Giornale del 13 Maggio 2015 - Speciale Focus Maghreb - sfoglia il giornale

L’incognita nordafricana

L’incognita nordafricana

FOCUS MAGHREB

Per il Maghreb questo è un periodo quantomeno di riflessione da parte dei clienti. La Tunisia, dopo l’attentato al Museo del Bardo, ha già rialzato la testa: è un Paese sano e si riprenderà presto, dicono gli agenti. Il Marocco invece non è stato colpito, ma paga per essere un Paese islamico e per essere percepito ancora come una destinazione di nicchia. Per quanto tranquillo e splendido, è comunque più una meta da viaggiatori, chi ci va sa bene dove si reca ed è disposto a spendere un po’ di più rispetto alla villaggistica della Tunisia, che invece coniuga mare e cultura, per ogni gusto e tasca. continua

Consolidate le rotte aeree per il Nord Africa

FOCUS MAGHREB

Consolidate le rotte aeree per il Nord Africa Se per il Marocco a farla da padrone saranno sempre le compagnie aeree low cost, sull’altra destinazione principe del Nord Africa, la Tunisia, i vettori non si sono fatti intimorire dall’attentato al Museo del Bardo e per la summer 2015 hanno messo in cantiere una programmazione, soprattutto charter, che cerca di raggiungere i numeri degli anni passati. In attesa che in tutti gli aeroporti tunisini – per il momento funziona solo a Tabarka e Tozeur – si faccia largo quell’accordo di Open Sky con l’Unione Europea che il Marocco ha siglato già da qualche anno con ottimi risultati. continua

Business etnico: l'invito di GNV alle adv

FOCUS MAGHREB

Sono 641mila i maghrebini residenti in Italia, che per i loro viaggi si rivolgono a circa 3.500 adv. «È un settore ancora scoperto, con ampi margini di guadagno, a cui tutte le agenzie dovrebbero aprirsi», afferma Matteo Catani, direttore commerciale di GNV. Per la compagnia genovese il turismo etnico è il core business. «Evidenziare il prodotto in vetrina, fare volantinaggio e instaurare il contatto umano, che per i nordafricani vale di più di quello digitale», sottolinea Catani. continua

Maghreb scontato con Grimaldi Lines

FOCUS MAGHREB

Sul Marocco Grimaldi Lines ha confermato anche quest’anno il collegamento Livorno-Tangeri, con tappa intermedia a Barcellona, e i tre collegamenti regolari effettuati tutto l’anno per la Tunisia: Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi e Salerno-Tunisi. In qualsiasi stagione è previsto il 20% di sconto sul biglietto di ritorno se prenotato insieme a quello di andata (esclusi i diritti fissi) e la riduzione bambini dai due ai 12 anni che godono dello sconto del 50% sul passaggio nave. continua

È qui il festival?

È qui il festival?

FOCUS MAGHREB

Cinema e fumetti, scultura e musica jazz, cavalli e cultura tribale negli eventi in Nord Africa. Un ‘cartellone’ e al tempo stesso una serie di idee e suggerimenti da proporre a chi desideri recarsi in Marocco, Tunisia o Algeria anche per seguire alcune delle principali manifestazioni artistiche e culturali dei singoli Paesi. Tanti motivi in più per visitare il Maghreb. continua

Riad e Dar per vivere la storia

FOCUS MAGHREB

Riad e Dar per vivere la storia C’è chi preferisce, in una vacanza, immergersi il più possibile nella storia, tradizione e cultura di un Paese. E a questo tipo di turista sono dedicati i soggiorni nei riad del Marocco – selezionati sul sito riadselection.com e inseriti nei cataloghi di molti t.o. –  e nei dar della Tunisia. Si tratta di antichi palazzi, nel cuore delle medine, nobiliari o comunque appartenenti a famiglie facoltose, ripiegati sui propri cortili per conservare riservatezza, tranquillità, frescura e che negli ultimi vent’anni sono stati riscoperti, rivalutati, restaurati. E trasformati in residenze private o, più spesso in boutique hotel. continua

Treni veloci tra Tunisia, Algeria e Marocco

FOCUS MAGHREB

Tecnici algerini hanno avviato studi per la realizzazione di una linea ferroviaria AV in grado di collegare Tunisia, Algeria e Marocco. Lo ha dichiarato il dg della Société algérienne nationale des transports ferroviaires (Sntf), Yacine Ben Jaballah. I treni del Tgv maghrebino viaggeranno a 160, 200 e 220 km/h contro i 120 attuali. continua

Yacht Med Festival a Tunisi

FOCUS MAGHREB

Si svolgerà al Porto di Gammarth (Tunisi), dall’11 al 15 novembre 2015, la prima edizione dello Yacht Med Festival-Blue Tunisia Lazio International. L’evento, annunciato a Gaeta, nasce dalle collaborazione tra la Camera di Commercio di Latina e quella Tuniso-Italiana. Il festival intende favorire il processo di internazionalizzazione delle aziende laziali e italiane. continua

Tunisia, sul Bardo sventola una bandiera da primato

Tunisia, sul Bardo sventola una bandiera da primato

FOCUS MAGHREBvideo

Mentre il Museo del Bardo di Tunisi, luogo dell’attentato di marzo, si conferma come simbolo del rilancio del Paese, lo scorso 2 maggio è stata presentata a Tozeur la bandiera più grande del mondo, già inserita tra i Guinness World Record. Il gigantesco vessillo della Tunisia misura 369 metri di lunghezza, 264 metri di larghezza, 104.544 mq. di superficie per l’equivalente di oltre 19 stadi di calcio messi insieme, e per realizzarlo ben 60 persone ci hanno lavorato tre anni. continua

Marocco all’Expo: viaggio nella kasbah dei sapori

FOCUS MAGHREB

Marocco all’Expo: viaggio nella kasbah dei sapori Chi desidera cominciare a familiarizzare con il Marocco prima di trascorrervi una vacanza, può visitare Viaggio di Sapori, il padiglione del Paese maghrebino a Expo Milano. Su una superficie totale di 2.900 mq, la costruzione dello stand riprende in chiave moderna la tradizionale architettura di una kasbah realizzata in legno e terra secondo il concetto di sviluppo sostenibile. Tra le proposte, una full immersion nelle specialità marocchine al ristorante takeaway Delizie del Marocco coordinato dal cuoco più rinomato del Paese, Chef Moha. continua

ONE! travel experience, accordo con ‘Viaggiatori e…’

ONE! travel experience, accordo con ‘Viaggiatori e…’

ATTUALITA'

Il network ONE! travel experience ha siglato un accordo con il brand Viaggiatori e… (by Idee Per Viaggiare) per sviluppare sinergie comuni a favore della proprie agenzie di viaggi con servizi, attività, strumenti e prodotti che andranno a completare le rispettive offerte. A breve il battesimo di questa sinergia con la convention congiunta che si terrà in Sardegna, al Baja Hotel Le Palme. «Abbracciando un network come ONE! travel experience – commenta Danilo Curzi, ad di Idee Per Viaggiare – pensiamo di avere trovato un partner che rispecchia la nostra creatività». continua

FS Italiane: ‘Liberalizzazione e reciprocità per un mercato unico europeo’

VETTORI

FS Italiane: ‘Liberalizzazione e reciprocità per un mercato unico europeo’ Piena liberalizzazione dei servizi ferroviari in Europa e reciprocità effettiva tra i Paesi: questi gli argomenti che FS Italiane sostiene nell’ambito della discussione globale sulla direttiva Recast e sul Quarto Pacchetto Ferroviario, ribaditi nel corso del workshop ‘Il futuro della governance ferroviaria’ aperto da Michele Mario Elia (ad del Gruppo FS Italiane), organizzato con la Community of European Railway and Infrastructure Companies e svoltosi nel Conference Centre di Expo. continua

Un ‘urban resort’ di 16 camere nel centro storico di Lecce

Un ‘urban resort’ di 16 camere nel centro storico di Lecce

OSPITALITA'

Aprirà a Lecce nel mese di giugno il boutique hotel La Fiermontina, un urban resort di 16 camere e suite, frutto di un lavoro di recupero architettonico di un palazzo del Seicento, con successive rivisitazioni e ampliamenti del 1800. Un progetto di grande respiro, voluto da un imprenditore francese di origine italiana, Giacomo Fiermonte, proprietario della struttura, innamorato di Lecce. continua

Iata, a marzo cresce ancora il traffico passeggeri (+7,4%)

LINEE AEREE

Iata, a marzo cresce ancora il traffico passeggeri (+7,4%) Forte accelerazione nella crescita del traffico passeggeri nel trasporto aereo del marzo scorso, monitorato dalla Iata con il consueto report mensile: l’incremento del traffico passeggeri è stato del 7,4% su marzo 2014, con significativi aumenti a doppia cifra percentuale nelle aree dell’Asia-Pacifico e Medio Oriente, mentre in Nord America ed Europa la crescita è stata più lenta del previsto a causa della contrazione dei consumi turistici. Nella foto: Tony Tyler, ceo e direttore generale della Iata. continua

Norwegian promuove gli States con Visit Usa

NAVIGARE

Dopo l’adesione a Visit Usa Italia, Norwegian Cruise Line – eletta ‘compagnia di crociere leader nei Caraibi’ per il secondo anno consecutivo ai World Travel Awards 2014 – promuove la sua offerta crocieristica negli Stati Uniti in collaborazione con l’associazione. La compagnia sta realizzando una serie di webinar per promuovere itinerari, servizi di bordo e il caratterizzante freestyle cruising. Il programma e-learning è destinato a tour operator e agenti di viaggi che intendano approfondire il prodotto Stati Uniti. continua

Cambia l’assetto societario di King Holidays

OPERATORI

Sviluppare sinergie finalizzate a fornire alle diverse società coinvolte gli strumenti per competere con ‘big player’ internazionali: è l’obiettivo del passaggio di Es Viagens, il principale gruppo turistico portoghese di cui fa parte King Holidays, a Springwater Capital. «In virtù del nuovo assetto societario – dice Americo de Sousa, gm e fondatore del t.o. – svilupperemo strategie di medio periodo che puntino a confermare la nostra posizione di leadership su mete strategiche come Spagna continentale e Portogallo». continua

Anantara Dubai The Palm Resort & Spa, stile ‘thai’ negli EAU

OSPITALITA'

Anantara Dubai The Palm Resort & Spa è la prima struttura a Dubai di proprietà di un gruppo thailandese, l’Anantara Hotels Resorts Spas. Un beach resort ispirato alla proverbiale ospitalità thailandese, location a 5 stelle nell’iconica Palma Jumeirah con 293 camere e ville con piscine a laguna ideali per famiglie e sei ristoranti con cucina mediorientale, cinese, thailandese e australiana. continua

Go Asia

OFFERTE

BaliUn viaggio a Bali caratterizzato da escursioni per scoprire la destinazione, ma anche da momenti da dedicare al relax e alle attività balneari. È una proposta Go Asia. continua