Giornale del 13 Dicembre 2012 - Speciale Focus Low Cost - sfoglia il giornale

Delta-Virgin Atlantic, joint venture strategica

LINEE AEREE

13-12-2012 NUMERO: 40

Invia
Virgin - codaNasce la joint venture tra Delta Air Lines e Virgin Atlantic Airways Ltd che garantirà un network transatlantico ancora più esteso e maggiore concorrenza tra la Gran Bretagna e il Nord America, offrendo maggiori opportunità e benefici ai passeggeri che volano su queste rotte.

 

L’accordo prevede un investimento di 360 milioni di dollari da parte di Delta per l’acquisto del 49% del capitale di Virgin Atlantic attualmente detenuto da Singapore Airlines. Virgin Group e Richard Branson manterranno la quota di maggioranza del 51% e Virgin Atlantic Airways conserverà il proprio logo e il certificato di operatività.

 

Questi i punti salienti dell’accordo: una joint venture completamente integrata che opererà su base metal neutral dove entrambe le compagnie ripartiranno costi e ricavi di tutti i voli della joint venture; un network transatlantico integrato tra Gran Bretagna e Nord America con 31 voli andata e ritorno nei giorni di maggior traffico; più vantaggi per i passeggeri inclusa la cooperazione sui collegamenti tra New York e Londra, con un totale di nove voli giornalieri da Londra Heathrow per il John F. Kennedy International Airport e il Newark Liberty International Airport; reciproci vantaggi per i frequent flyer; accesso alle lounge aeroportuali Delta Sky Club e Virgin Atlantic Clubhouse per i passeggeri con uno status elite.

 

Le compagnie aeree presenteranno richiesta di immunità antitrust (ATI) al Dipartimento dei Trasporti statunitense per consentire una più stretta collaborazione e il coordinamento in materia di orari e voli. L'operazione sarà anche esaminata dal Dipartimento di Giustizia americano, dall’ente regolatore della concorrenza dell'Unione Europea e da altre autorità competenti. Si attende per la fine del 2013 l’acquisto delle azioni e l’avvio della joint-venture.

 

I clienti corporate e le agenzie di viaggi di entrambe le compagnie potranno beneficiare di strategie di vendita congiunte sui due lati dell'Atlantico. Lo stesso avverrà per i clienti cargo di entrambi i vettori.

 

www.delta.com - www.virgin-atlantic.com


Ultimi articoli in LINEE AEREE