Giornale del 23 Luglio 2015

Crociere, crolla l'Adriatico: persi 113 milioni di euro

Crociere, crolla l'Adriatico: persi 113 milioni di euro

NAVIGARE

Secondo uno studio commissionato da Clia, l’associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, l’Adriatico ha registrato meno 113,5 milioni di euro di spesa diretta totale per il biennio 2014-2015, di cui 78,3 milioni di spesa dei crocieristi e dell’equipaggio e 35,2 milioni di spesa delle navi. Oltre alle questioni che riguardano l’intero Mediterraneo, a pesare in maniera specifica sulla crocieristica nell’Adriatico c’è soprattutto lo stallo di Venezia. continua

Premio TCU 2015, in Sicilia tra i nuovi Patrimoni

UNESCO

Premio TCU 2015, in Sicilia tra i nuovi Patrimoni Fransicile T.O. è candidato al Premio Turismo Cultura Unesco 2015, per la categoria Operatori, con il pacchetto ‘Sulle tracce dei nuovi gioielli dell’Unesco’. Itinerario arabo-normanno di 7 giorni/6 notti a Palermo, Monreale, Cefalù e Piana degli Albanesi, tra paesaggi, castelli, palazzi in stile, ambientazioni medievali. Il Premio TCU 2015 è assegnato da L’Agenzia di Viaggi il 19 settembre al Palazzo della Ragione di Padova, nel corso del WTE-World Tourism Expo. La descrizione del pacchetto va inviata insieme con il relativo questionario (clicca qui per scaricarlo). Tutte le candidature devono essere inviate via mail a redazione@lagenziadiviaggi.it entro il prossimo 6 agosto. continua

Alitalia: il 24 luglio sciopero dei piloti e assistenti di volo

LINEE AEREE

Alitalia: il 24 luglio sciopero dei piloti e assistenti di volo Al momento in cui scriviamo, l’Anpac ha confermato lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo del gruppo Alitalia previsto per il 24 luglio. ‘Questa ulteriore azione di sciopero – spiega l’Anpac in una nota – è generata dalla mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner che hanno il diritto, sancito dagli accordi contrattuali, di ottenere una corretta omogeneizzazione del loro sistema retributivo con quello dei colleghi di Alitalia e al rifiuto aziendale di mettere nero su bianco l’impegno a mantenere i livelli occupazionali del Personale Navigante al termine della SOD’. continua

Il Veneto punta sul turismo religioso con la BTRI

Il Veneto punta sul turismo religioso con la BTRI

FIERE

Si chiama Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI) il prossimo appuntamento che la Regione Veneto dedica, dal 3 al 7 ottobre, al turismo spirituale. Realizzata da Rete System e promossa dal Comune di Padova, la prima edizione della manifestazione riunirà circa 70 buyer e 200 seller in rappresentanza dell’offerta turistica di tutte le Regioni italiane e di molti Paesi europei. L’assessore al Turismo, Federico Caner: «Il turismo religioso è spiritualità, ma è anche conoscenza e scoperta di siti di straordinaria ricchezza e bellezza». continua

Fermano Experience a Expo: la vera ‘anima’ delle Marche

ITALIA

Fermano Experience a Expo: la vera ‘anima’ delle Marche Nel particolare contesto della Cascina Triulza, un angolo all’interno di Expo che ricorda le antiche abitazioni agricole, è stata presentata ‘Fermano Experience’, una proposta dedicata alle Marche e in particolare al territorio di Fermo, un angolo d’Italia adatto a chi ama le esperienze autentiche, non massificate, per immergersi completamente nel territorio e nella sua comunità. Un’area che spazia dal blu dell’Adriatico al verde dei Monti Sibillini, e unisce le molte bellezze naturali alle profonde radici culturali e storiche. continua

Expo: al Cirque du Soleil con Trenord e A. Rosso Group

Expo: al Cirque du Soleil con Trenord e A. Rosso Group

ITALIA

Al via l’accordo fra Trenord e Alessandro Rosso Group che prevede otto nuovi pacchetti integrati e scontati per chi sceglie il treno per raggiungere Expo. E con le offerte speciali si potrà anche assistere allo show ‘Alla vita’ del Cirque du Soleil con uno sconto totale superiore al 20%: treno+ingresso+spettacolo a partire da 27 euro. Le promozioni sono dedicate sia alle famiglie sia ai singoli che vogliano recarsi all’Esposizione per tutto il giorno o anche solo per trascorrere la serata in compagnia. continua

Roma al WTE con il suo centro storico: arrivi a +25% nei prossimi cinque anni

UNESCO

Roma al WTE con il suo centro storico: arrivi a +25% nei prossimi cinque anni La città di Roma ha un solo sito Unesco, l’intero Centro Storico, comprensivo delle proprietà extraterritoriali della Santa Sede e del complesso della Basilica di San Paolo fuori le mura. «Si è stimato – ricorda Patrizia Tanzi, responsabile Promozione internazionale di Roma – che, grazie al marchio Unesco, in 5-10 anni un luogo può arrivare a registrare un incremento degli arrivi turistici dell’ordine del 20-30%». La Capitale sarà presente con un suo stand al WTE-World Tourism Expo 2015 (18-20 settembre). continua

Vueling, promo estiva ‘Outlet’: 15mila posti a 57,49 euro

LINEE AEREE

Oggi è l’ultimo giorno utile per usufruire della promozione estiva ‘Outlet’ lanciata da Vueling: 15mila posti a 57,49 euro a tratta per volare fino al 30 settembre. Il prezzo non include i costi dei servizi aggiuntivi e del pagamento con carta di credito aziendale, Amex, Diners, Uatp o Paypal. La promozione è accessibile attraverso tutti i canali di vendita della compagnia aerea iberica, comprese le adv. continua

Azemar lancia il catalogo ‘Oceano Indiano 2015/16’

OPERATORI

È in distribuzione nelle agenzie di viaggi il catalogo di 250 pagine con le proposte 2015/2016 di Azemar sull’Oceano Indiano, dalle Maldive a Mauritius, dallo Sri Lanka alle Seychelles, ad altre mete della regione. Alessandro Azzola, marketing manager del tour operator milanese, ricorda che Azemar può anche modificare le proprie proposte in base alle richieste delle adv. continua

KLM lancia un’applicazione per Apple Watch

LINEE AEREE

KLM presenta la sua prima app per Apple Watch: i viaggiatori in possesso del nuovo dispositivo possono così accedere alle informazioni più importanti sul proprio volo – carta d’imbarco, eventuali variazioni riguardanti il volo, quanto tempo manca al decollo etc. – direttamente consultando l’orologio al polso. Oltre alle info sul volo e ai servizi ad esso correlati, l’app offre anche funzionalità speciali per i membri Flying Blue di KLM, che possono visualizzare facilmente il proprio livello Flying Blue e il numero delle Miglia guadagnate. continua

Viaggi di nozze ‘su misura’ con Eden Made

OPERATORI

È disponibile nelle agenzie di viaggi il nuovo catalogo targato Eden Made dedicato ai ‘Viaggi di Nozze 2016’. La linea di prodotto di Eden Viaggi specializzata nella creazione di viaggi su misura ha dato vita, inoltre, a un manuale tecnico pensato esclusivamente per gli adv e una tavola sinottica che suddivide tour e pacchetti del manuale secondo la tipologia di viaggio e le fasce di prezzo. Il catalogo ‘Viaggi di Nozze’ dedicato ai clienti finali contiene invece un estratto delle più suggestive proposte per un ‘viaggio d’amore’. continua

Allianz Global Assistance Italia: +11,3% il fatturato 2014

ASSICURAZIONI

Allianz Global Assistance Italia, società specializzata nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, ha chiuso il 2014 con un fatturato prossimo a 130,2 milioni di euro e un incremento dell’11,3% rispetto al 2013. Al risultato positivo hanno contribuito tutte le aree di business in cui l’azienda opera: Viaggi, Automotive, Salute, Casa & Vita quotidiana. Grazie al network di oltre 9mila agenzie di viaggi sul territorio nazionale, la linea di punta della compagnia – Globy – si è confermata ancora l’assicurazione in assoluto più venduta tra le adv. continua

Team-building a bordo del Moro di Venezia

ATTUALITA'

Il Moro di Venezia, la ‘barca rossa’ che nel 1992 fece sognare milioni di italiani in America’s Cup, l’unica imbarcazione italiana ad aver vinto una regata nella prestigiosa competizione velica, è ora a disposizione delle aziende italiane. Il progetto è realizzabile grazie a Sailing Challenge, tra le più note agenzie italiane specializzate in regate ed eventi velici per aziende. L’idea è quella di venire incontro alle sempre più crescenti esigenze delle imprese verso iniziative di team-building. Il format prevede tre diverse soluzioni a seconda delle esigenze. continua

Megayacht più vicini alle aree protette, Assomarinas soddisfatta: «Bene così»

NAVIGARE

Assomarinas ha «accolto con favore – come dichiara Roberto Perocchio, presidente dell’associazione italiana dei porti turistici – il provvedimento amministrativo del ministero dei Trasporti con il quale i megayacht sono esonerati dall’obbligo di navigare a una distanza di oltre due miglia dalle zone marine protette, previsto invece dal decreto Clini per le navi da crociera e mercantili». continua
‘Vivere’ la Gran Bretagna a 360° prima di partire

‘Vivere’ la Gran Bretagna a 360° prima di partire

DESTINAZIONI

VisitBritain, l’agenzia nazionale del turismo, propone una serie di esperienze che consentono di immergersi a 360° in alcune delle attrazioni più amate della Gran Bretagna. Questa nuova attività promozionale, parte della campagna turistica governativa GREAT, ha l’obiettivo di dirigere i visitatori verso le nazioni e le regioni della Gran Bretagna. L’intera serie panoramica, e molti altri contenuti ispirazionali, sono già live sul sito visitbritainblog.com. continua

Pan Pacific Tours

OFFERTE

Australia - Pan Pacific Tours Pan Pacific Tours propone una nuova esperienza in Australia, in particolare alle isole Norfolk, un arcipelago con un’isola maggiore di 34 kmq e due minori disabitate. continua