Giornale del 06 Novembre 2012

La Cina sarà il ‘Paese Ospite’ dell’ed. 2013 della Bit

FIERE

06-11-2012 NUMERO: Giornale Online

Invia
Bit-Borsa Internazionale del Turismo ha nominato la Cina “Paese Ospite” della prossima edizione, che si terrà a fieramilano a Rho da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2013.

 

“La scelta della Cina come “Paese Ospite” a Bit 2013 – commenta Marco Serioli, direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano – è la testimonianza di una storica relazione culturale che oggi sa trasformarsi anche in rapporti di business, soprattutto in un settore come il turismo, la cui essenza è proprio l’interscambio tra realtà diverse. La strategia di internazionalizzazione di Bit e Fiera Milano, focalizzata in particolare sui mercati emergenti, si dimostra attenta a cogliere tempestivamente questa tendenza, in un’ottica collaborativa che crei opportunità sia per le istituzioni, sia per i player del settore».

 

Nel 2010 la Cina è diventata la terza destinazione turistica al mondo, con circa 56 milioni di presenze e una crescita media del 9% (dati Unwto). I visitatori stranieri vogliono ammirare soprattutto la Grande Muraglia, l’Esercito di Terraccotta di Xi’an e la Città Proibita di Pechino. Ma gli italiani, ripercorrendo i passi di Marco Polo, apprezzano molto anche la Via della Seta.

 

Le presenze italiane in Cina hanno fatto segnare numeri record nel 2011, intorno a quota 240 mila. I nostri connazionali visitano il gigante asiatico soprattutto per business, ma sono in crescita anche i viaggi leisure. Oltre alle mete classiche, gli italiani apprezzano Canton e Shanghai. Il pacchetto-tipo è di 9 giorni/7 notti, ma sono in crescita anche i soggiorni da 15 o 20 giorni per visitare l’interno (fonte Cnta-China National Tourism Administration).

 

Dal canto loro, i cinesi hanno un grande desiderio di conoscere l’Europa e in particolare l’Italia, di cui apprezzano molto lo stile di vita. Secondo l’Unwto, nel 2020 la Cina sarà il primo mercato outbound del mondo con oltre 100 milioni di turisti. A maggio il nostro Paese è stato meta del più grande viaggio-premio mai organizzato in Cina: 2.800 manager, ai quali l’azienda – un grande produttore di beni di consumo – aveva chiesto di votare la destinazione preferita, hanno scelto l’Italia, dove hanno visitato diverse località del centro-nord in un mix di arte e shopping: ognuno di loro ha speso mediamente 4mila euro in prodotti must del Made in Italy. Nel 2011, i viaggiatori cinesi in Italia sono amentati del 130% per un totale di oltre 230mila visti rilasciati dalla nostra ambasciata.

 

In qualità di “Paese Ospite”, la Cina godrà di una particolare visibilità a Bit 2013, sia in manifestazione sia nella comunicazione, e con una serie di eventi, tra i quali incontri formativi sulla destinazione Cina nella sala meeting “Destination Room”.

 

www.bit.fieramilano.it


Ultimi articoli in FIERE