Giornale del 21 Febbraio 2013 - sfoglia il giornale

Decolla Spirit Slovenia

DESTINAZIONI

21-02-2013 NUMERO: 5

Invia
Slovenia intL'Ufficio del turismo sloveno ha organizzato la consueta serata milanese per trasmettere la magia della destinazione Slovenia, e per premiare i giornalisti che hanno contribuito a promuoverla. Dopo il saluto dell'ambasciatore sloveno Iztok Mirosic, il direttore Gorazd Skrt ha annunciato gli ultimi dati: «La novità è la nascita di Spirit Slovenia – ha spiegato – l’agenzia pubblica che dal primo gennaio cura la promozione integrata e lo sviluppo delle attività economiche e imprenditoriali slovene, nata per dare un punto di riferimento unico a chi è interessato al Paese, a qualsiasi titolo. In questo modo contiamo di promuovere il turismo in modo più efficace, consolidando i risultati già molto buoni del 2012: le presenze sono aumentate del 2,5%, con un totale di 3,1 milioni di ospiti, e 9,4 milioni di pernottamenti. Gli stranieri sono oltre il 60% del totale, in aumento del 5% l’anno. Abbiamo accolto anche 400mila italiani, sempre primi nella lista degli arrivi internazionali. Sono il 17% del totale, ma sono diminuiti del 2% in termini di passeggeri e del 5% nei pernottamenti. Per recuperare lavoreremo come sempre sul fronte delle agenzie di viaggi, anche con programmi di formazione».

Wellness verdissimo
In primo piano, oltre alla straordinaria offerta di wellness, la Slovenia aggiunge il primato di terzo Paese più ricco di boschi in Europa, dopo Svezia e Finlandia; e anche per questo è indicato da Lonely Planet tra le migliori destinazioni da visitare nel 2013.

Gruppo Hit a Milano
Partner della serata il Gruppo Hit, che da sempre punta sulla vocazione turistica della Slovenia e ha dato vita a un'offerta completa rivolta non solo al mercato del turismo del gioco, che oltre ai casinò offre ristoranti, terme e alberghi per un totale di 1.500 camere: Lavra Persolja, responsabile comunicazioni esterne,  ha annunciato che il Gruppo Hit aprirà, nel mese di marzo, un ufficio di rappresentanza a Milano. E Suzana Pavlin, vice direttrice marketing, ha spiegato che la scelta «si colloca in un progetto di avvicinamento al cliente, per rendere le informazioni sulla nostra offerta più facilmente fruibili e reperibili, accogliendo al meglio, nei nostri uffici dedicati, tutti coloro che desiderano conoscerci».


In collaborazione con Spirit Slovenia il Gruppo Hit promuove i pacchetti vacanza Sentiero Smeraldo, con quattro itinerari nella valle dell'Isonzo, e l'offerta turistica della regione della Goriska e della cittadina di Nova Gorica, dove a maggio è in programma il famoso Festival delle Rose, all’ottava edizione. www.slovenia.info - www.hit.si

Marina D'Elia

Ultimi articoli in DESTINAZIONI