Giornale del 09 Giugno 2011 - Speciale Città Europee - sfoglia il giornale

Austria

PAESI

09-06-2011 NUMERO: 22

Invia
Festival e concerti in Carinzia. L’Estate Carinziana (Carinthischer Sommer) nei mesi di luglio e agosto propone un programma classico e un programma d’avanguardia intitolato “cs_alternativ”. Il repertorio musicale della trigonale, il festival della musica antica, spazia dal canto medievale dell’amor cortese Minnesang all’opera barocca spagnola. Una suggestiva cornice per questi concerti è offerta dalle mura storiche del Duomo di Maria Saal, e quest’anno per la prima volta anche da quelle del castello di Hochosterwitz. Al Musikforum Viktring il panorama musicale proposto va dal jazz all’elettronica e alla musica classica: i concerti si terranno nell’antico monastero cistercense di Viktring. 
www.carinzia.at


Estate all’aperto a Graz. Nei mesi estivi Graz offre un calendario di eventi particolarmente fitto. Alla musica classica è dedicato il Festival Styriarte (dal 23 giugno al 24 luglio), e l’appuntamento con il jazz è dal 7 al 30 luglio in occasione del Jazz Sommer Graz. Dal 29 luglio al 6 agosto si svolge il festival La Strada, che anima le strade, le piazze e i cortili della città con performance artistici ispirati al teatro di strada e al cirque nouveau che coinvolge gli abitanti della città e i turisti in spettacoli pieni di fantasia. Sempre all’aria aperta si svolge il 20 agosto la “lunga tavolata del gusto”: viene imbandita su una piazza nel centro della città una tavolata con 500 posti dove gustare un menu di quattro portate accompagnato da vini. 
www.graztourismus.at/it


Cultura “Easy” a Vienna. Quest’anno il MuseumsQuartier di Vienna celebra il suo decimo compleanno, che verrà celebrato il 30 giugno con una cerimonia ed eventi all’aperto: band da tutta Europa e uno spettacolo in 3D creeranno l’atmosfera da party. Dal 10 giugno al primo ottobre l’installazione sonora Klanghimmel di Andres Bosshard ricoprirà il cortile centrale; il festival della danza ImPulsTanz Festival viene inaugurato il 14 luglio nel cortile principale con un grande spettacolo in stile Bollywood. Anche il festival della letteratura O-Töne e il festival cinematografico “frame[o]ut” offriranno in estate un programma speciale. Inoltre fino al 25 luglio al Museum Leopold mostra di gioielli e bijoux del periodo Jugendstil.
www.vienna.info


Ultimi articoli in PAESI


Trentino

24 Novembre 2011

Alto Adige

24 Novembre 2011

Lombardia

24 Novembre 2011

Veneto

24 Novembre 2011

Piemonte

24 Novembre 2011

Valle d’Aosta

24 Novembre 2011

Austria

24 Novembre 2011

Francia

24 Novembre 2011

Germania

24 Novembre 2011