Giornale del 12 Febbraio 2013 - Speciale Anteprima Bit - sfoglia il giornale

L’Agenzia di Viaggi al lavoro con voi

Speciale Anteprima BIT

12-02-2013 NUMERO: 3 bis

Invia
Allegati all'articolo:
WebinarTra due giorni alla Bit nello stand de L’Agenzia di Viaggi si va come sempre per incontrarsi, chiacchierare e farsi intervistare, per comprare la nuova edizione del nostro storico Annuario del turismo italiano. In più questa volta lo stand diventa anche un piccolo set virtuale dove si girano i mini-webinar, i seminari formativi online che L’Agenzia di Viaggi regala ai professionisti, eccezionalmente in questa edizione della fiera. Bastano cinque minuti per raccontarsi, per raccontare il prodotto nel modo più efficace e così avviare nuovo business.

Per farsi scegliere
L’offerta vale identica per chi è in cerca di un lavoro, e può usare il mini-webinar da protagonista, per presentare se stesso al meglio online, sfruttando tutto il massiccio potenziale di comunicazione e passaparola dei social media.


Il webinar – web+seminar – si costruisce come noto abbinando immagini, filmati e power point in un unico video, sul quale intervengono il formatore ed eventuali relatori, che presentano in prima persona il loro argomento rivolgendosi alla webcam del computer, come fosse la platea del seminario.

Il vero e-learning
Dunque chi si è prenotato con la redazione e ha portato i suoi materiali di supporto – foto, slide, power point, filmati – uscirà dalla fiera con il suo nuovo efficacissimo strumento di comunicazione, e di marketing: il webinar è il vero e-learning, la lezione che si segue immediatamente online ma anche più tardi, alla quale si può assistere senza muovere un passo dall’ufficio, mentre chi partecipa in diretta può rivolgere domande in chat sia al conduttore che agli eventuali relatori. Ma il webinar si può anche vedere in differita, e lo si può rivedere anche per mesi, per comprendere a fondo ogni aspetto e contenuto del suo messaggio. Il webinar così è un investimento minimo – questa volta in Bit addirittura gratuito – per trasformare prodotto, idee e innovazione in business concreto. Per questo è l’alternativa sempre più utilizzata dalle imprese per fare formazione e promozione, per raggiungere la più vasta audience possibile con la minima spesa, ora che l’obiettivo comune è fare margini, dopo che i costi sono già stati tagliati all’osso.

Tutto su Travel ID
Ma tutto, anche il webinar, accade e decolla all’interno di Travel ID, la community professionale che L’Agenzia di Viaggi ha creato in esclusiva per la gente del turismo, dove si discute di tutto, politica di settore e e innovazione, si lanciano prodotti e offerte e si cerca lavoro.


In Travel ID infatti prende vita, letteralmente, il database dell’Annuario, il nostro storico repertorio del turismo italiano. Ogni professionista che vi compare con  nome e coordinate – agente di viaggi, tour operator, specialista di ogni categoria dell’industria – ha ricevuto per email la password per registrarsi ed entrare direttamente in Travel ID fin dal debutto della community, che così è il vero social media del turismo.


Su Travel ID vanno anche online i webinar appena confezionati, che si vedono per sei mesi in una stanza dedicata: spazio virtuale esclusivo, concettualmente analogo alla sala del seminario tradizionale, la stanza porta in primo piano un tema e invita tutti a seguirlo, a  commentare e partecipare al dibattito. Su Travel ID si vedranno anche i mini-webinar interpretati da chi cerca lavoro – un messaggio di un minuto che completa il curriculum inserito nella sezione Studio e Cerco.
www.travelidentity.com


Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016