Giornale del 18 Dicembre 2012

Per le feste quasi 10 milioni di italiani in viaggio

ATTUALITA'

18-12-2012 NUMERO: Giornale Online

Invia
Turisti - fotografiaA dispetto dell’Imu e del pesante clima creatosi con la crisi economica, la voglia di viaggiare anche per pochi giorni da parte degli italiani non sembra essersi ridotta più di tanto: secondo uno studio-sondaggio di Swg per Confesercenti, infatti, durante le festività almeno il 21% degli italiani effettuerà un periodo di vacanza. Si tratta di un dato in controtendenza poiché un anno fa si era al 18%.

 

In totale, sempre secondo le proiezioni Swg, saranno quasi 10 milioni gli italiani adulti in viaggio per il periodo delle imminenti festività, ovvero quasi 2 milioni in più rispetto al 2011, per una spesa complessiva di circa 7,5 miliardi di euro.

 

Altro dato confortante per l’industria del viaggio organizzato riguarda il forte calo, rispetto al 2011, dei viaggiatori “fai da te”, scesi dal 59% dello scorso anno al 34% previsto quest’anno. Gli italiani che si affideranno ai viaggi organizzati sfiorano il 15%, mentre ben oltre il 25% sarà la quota di viaggiatori “last minute”.

 

www.confesercenti.it


Ultimi articoli in ATTUALITA'