Giornale del 25 Marzo 2011

L’aeroporto di Pechino è il 2°del mondo

ATTUALITA'

25-03-2011 NUMERO: Giornale Online

Invia
L’aeroporto di Pechino è diventato il secondo del mondo per volume di traffico, superando Heathrow. Al primo posto si conferma l’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta, negli Usa. È uno dei dati che emerge dal rapporto di Airports Council International (ACI) su un campione di oltre 900 scali mondiali.

 

«Nel 2010 hanno volato oltre 5 miliardi di passeggeri – ha detto Angela Gittens, dg di ACI – e questo dato sottolinea la capacità di ripresa del settore anche in tempi economicamente difficili come quelli che stiamo vivendo».

 

Nel 2010 +5/10% di traffico
A eccezione di aprile, con la chiusura di molti aeroporti europei a causa delle ceneri del vulcano islandese, il 2010 ha registrato un consistente aumento del volume passeggeri nel mondo che spazia dal 5 al 10% durante l’anno.

 

La ricerca, però, evidenzia anche come la crescita del settore non sia stata uniforme. Le regioni Asia-Pacifico, Medio Oriente e Latinoamerica hanno infatti registrato un aumento sostenuto, mentre Europa e Stati Uniti sono ancora lontane dai volumi di traffico pre-crisi. Ottima, in particolare, la performance dell’Asia, che nel 2010 ha registrato un +14.2% nel numero di passeggeri in arrivo nella regione.

 

www.airports.org


Ultimi articoli in ATTUALITA'