Giornale del 05 Marzo 2015

L’Enit si fa sentire, Radaelli: «Non siamo fermi»

L’Enit si fa sentire, Radaelli: «Non siamo fermi»

ATTUALITA'

Dalla partecipazione al Mitt di Mosca al Piano di marketing digitale presentato al governo: il commissario straordinario dell’Enit, Cristiano Radaelli, ribadisce la costante attività dell’Agenzia alla vigilia della riforma che la vedrebbe accorpata all’ICE. Confermato il ruolo strategico di italia.it: l’obiettivo è dare accesso alla piattaforma agli operatori che commercializzano la destinazione Italia. Intanto, sul territorio, si lavora a progetti interregionali con budget condivisi. continua

travel ID Academy: fine del Co.Co.Pro, cosa accadrà nelle adv?

ATTUALITA'

travel ID Academy: fine del Co.Co.Pro, cosa accadrà nelle adv? Il Jobs Act detta le nuove regole in materia di contratti di lavoro, e le modifiche più rilevanti riguardano i cosiddetti Co.Co.Pro: non potranno essere attivati nuovi contratti di collaborazione a progetto, mentre quelli già in essere proseguiranno fino alla loro scadenza. Di questo e di altre novità riguardanti anche coloro che lavorano nelle adv parleremo con la consulente del lavoro Caterina Claudi nella travel ID Academy di martedì 10 marzo. Per iscriversi compilare il form a questo link. continua

Emirates in Europa ‘vale’ 6,8 miliardi di euro

Emirates in Europa ‘vale’ 6,8 miliardi di euro

LINEE AEREE

Secondo uno studio di Frontier Economics, la presenza e le operazioni di Emirates in Europa hanno un impatto da 6,8 miliardi di euro sul Pil mentre la rete di 21 collegamenti diretti e 199 con uno solo scalo hanno generato almeno 85mila posti di lavoro. Impatto favorevole anche nel turismo, dove la presenza del vettore ha favorito lo sviluppo di offerte di soggiorno e tour combinati, incrementando il traffico turistico in vari Paesi. continua

Ryanair: in arrivo nuovi miglioramenti dell’esperienza cliente

LINEE AEREE

Ryanair: in arrivo nuovi miglioramenti dell’esperienza cliente Per celebrare il 30° compleanno Ryanair ha lanciato la sua nuova Carta dei Passeggeri che comprende otto promesse e ha svelato le iniziative di miglioramento dell’esperienza cliente per il 2015, secondo anno del suo programma ‘Always Getting Better’. Tra le novità in arrivo spiccano i costi più bassi per il check-in aeroporto e per la mancata partenza, e una nuova opzione di cancellazione (15 euro a tratta entro 24 ore dalla prenotazione). Nella foto, Kenny Jacobs e Michael O'Leary.
continua

La Croazia punta su turismo attivo, wellness e cultura

La Croazia punta su turismo attivo, wellness e cultura

DESTINAZIONI

Nel 2014 il turismo incoming in Croazia ha registrato un +5% rispetto al 2013, con turisti provenienti soprattutto dall’Europa. Al primo posto la Germania, seguita da Slovenia e Austria per soggiorni di sette/otto giorni. Bene anche il mercato italiano con oltre un milione di visitatori e un +3% sul 2013, ma con un soggiorno medio di quattro/cinque giorni. «Per il futuro – anticipa il ministro del turismo Darko Lorencin – offriremo un prodotto forte basato su turismo attivo, benessere e cultura. Previsto anche lo sviluppo del settore nautico». Nella foto: Darko Lorencin con Branko Curic, direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo. continua

Rinnovato l’accordo tra Italo e Groupon

VETTORI

Rinnovato l’accordo tra Italo e Groupon Italo rinnova l’accordo con l’operatore specializzato negli acquisti di gruppo online, Groupon, e lancia una promozione per viaggiare dal 16 marzo al 21 maggio a partire da 9 euro. Per usufruire dei biglietti in offerta speciale basta andare sul sito di Groupon e scegliere una tra le 12 tratte, disponibili in entrambe le direzioni: Bologna-Milano, Roma-Napoli, Roma-Firenze, Napoli-Firenze, Napoli-Bologna, Roma-Padova, Roma-Venezia, Roma-Milano, Roma-Torino, Milano-Napoli, Roma-Bologna, Firenze-Milano. continua

Con Il Sipario Musicale al Festival d’arte di Monte Carlo

Con Il Sipario Musicale al Festival d’arte di Monte Carlo

OPERATORI

Rinnovata dal tour operator Il Sipario Musicale la partnership operativa con il Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo: per la sua 31ª edizione, infatti, la storica rassegna musicale ha nuovamente scelto il tour operator italiano specializzato in turismo musicale come suo official partner. continua

Tap Portugal aderisce a Travelport Rich Content and Branding

ATTUALITA'

Tap Portugal aderisce a Travelport Rich Content and Branding Tap Portugal ha aderito a Travelport Rich Content and Branding, la soluzione che consente alle compagnie aeree di gestire più facilmente la maniera in cui il loro prodotto viene presentato visivamente e descritto alle agenzie di viaggi. Gli adv che utilizzano il sistema d’agenzia Travelport Smartpoint possono accedere a contenuti aerei di rilievo e a descrizioni complete all’interno del loro abituale flusso di lavoro velocizzando le procedure di prenotazione. continua

Gattinoni Mondo di Vacanze: partito il Roadtour 2015

Gattinoni Mondo di Vacanze: partito il Roadtour 2015

NETWORK

Pochi giorni dopo la conclusione della convention Gattinoni Mondo di Vacanze, il network ha dato il via a un Roadtour di 10 tappe che toccheranno tutta l’Italia sino a fine marzo. Al centro degli incontri con le adv partner i temi caldi che hanno caratterizzato la convention. «Vogliamo comunicare e trasferire con entusiasmo le numerose novità, prodotti, servizi che le diverse divisioni del network hanno programmato per le nostre agenzie partner», spiega Antonella Ferrari, direzione Rete Agenzie Partner. continua

Voyages-sncf cerca tra gli adv i ‘maghi del treno’

VETTORI

Voyages-sncf organizza per la prima volta un’iniziativa che consentirà a tutte le adv accreditate di mettersi in gioco e realizzare la migliore performance all’interno di diverse categorie per diventare i ‘maghi del treno’. Verranno prese in considerazione le vendite realizzate nel primo semestre  2015: lo scopo è incrementare il proprio fatturato ferroviario e realizzare la migliore performance in una delle 10 categorie. continua

BMT porta gli adv a Napoli con pacchetti ad hoc

FIERE

Conto alla rovescia per la 19ª edizione della BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 28 marzo prossimi. La Progecta di Angioletto de Negri ha studiato pacchetti ad hoc, in collaborazione con linee aeree, vettori ferroviari e compagnie di navigazione, per garantire l’accesso diretto e la permanenza a Napoli degli agenti in arrivo da altre città. continua

Best Western inaugura il suo ventunesimo hotel a Roma

OSPITALITA'

Best Western Italia consolida la presenza a Roma con il lancio del Best Western Plus Hotel Milton Roma, secondo albergo nella Capitale a fregiarsi del descriptor Plus, la collezione di alberghi ideali per viaggiatori attenti a stile e design. La struttura di 92 camere si trova in posizione strategica nel quartiere San Giovanni, a pochi minuti dal Colosseo e dalla linea A della metro, fermata ‘San Giovanni’. continua

Sabre, nuove soluzioni per personalizzare i servizi aerei

GDS

Da Sabre tre nuove soluzioni per dare slancio al settore aereo con un nuovo software per una personalizzazione e una commercializzazione dinamica dei servizi ancillary, basata sulla gestione dei dati. Virgin America sarà la prima compagnia aerea a implementare la piattaforma Sabre Dynamic Retailer combinata alle soluzioni Customer Data Hub & Experience Manager. continua

Il Gruppo sloveno Hit investe sul divertimento

DESTINAZIONI

Il Gruppo Hit, principale corporate turistica slovena, che di recente ha festeggiato i 30 anni di attività delle sue strutture Hit Casinos, ha approntato un piano di investimenti che prevede una forte presenza nei concerti, vernissage e mostre d’arte, festival e appuntamenti speciali. Per questa primavera il Gruppo intende così rendere ancora più allettanti i pacchetti presentati alle adv in occasione della Bit. continua

‘Senzatomica’: il disarmo nucleare in mostra a Roma

ATTUALITA'

Dal 6 marzo al 26 aprile 2015 arriva a Roma, allo Spazio Factory-La Pelanda nell’ex mattatoio di Testaccio, “Senzatomica”, una mostra che intende rispondere al desiderio di pace degli esseri umani. Promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e insignita dalla Medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, è stata portata in 44 città italiane e visitata da 80mila persone. continua
Uvet, ‘diplomati’ i primi Personal Travel Specialist

Uvet, ‘diplomati’ i primi Personal Travel Specialist

FORMAZIONE

È diventato operativo il progetto lanciato lo scorso ottobre dal Gruppo Uvet guidato da Luca Patanè: i primi 12 Personal Travel Specialist, completati i corsi di formazione in azienda, opereranno in piena autonomia sul mercato turistico. Nei prossimi tre anni saranno reclutati altri 250 agenti di viaggi. Le prossime sessioni di formazione sono previste per aprile, giugno e luglio. continua

Meridiana

OFFERTE

Meridiana fly - coda Volo diretto da Napoli a New York a tariffe a/r tutto incluso decisamente competitive: è la nuova promo della compagnia aerea Meridiana. Sono disponibili 2.500 posti. continua