.o. incoming impegnati sul fronte Expo. Tra i must dei ricettivisti, tour esperienziali e visite guidate anche in russo e cinese, prodotti personalizzati, tour modulabili, tanto lusso, e una giusta combinazione di ‘grandi classici’ e attrazioni moderne. L’Esposizione Universale di Milano è pretesto e stimolo per riorganizzare e innovare i pacchetti, con una forte attenzione alle nicchie di mercato. Per la gran parte degli operatori, il bacino-chiave è l’Asia, in particolare Cina, Corea del Sud e Giappone. continua
Dimensione Sicilia Frigerio Viaggi Gartour
Incoming Liguria Incoming Partners Modenatur
Zani Viaggi

Lombardia: l’era dei distretti dell’Attrattività

Speciale Anteprima BIT

Lombardia: l’era dei distretti dell’Attrattività Con la macchina Expo che scalda i motori, la Lombardia è la protagonista indiscussa di Bit 2015. Gli ultimi dati parlano di oltre 55mila imprese del turismo e 240mila addetti ai lavori. Gli arrivi lo scorso anno sono stati 13,5 milioni di arrivi, di cui oltre la metà dall’estero. L’impegno della Regione, per l’assessore al Turismo Mauro Parolini, «è rivolto a superare la frammentarietà e consolidare l’attrattività, sostenendo gli operatori e promuovendo sinergie». continua

Marche in Bit per incontrare i t.o. dei mercati-chiave

Marche in Bit per incontrare i t.o. dei mercati-chiave

Speciale Anteprima BIT

Se il 2014 ha registrato una sostanziale tenuta, alcuni mercati – Scandinavia, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca, ma anche Usa e Cina – sono addirittura cresciuti. Ed è anche su questi che si orienta la strategia promo-commerciale delle Marche. «L’immagine della regione sarà rafforzata, anche attraverso la campagna di comunicazione #destinazionemarche», promette il presidente Gian Mario Spacca. continua

Sicilia, l’isola-museo tra Unesco e cultura

Speciale Anteprima BIT

Sicilia, l’isola-museo tra Unesco e cultura La Sicilia punta soprattutto sui beni Unesco. «Siamo la regione con il più alto numero di Patrimonio dell’Umanità: la Valle dei Templi, la Villa del Casale, le Eolie, la Val di Noto, Siracusa e la necropoli di Pantalica, l’Etna, l’Opera dei Pupi e ora anche la vite ad alberello di Pantelleria, più famoso come Zibibbo», ricorda l’assessore al Turismo Cleo Li Calzi. Ma anche gli eventi culturali saranno un forte richiamo. continua

Puglia, Godelli: «È l’emozione che genera turismo»

Puglia, Godelli: «È l’emozione che genera turismo»

Speciale Anteprima BIT

Il viaggio come esperienza, o meglio esperienze: è il fil rouge della promozione 2015 della Puglia, che ha chiuso l’anno con arrivi in crescita del 7%. E proprio in Bit sarà presentato il consuntivo aggiornato nel convegno organizzato da Pugliapromozione, in calendario il 13 febbraio. La strategia promozionale è in gran parte ispirata al turismo slow, come spiega l’assessore al Turismo, Silvia Godelli. continua

Emilia Romagna, Experience italiane sulla Via Emilia

Speciale Anteprima BIT

Emilia Romagna, Experience italiane sulla Via Emilia Tiene la Riviera romagnola nel 2014: +2% dal mercato domestico, pareggio all’estero con 935mila arrivi. La Germania si conferma leader con 237mila arrivi, mentre è in calo il bacino russo. Per il 2015 l’Emilia Romagna prevede la riscossa, come spiega l’assessore al Turismo, Andrea Corsini: «L’obiettivo per i prossimi cinque anni è l’aumento del Pil turistico dall’8,6 al 10% e la regione si candida anche a diventare piattaforma di accoglienza dei visitatori dell’Expo». continua

Calabria, una task force dedicata all’Expo

Calabria, una task force dedicata all’Expo

Speciale Anteprima BIT

Per la Calabria, che ha chiuso il 2014 con gli arrivi in calo del 4,8%, è tempo di rilanciare il suo Piano di sviluppo. La Giunta regionale ha prorogato il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile, consentendo al dipartimento Turismo di avviare una nuova programmazione con una Vision 2017. Intanto il presidente della Regione, Gerardo Mario Oliverio, ha insediato una task force che si occuperà della partecipazione della Calabria all’Expo. continua

Liguria, il marketing riparte con il nuovo portale

Speciale Anteprima BIT

Liguria, il marketing riparte con il nuovo portale Oltre 3.800 strutture ricettive, offerte, consigli, ispirazioni e un Our Social Wall, dove scorrono i post dei viaggiatori: così si presenta il nuovo portale Turismoinliguria.it, costato 100mila euro e che il direttore dell’Agenzia InLiguria, Enisio Franzosi, definisce la «punta di diamante della promozione». Il sito contiene tre aree di vacanza (Genova, Riviera di Levante e Riviera di Ponente) e quattro temi (il mare, i sapori, la vacanza attiva e la cultura). continua

Veneto, imprese ‘solide’ alla prova del meteo

Speciale Anteprima BIT

Per l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Marino Finozzi, questo è l’anno del rilancio: «Dopo un 2014  difficile anche per colpa del meteo, osserviamo una buona tenuta del sistema, merito della solidità delle imprese e della fidelizzazione dei turisti. Sia i dati sui primi otto mesi dell’anno, che quelli parziali sugli ultimi quattro evidenziano un aumento delle presenze». continua

Toscana: «Faremo da apripista con uno stand all’Expo»

Speciale Anteprima BIT

La Toscana punta quest’anno su quattro temi-chiave, come spiega l’assessore regionale al Turismo, Sara Nocentini: «Si tratta della Via Francigena, l’offerta legata all’Expo, la montagna e la costa, e i grandi eventi turistico-culturali, come l’anno dell’archeologia in Toscana o il rilancio dell’isola del Giglio, che torna la perla del Tirreno dopo la tragedia che l’ha coinvolta». continua

Campania: il progetto Grand Tour ora punta sul cibo

Speciale Anteprima BIT

Cresciuti del 5% gli arrivi a Capri e in Costiera Amalfitana. Trend positivo anche per il Cilento e per le aree interne della Campania. Tra i bacini in crescita l’Est Europa e l’Asia, in particolare Corea del Sud e India. «Nel 2015 rilanciamo il progetto Grand Tour, un’intuizione vincente con circa 50mila card vendute lo scorso anno», informa l’assessore al Turismo, Pasquale Sommese. continua

Lazio: «Così supereremo la sindrome di Roma»

Speciale Anteprima BIT

Nonostante la “sindrome della Capitale”, il Lazio punta a conquistare un ruolo di primo piano sulla scena internazionale. E i numeri lasciano ben sperare: nel 2013 le imprese del turismo erano 40mila, in crescita al ritmo di 1.000 nuove aperture l’anno, per un totale di 100mila opportunità di lavoro. Gli ultimi arrivi registrati sono stati 15 milioni, pari a un giro d’affari di 4,6 miliardi di euro. continua

Umbria, vino e cioccolato per ‘sedurre’ i cinesi

Speciale Anteprima BIT

Con oltre un milione e mezzo di arrivi italiani, di cui 671mila dall’estero, l’Umbria ha archiviato il 2014 con una buona tenuta del turismo. Motivo in più per puntare al consolidamento nel 2015, come spiega Stefano Fodra, responsabile del Piano di promozione regionale. La presenza dell’Umbria all’Expo sarà caratterizzata dalla promozione di eccellenze come il vino e il cioccolato. «In questo caso – sottolinea Fodra – puntiamo sui mercati in forte sviluppo, come la Cina». continua

Friuli Venezia Giulia, promozione ‘scientifica’

Speciale Anteprima BIT

Esperienze friulane: è il format promo-commerciale del Friuli Venezia Giulia. «Vogliamo passare da un modello di destinazione a uno di motivazione ed esperienza, posizionandoci come destinazione slow e autentica – dichiara il vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello – La Regione adotterà la segmentazione delle FVG Live Experience». Quasi scientifica la modalità operativa: «Vogliamo gerarchizzare i mercati attraverso livelli di priorità e una selezione dei prodotti per target». continua

Sardegna: web agency per presidiare i social

Speciale Anteprima BIT

Dopo aver incassato nel 2014 una crescita del 10% delle presenze, soprattutto straniere, la Sardegna si affaccia al nuovo anno puntando su turismo attivo, sportivo e short break nei periodi di spalla. Ce ne parla l’assessore al Turismo, Francesco Morandi. Per il futuro è prevista tra l’altro la nascita di una ‘web agency regionale’ in grado di sviluppare una comunicazione social, interattiva e condivisa con i turisti, gli operatori e gli stakeholder. continua

Basilicata, dal focus sull’acqua al progetto Open City

Speciale Anteprima BIT

Superati i 2 milioni di presenze nel 2014, la Basilicata lavora ora su tre fronti di azione, come spiega il presidente della Regione, Marcello Pittella: l’offerta balneare, le nicchie consolidate, ma soprattutto Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. La regione punta con forza anche sul tema dell’accessibilità: si chiama Open City il progetto di turismo accessibile e di mobilità integrata promosso dal Consorzio La Città Essenziale di Matera. continua
Viaggi di Architettura: a Kiev un locale casual-naturale

Viaggi di Architettura: a Kiev un locale casual-naturale

DESTINAZIONI

Da Viaggi di Architettura, operatore specializzato con proposte per appassionati di design e architettura, un suggerimento outgoing, precisamente a Kiev, capitale dell’Ucraina, in pieno centro. Si tratta dell’originale ristorante “Simple”: stile casual naturale a firma dello studio di progettazione Brandon in collaborazione con l’interior designer Anna Domovesova, che oltre agli interni ha sviluppato il nome, il logo e il corporate identity. continua
I Grandi Viaggi, nuovo corso con l’early booking

I Grandi Viaggi, nuovo corso con l’early booking

OPERATORI

«Per la nostra politica commerciale è una vera e propria rivoluzione». Ciro La Rocca, responsabile vendite Italia de I Grandi Viaggi, commenta il nuovo corso del t.o. che prevede condizioni vantaggiose sull’early booking. «Offriamo sconti da catalogo dal 25% per le prenotazioni anticipate dei villaggi in Italia, più extra bonus che dipendono dalle strutture scelte. E tutto questo per quote non contingentate, ma garantite, e alle migliori condizioni possibili per il cliente», spiega. Nel 2014 il fatturato di IGV è cresciuto sfiorando i 70 milioni di euro. continua
Azemar-Four Seasons Resorts, continua l’alleanza alle Maldive

Azemar-Four Seasons Resorts, continua l’alleanza alle Maldive

OPERATORI

«Il 2015 è iniziato con segnali positivi sulle Maldive», testimonia Maria Rosaria Campora, titolare di Azemar. Il fatturato del t.o. nel 2014 era un po’ sceso, ma ha retto la marginalità, segno della solidità dell’azienda. Il punto sull’andamento delle vendite è stato fatto nel corso di una serata a Milano, organizzata con Four Seasons Resorts. «Azemar è un partner importante», dichiara Lars Herrmann, sales manager per tre resort a 5 stelle della catena nell’Oceano Indiano. Nella foto: Alessandro Azzola, Lars Hermann e Maria Rosaria Campora.
continua

Anek Lines Italia

OFFERTE

Lefkada - Grecia (usata per Anek Lines Italia) Viaggio in Grecia con Anek Lines Italia per il Ponte del 1° giugno. Per prenotazioni effettuate 30 giorni prima della partenza non è prevista la quota d’iscrizione. continua