Giornale del 16 Aprile 2015 - Speciale WTM Latin America 2015 - sfoglia il giornale

Wtm Latin America, l’altra America in fiera

Wtm Latin America, l’altra America in fiera

Speciale WTM Latin America

Numeri in crescita e un programma di conferenze e workshop degno di tale nome. Il Wtm Latin America, la principale manifestazione fieristica legata al turismo dell’intera America Latina, scalda i motori in vista dell’inaugurazione della sua terza edizione, in programma a San Paolo dal 22 al 24 aprile. Nella metropoli paulista è previsto l’arrivo di circa 15mila tra visitatori, espositori e buyer. L’obiettivo è superare i 341 milioni di dollari in termini di nuovi contratti siglati nel 2014, per una fiera – organizzata da Reed Exhibitions come il Wtm di Londta – che vedrà circa il 10% in più di spazi espositivo. continua

Il Brasile se la gioca

Speciale WTM Latin America

Il Brasile se la gioca Novelas ambientate in Turchia, più voli dal Golfo e l’Italia che punta sull’Expo: è testa a testa per conquistare il mercato brasiliano, ricco e ancora in espansione. Al terzo Wtm Latin America, dal 22 aprile a San Paolo, l’obiettivo è generare business. Nel frattempo, proprio il Brasile si prepara al prossimo grande appuntamento: le Olimpiadi del 2016. A Rio sono attesi 400mila visitatori internazionali ed Embratur prepara il terreno con gli atleti-testimonial. continua

L’onda verdeoro non si ferma

Speciale WTM Latin America

I brasiliani viaggiano di più. Non solo verso l’Europa, ma soprattutto verso le Americhe con Stati Uniti, Argentina e Caraibi a farla da padrone. Merito sicuramente dell’espansione della classe media e della vicinanza geografica, tanto che negli ultimi tre anni la spesa all’estero dei cittadini brasiliani ha seguito un trend positivo toccando quota 25,1 miliardi di dollari nel 2013. continua

L’alta società si rifugia alle terme

Speciale WTM Latin America

Terme e benessere, anche in Brasile. Secondo i dati del ministero del Turismo di Brasilia, l’anno scorso il giro d’affari relativo al turismo wellness è cresciuto del 136% (26 milioni di reais). Tra le mete più famose del Paese c’è São Lourenço, nel Minas Gerais, patria di una storica località termale inaugurata nel 1935 e da sempe buen retiro dell’alta società brasiliana. continua

Turchi e arabi all’arrembaggio del Brasile

Turchi e arabi all’arrembaggio del Brasile

Speciale WTM Latin America

Se l’Europa continua a essere in testa alle preferenze dei brasiliani quando si tratta di attraversare l’Oceano (nel 2012 sono stati 5.810.000 i passeggeri brasiliani da e per il Vecchio Continente, contro i 5.760.000 e 4.450.000 da e per il Sud e il Nord America), Turchia e i Paesi del Golfo stanno rapidamente riducendo la distanza attraverso massicce campagne di promozione, intelligenti politiche turistiche e una quantità di collegamenti aerei davvero da fare invidia. continua

L’Agenzia di Viaggi em Português: Expomos o Vêneto

Speciale WTM Latin America

L’Agenzia di Viaggi em Português: Expomos o Vêneto Através do projeto Exponiamo il Veneto (Expomos o Vêneto), a Região e o sistema cameral querem aproveitar a oportunidade de visibilidade oferecida pela Expo 2015 para convidar para o território regional os visitantes interessados não só na excelência do turismo vêneto, mas principalmente na produção ligada ao tema “Alimentar o Planeta, Energia para a Vida”. Os três aeroportos internacionais de Veneza, Verona e Treviso e a rápida ligação ferroviária que une facilmente Milão e todo o território regional posicionam o Vêneto como área central para os visitantes da Expo 2015. continua

Turisti brasiliani:

colti, poliglotti, di buona famiglia

Speciale WTM Latin America

Appartengono al ceto medio-alto, dispongono di un reddito annuo medio di circa 40mila dollari, hanno un livello di istruzione elevato, la conoscenza di almeno una lingua straniera e di solito viaggiano singolarmente o in coppia, più raramente con bambini o in gruppo. Il ministero del Turismo brasiliano ha tracciato l’identikit del turista verdeoro che varca i confini del suo Paese. E lo fa soprattutto per motivi di vacanza (il 64%). continua

Club Italia-Brasile,

task force transatlantica

Speciale WTM Latin America

Stando all’ultimo Rapporto congiunto Ambasciate-Consolati-Enit, anche quest’annno continuerà a operare il Club Italia-Brasile, il gruppo di lavoro costituito insieme ai cinque maggiori t.o. brasiliani per promuovere la destinazione Italia e dare il via a una serie di corsi di formazione per il trade. Focus in particolare sul turismo tematico ispirato alle peculiarità storiche e culturali delle regioni, sull’Expo e sull’Anno dell’Italia in America Latina. continua

Arrivano i nuovi monografici firmati Best Tours

Arrivano i nuovi monografici firmati Best Tours

OPERATORI

Best Tours ha presentato l’edizione 2015/2016 dei suoi cataloghi monografici. Tra gli altri, ‘Stati Uniti, Canada & Alaska’ con i ‘best’, partenze esclusive con accompagnatore locale in italiano, e la nuova brochure ‘Australia, Nuova Zelanda e Isole del Pacifico’: tra le proposte anche ‘Best Australia’ e il self drive ‘Sulle Orme degli Hobbit’. Dall’ad Sergio Testi anche un cenno all’Expo 2015: «Gli italiani hanno cominciato a comprare i biglietti per l’Esposizione Universale da poche settimane, anche attraverso il portale B2B raggiungibile con il link Expo.besttours.it». continua

L’Egitto e il Mar Rosso 2015 di Eden Viaggi

OPERATORI

L’Egitto e il Mar Rosso 2015 di Eden Viaggi È online – e in arrivo nelle agenzie di viaggi – il catalogo ‘Egitto e Mar Rosso’ 2015 targato Eden Viaggi. «Per quest’anno, sicuri che la destinazione tornerà a avere i grandissimi numeri di un tempo, presentiamo varie novità, per tutti i gusti e le esigenze – annuncia il product manager Massimo Cena – Village e Resort ristrutturati, nuovi servizi e trattamenti, più possibilità di vacanza, in ogni periodo dell’anno». continua

Aviareps cresce in Asia con un ufficio nelle Filippine

Aviareps cresce in Asia con un ufficio nelle Filippine

ATTUALITA'

Aviareps si rafforza ulteriormente in Asia con l’apertura di un ufficio a Manila, portando a 54 i suoi uffici internazionali presenti in 43 nazioni. «La forte economia delle Filippine e la crescita del turismo interno e proveniente dall’estero hanno reso questo Paese un mercato di grande interesse per molti dei nostri clienti internazionali», commenta Michael Gaebler, chairman & ceo di Aviareps Group. continua

Best Western Italia al FuoriSalone con un ‘supereroe’

OSPITALITA'

Best Western Italia al FuoriSalone con un ‘supereroe’ In occasione della 54ª edizione del Salone Internazionale del Mobile e FuoriSalone in corso a Milano, il 17 aprile Best Western Italia presenterà il suo nuovo ‘supereroe’ giunto in città con tanti gadget in soccorso dei visitatori della manifestazione e in particolare dei partecipanti ai circa 400 eventi in programma al Fuorisalone, tra originali installazioni, mostre, happening, incontri, party e feste. continua

Compleanno cinese per Gartour

Compleanno cinese per Gartour

OPERATORI

Gartour ha dato il via a Pechino ai festeggiamenti per i suoi 20 anni. Oltre 250 partecipanti alla cerimonia all’Ambasciata italiana, dove il tour operator rappresentato da Sandro Saccoccio ha confermato il suo impegno in Cina. Durante l’evento sono stati illustrati tutti i prodotti realizzati per l’Expo ed è stata siglata la collaborazione con tre fra i più importanti tour operator cinesi. continua

Sciopero nel turismo: «Faremo le barricate»

ATTUALITA'

Ampia l’adesione allo sciopero nazionale dei lavoratori del turismo. Nella manifestazione svoltasi a Roma migliaia di manifestanti si sono raccolti a Piazza SS. Apostoli alla presenza di tutti i sindacati, che denunciano: «Settore ritenuto importante a parole, ma nei fatti mai veramente valorizzato». Tra i giovani operatori del turismo tanta rabbia e una certezza: «Il nostro dramma di stagionali, e quindi di precari a vita, vissuto nel silenzio assoluto. Ma stavolta faremo le barricate». continua

Viaggio esperenziale in terra siciliana

ITALIA

Vivere l’esperienza Sicilia non solo come viaggio tra bellezze e monumenti, ma anche per ritrovarsi immersi nella natura, integrarsi nella dimensione dei borghi, godere dell’ospitalità della gente, gustare i piatti della tradizione: punta sul turismo cosiddetto ‘relazionale’ Cleo Li Calzi, assessore regionale al turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, che spiega: «Oggi rappresenta la terza colonna portante del sistema turistico italiano». continua
Turismo natura in Italia, sfiorati i 12 miliardi di fatturato

Turismo natura in Italia, sfiorati i 12 miliardi di fatturato

ITALIA

Nel 2014 il fatturato del turismo natura italiano ha sfiorato i 12 miliardi di euro: il dato emerge dal Rapporto su questo segmento presentato nel corso dell’edizione 2015 di Ecotur svoltasi a Lanciano, alla quale hanno partecipato buyer provenienti da diversi Paesi europei. E anche per il 2015 è previsto il segno ‘più’. Nella top ten delle aree protette più richieste spiccano tre parchi costieri: Cinque Terre, Circeo e Arcipelago Toscano. continua

Horca Myseria

OFFERTE

Isole Flegree - Horca Myseria Le Isole Flegree (Procida, Capri e Ischia) sono le “protagoniste” della nuova proposta del t.o. Horca Myseria per il Ponte del 2 giugno: quattro giorni di navigazione. continua