Giornale del 26 Settembre 2012 - sfoglia il giornale

Bit 2013, New Concept: il business tailor made

MONDO BIT

26-09-2012 NUMERO: 29

Invia
Bit 2012 - Workshop intBit 2013 batte la crisi: il nuovo concept della rassegna milanese – a Rho da giovedì 14 a domenica 17 febbraio – offre a espositori e visitatori gli strumenti per capitalizzare a fondo il potenziale di un mercato che – come ripete Unwto, l'organizzazione del turismo delle Nazioni Unite – continua a crescere: 415 milioni di viaggiatori internazionali questa estate, più 40%, anche grazie alle economie Brics. Su questa scena si annuncia BIT 2013, alla 32ª edizione: marketplace B2B e vetrina consumer, rassegna di novità e tendenze, piattaforma relazionale dove ogni singola stretta di mano farà crescere il business, l’Italia vende al mondo e il mondo all’Italia. Nel 2012 sono stati in fiera 60 mila professionisti – il 44% agenti di viaggi – e 2.000 espositori di 120 Paesi, su un’area di 86mila mq. Dei  30mila viaggiatori in visita Bit ha rilevato che il 72% usa Internet e social network, e il 48% compra in agenzia: anzitutto vacanze mare (53%), cultura e città d’arte (41%) viaggi avventura (30%)  e weekend (26%).


Bit Buyitaly è per tutti
«Abbiamo investito molto in soluzioni su misura per ogni target – dice Marco Serioli, direttore divisione exhibitions di Fiera Milano – dai t.o. agli agenti di viaggi, con una strategia per promuovere territori e motivazioni di viaggio, per facilitare la costruzione e promozione di pacchetti e servizi. E per il pubblico dei consumatori, che gli operatori incontrano in momenti e percorsi dedicati».


Ecco dunque il New Concept di Bit: visita ottimizzata nel settore Italy con quattro macroaree di offerta, per enogastronomia, cultura, natura, sport. Mentre la Tourism Collection diventa un vero Business Village (pad. 2/4) aperto solo agli operatori da giovedì 14 a sabato 16 febbraio: vi si incontreranno tour operator, compagnie di crociere, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, autonoleggi, società di servizi e tecnologie. E tornano dopo il successo del 2012 le sale ADUTEI, Destination e Travel Training, insieme a un fitto programma di eventi formativi per adv e tour operator. 


Novità anche per i due storici workshop di Bit: anzitutto ora la tessera Seller non è più riservata ai co-espositori. Inoltre Bit Buyitaly, massimo evento nel mondo del prodotto Italia – con 2.000 seller e 700 top buyer da 60 Paesi, Brics inclusi – avrà giornate tematiche per Leisure, Culturale-Enogastronomico, Lusso, MICE-Business Travel, con appuntamenti prefissati online dal sistema di matching di BIT: il primo giorno solo  negli stand (per le Regioni  aree di oltre 200 mq); poi nell’area Buyitaly. Nel 2012 il workshop ha registrato 18.000 appuntamenti, e il 75% ha prodotto nuovi contratti. Nuova anche l'area delle OLTA,  con i maggiori player del turismo online. Infine al sesto Bit Buy Club, workshop del turismo associativo, espongono 150 seller nazionali e internazionali, tra t.o., agenzie e consorzi, e 100 buyer nazionali e internazionali: Cral e dopolavoro, associazioni, club e gruppi di interesse in arrivo da 11 Paesi. Tutti i particolari nel portale rinnovato bit.fieramilano.it, presente anche sui social network e su YouTube.

 

Premi per un viaggiatore più consapevole

Per Bit 2013 si preparano anche iniziative di engagement dedicate al consumatore-viaggiatore, e alle nuove formule di turismo esperienziale, su percorsi ispirati da interessi specifici e curiosità. Un gioco online porterà i partecipanti dal web alla Bit, aiutandoli a rendersi più consapevoli delle proprie preferenze e del mondo che li circonda, senza rinunciare a sognare. Il viaggiatore è invitato a profilarsi, partecipando al semplice gioco che mette alla prova le sue conoscenze e fa emergere i suoi interessi: premi in palio con instant win, più estrazione finale. Perché Bit è il luogo, e il marketplace, che risponde a tutti e quattro i profili dominanti: ispirati da cultura, gusto, tempo libero, natura.

http://bit.fieramilano.it/


Ultimi articoli in MONDO BIT