Giornale del 19 Aprile 2013

Congresso Fiavet a Luxor:

le adv sostengono l’Egitto

DESTINAZIONI

19-04-2013 NUMERO: Giornale Online

Invia
Fortunato Giovannoni 2013 - Fiavet int«Turisti italiani, tornate in Egitto, sempre più numerosi. Per noi è fondamentale sostenere il settore turistico». L’appello del ministro del Turismo, Hisham Zaazou, arriva da Luxor, dove è in corso il Congresso Fiavet.

 

I turisti italiani nel 2010 sono stati un milione e 200mila, ma le presenze si sono «notevolmente ridotte, nel frattempo». L’obiettivo del governo, ribadito durante la conferenza organizzata dall’associazione delle adv, è tornare ai numeri registrati prima della rivoluzione del 25 gennaio 2011, con un incremento di almeno il 25% entro fine anno.

 

«L’Egitto ha un’offerta turistica differenziata che rende possibile una forte ripresa del settore», ha detto il ministro, citando anche iniziative di carattere sportivo sul Mar Rosso. Tra i nuovi attrattori c’è la costa mediterranea: su questo fronte il presidente Fiavet, Fortunato Giovannoni, auspica «la costruzione di un’offerta strutturata», in cui l’Egitto abbia un ruolo da protagonista. È lui a definire questa destinazione «il salvadanaio degli agenti di viaggi», conosciuta e rispettata dal trade. «Gli adv – ne è convinto – si impegneranno perché si ritorni ai livelli storici».

 

Da parte sua, Giuseppe Cassarà, presidente onorario di Fiavet, ha sollecitato le autorità egiziane a fornire informazioni chiare e precise sulla situazione nelle località turistiche. L’obiettivo è riportare le presenze italiane a oltre 1 milione, tornando ai numeri pre-rivoluzione.

 

Il ministro ha colto l’occasione anche per ribadire che il Paese è «assolutamente sicuro». Per fronteggiare la «disinformazione mediatica che crea danni e blocca le partenze», Zazou ha rilanciato quanto anticipato a Milano durante la Bit: l’installazione di webcam nelle località più frequentate, per dimostrare che nell’Egitto turistico regna davvero la spensieratezza.

 

www.fiavet.it - it.egypt.travel


Ultimi articoli in DESTINAZIONI