Giornale del 23 Settembre 2015 - Speciale Focus Business Travel - sfoglia il giornale

I businessman volano in Premium Economy

I businessman volano in Premium Economy

FOCUS BUSINESS TRAVEL

Le travel policy sono sempre più rigorose e risparmiare sulle spese di viaggio dei propri dipendenti è ormai una regola. Ecco perché le compagnie aeree hanno inserito sui propri voli a lungo raggio le cabine di Premium Economy, dove viaggiare è meno faticoso che in classe Economica e dove l’illusione di essere un passeggero di Business è palpabile. Una scelta che paga. continua

No wifi? No check-in per i viaggiatori d'affari

FOCUS BUSINESS TRAVEL

No wifi? No check-in per i viaggiatori d'affari Cosa cercano veramente i viaggiatori d’affari quando arrivano in un hotel? Strutture indipendenti o grandi catene, poco importa. Secondo una ricerca di Hrs relativa al mercato italiano, il 96% dei manager in trasferta mette al primo posto l’automazione tramite l’uso di app nei processi di front office, in modo da velocizzare le procedure di check-in, check-out, l’accesso alle stanze e il pagamento. Ma per tutti l’albergo del terzo millennio deve avere il servizio wifi aperto e gratuito. continua

Royal Carribean: alle adv commissioni al 16%

Royal Carribean: alle adv commissioni al 16%

NAVIGARE

Intervista a Gianni Rotondo, dg in Italia di Royal Carribean. La compagnia punta sull’advance booking e lancia due promozioni valide sino alla fine di ottobre per le vendite relative alla stagione 2016/2017. Per entrambe il vantaggio per le agenzie riguarda il regime commissionale, che può arrivare fino al 16%. In costruzione Harmony of the Seas, la nave più moderna al mondo. continua

AF-KLM, il neo dg Salemi scommette sulle agenzie

LINEE AEREE

AF-KLM, il neo dg Salemi scommette sulle agenzie Jerome Salemi, neo direttore generale di Air France-KLM per Italia, Albania e Malta traccia la sua rotta per il mercato italiano che ricalca la strategia avviata da tempo dal precedente direttore, Benedicte Duval. «Con un 70% di venduto che transita nella distribuzione organizzata – annuncia – continueremo a rafforzare la partnership con le agenzie di viaggi e i network attraverso un intenso programma di formazione e con un supporto sul website dedicato alle agenzie per favorire le vendite con una consultazione a tutto campo». continua

Da dicembre Volotea vola anche da Torino a Cagliari

Da dicembre Volotea vola anche da Torino a Cagliari

LINEE AEREE

Dal 18 dicembre sarà disponibile un nuovo collegamento da Torino a Cagliari con Volotea, la low cost iberica che collega città di medie e piccole dimensioni. Questa rotta si aggiunge ai due voli che il vettore già effettua dal capoluogo piemontese verso Olbia e Palermo. La rotta Torino-Cagliari verrà operata con frequenza giornaliera per tutto il periodo natalizio, mentre dall’11 gennaio 2016 sarà possibile decollare per la Sardegna ogni lunedì e ogni sabato. continua

Caso Lufthansa: le associazioni attendono la pronuncia Ue

ATTUALITA'

Caso Lufthansa: le associazioni attendono la pronuncia Ue Nulla di fatto al tavolo interassociativo (Fiavet, Astoi, Assoviaggi) sul caso Lufthansa: si è deciso di attendere la pronuncia dell’Ue, interpellata dall’Ectaa, che ha chiesto un segnale forte contro il provvedimento del Gruppo tedesco con il quale di fatto si penalizzano agenzie e gds in palese contrasto con la libera concorrenza. La decisione da Bruxelles è attesa entro metà ottobre. continua

Ciao Cris

Ciao Cris

ATTUALITA'

Il ricordo di Cristina Ambrosini di Giorgio Pontrelli continua

Adesso tocca a noi

ATTUALITA'

Adesso tocca a noi “Cosa avrebbe voluto Cristina?”. È la domanda alla quale, in questi giorni, abbiamo cercato di rispondere per restarle fedeli. Ci avrebbe voluto vedere uniti, innanzitutto. Sorridenti, se possibile. Seri nella narrazione delle notizie, come da tradizione. Capaci di reinventare il giornale adeguandolo ai tempi. In che modo? Mettendoci la testa, il cuore, ma anche la faccia. E allora eccoci qui: la squadra de L’Agenzia di Viaggi. continua

Malta sempre più vicina ai t.o.

Malta sempre più vicina ai t.o.

DESTINAZIONI

Antico e moderno a Malta si combinano in maniera perfetta trasformandola in un posto ideale per le famiglie e per chi ama la vita notturna, per coloro che praticano sport e per quelli che non possono fare a meno della cultura, per gli amanti della buona tavola o della natura. E sono sempre di più gli italiani che decidono di visitare Malta anche grazie alle proposte sempre più affidabili e ricche dei tour operator. In più, il calendario degli eventi a Malta è ricco e variegato tutto l’anno. continua

Nuova Business class sugli aerei Lufthansa a lungo raggio

LINEE AEREE

Nuova Business class sugli aerei Lufthansa a lungo raggio La Lufthansa ha completato il suo programma di rinnovamento delle cabine: tutti i suoi 106 aerei a lungo raggio sono equipaggiati in Business ed Economy Class con nuove cabine e poltrone. Installati nuovo videoschermi, migliorato l’accesso a internet e il servizio di ristorazione a bordo. Fino al prossimo 15 ottobre, inoltre, tramite un concorso si possono vincere due biglietti per la destinazione preferita. continua

Unesco Lab 'Ambrosini’: venti storie di turismo consapevole

UNESCO

Grande successo di adesioni per la prima uscita dell’Unesco Lab intitolato a Cristina Ambrosini, frutto della stretta collaborazione tra il Comitato Tecnico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco e L’Agenzia di Viaggi, che in occasione del WTE svoltosi a Padova ha presentato le prime testimonianze concrete di turismo consapevole abbinato all’offerta dei siti Unesco in Italia e all’estero. continua

Bit triplica le opportunità: più business per il trade

FIERE

La Bit si prepara all’appuntamento di febbraio 2016 dall’11 al 13 nei padiglioni 9/11 e 14/18 della Fiera di Milano. Tante le novità che accoglieranno le oltre 2000 aziende e i 1500 hosted buyer internazionali e italiani nelle aree Leisure World, Luxury World, MICE World e Destination Sport. Si punta a triplicare le opportunità di business e migliorare ulteriormente i servizi per gli operatori. continua

Con la promo Vueling2x1 si vola in due al prezzo di uno

LINEE AEREE

Anche per la stagione invernale Vueling lancia la sua promozione speciale ‘Vueling2x1’, che permette di acquistare voli per due persone al prezzo di un solo biglietto, su cinque rotte nazionali e 10 verso la Francia. La promozione sarà valida su biglietti acquistati fino al 28 settembre, per volare dal 1° ottobre 2015 al 15 marzo 2016. Roma e Firenze sono le due città di riferimento per i collegamenti nazionali. continua

Buy Lazio, 1.500 appuntamenti B2B per 72 buyer

FIERE

Presentata la diciottesima edizione di Buy Lazio che si terrà in un’unica giornata, il prossimo 25 settembre, al Tempio di Adriano a Roma, con oltre 70 buyer esteri provenienti prevalentemente dal Nord Europa e circa 150 seller per un totale di 1.500 appuntamenti B2B schedulati. E quest’anno viene proposta una sezione speciale ‘Food is good’ dedicata all’enogastronomia laziale. continua

Voli no problem con I.T. - Insurance Travel

ASSICURAZIONI

Il 2015 è stato un anno da incorniciare per I.T. - Insurance Travel. L’agenzia di assicurazione torinese, tra le più apprezzate e richieste a livello nazionale, si sta preparando, entro fine anno, a sbarcare in Spagna e allo stesso tempo a lanciare sul mercato italiano un nuovo prodotto indirizzato esclusivamente alla tutela nei confronti delle compagnie aeree. «Ed entro dicembre lanceremo un prodotto molto innovativo», anticipa l’ad Christian Garrone. continua

ERV: il mercato italiano ha un grande potenziale

ASSICURAZIONI

ERV Italia ha registrato un risultato positivo della raccolta premi anche nel primo semestre del 2015. Per la compagnia assicurativa tedesca la filiale italiana è tra le più performanti in Europa in termini di tassi di crescita. ERV è impegnata nel potenziamento della sua offerta e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative volte alla semplificazione dei processi operativi e al miglioramento del servizio al cliente attraverso il trade, i t.o. e il canale diretto. continua

Alpitour World sbarca su Instagram

OPERATORI

Alpitour è sbarcato su Instagram. Nelle intenzioni del Gruppo, questo social network dovrà rappresentare lo spazio della partecipazione e della condivisione dei clienti, dovrà parlare di ciascuno e della sua storia, trasmettere delle emozioni, stupire, incantare, sedurre, commuovere. Sono oltre 8mila i post già pubblicati in rete dai clienti di Alpitour. continua

‘Sogna. Pianifica. Viaggia’ con TripInView

ONLINE

L’Italia vista da un elicottero. O la Grecia, le coste mediterranee di Francia e Spagna, Malta e, entro ottobre, anche la Turchia. E presto Croazia e Caraibi. È quanto propone TripInView, piattaforma operativa da un anno, rivolta a turisti e viaggiatori all’insegna di ‘Sogna. Pianifica. Viaggia’. La novità è l’offerta di oltre 800mila foto sincronizzate con 300 ore di video in altissima definizione ripresi dall’elicottero, coprendo oltre 500 destinazioni in sei Paesi. Le immagini, poi, interagiscono con mappe, testi e informazioni varie, per segnalazioni di punti d’interesse lungo 40mila km di coste. continua

Gastaldi 1860

OFFERTE

Seychelles - Gastaldi 1860 Due notti a Dubai e sei notti alle Seychelles: Gastaldi 1860 lancia un’offerta per più target incentrata su due mete che propongono attrattive molto diverse tra loro. continua