Giornale del 15 Maggio 2013 - Speciale Focus Turchia - sfoglia il giornale

Québec Original

DESTINAZIONI

15-05-2013 NUMERO: 17

Invia
Québec City - Québec - Canada - Québec OriginalAccoglienza calorosa, ospitalità dal classico all’originale (alberghi della foresta, chalet, fari, case sugli alberi, tipì etc. ), attività sportive e ludiche a bizzeffe, collegamento aereo diretto: il Québec sfodera le sue carte vincenti per sedurre gli italiani che viaggiano. Il suo territorio - attraversato dal maestoso fiume San Lorenzo, solcato dal fiordo del Saguenay, punteggiato da un milione di laghi e corsi d’acqua e ricoperto di foreste – è 5 volte l’Italia: ognuna delle 22 regioni turistiche saprà regalare momenti fortemente emozionali in tutte e quattro le stagioni dell’anno.

Perché il Québec?
Per la facilità con cui si entra in sintonia con la sua popolazione, per la gioia di vivere, l’atmosfera di festa e la possibilità di viaggiare in tutta sicurezza e in libertà nelle città e nelle regioni. E ancora: per l’esotismo dei luoghi, l’immensità dei paesaggi, la ricchezza della fauna terrestre e marina (dagli orsi alle balene, dagli alci ai beluga), per la gastronomia che nasce dai prodotti del territorio, tra cui il celebre sciroppo d’acero. Air Transat rende accessibile tutto questo grazie a voli diretti (7 ore e 30 di durata) in partenza da diverse città italiane.

Québec e Montréal due città in contrasto
Québec, culla del Nuovo Mondo. Da circa 40 anni Québec, unico esempio di città fortificata a nord del Messico, è inserita nelle liste dell’UNESCO: spicca da Cap Diamant, la città dal celebre Château Frontenac che affascina per le sue fortificazioni, i quartieri vivaci, il patrimonio architettonico e quello naturalistico.
Nel 2008 Québec ha festeggiato il 400esimo anniversario dalla sua fondazione. Abbellimenti urbani sono tuttora in corso: il Parco della passeggiata Samuel de Champlain, meraviglioso percorso lungo il fiume, ne è un esempio, con il suo prolungamento fino alle Cascate di Montmorency.

Balene - Québec - Canada - Québec OriginalMontréal, l’urbe sull’isola. A Montréal sembra di stare con un piede in Nord America e l’altro in Europa. Dinamica e piena di energia, la città trendy del Québec nel 2006 è stata nominata dall’UNESCO “città del design”, unica titolata del continente nord americano. Qui convivono ben 80 etnie differenti. Durante tutto l’anno la metropoli si anima di festival culturali ed eventi: Igloofest, Montréal en lumière, Festival de jazz, F1, Complètement Cirque, per citare solo alcune delle manifestazioni che colorano la città, regalandole un’aria di festa perenne.

Il fiume San Lorenzo
Lungo 3.000 km, a volte lo si scambia per un mare, lì dove 100 km separano una riva dall’altra; altre volte la distanza s’accorcia fino ai modesti 800 m della città di Québec. Da non perdere le balene da maggio a ottobre nel punto di confluenza tra le acque del fiordo del Saguenay e il San Lorenzo: 13 diverse specie di cetacei abitano in questo periodo dell’anno queste acque ricche di krill, gamberetti e capelani.


Per scoprire le regioni bagnate dal San Lorenzo è sufficiente seguire uno di questi itinerari: La Strada delle Balene, dei Naviganti, dei Fari, il Cammino del Re, la Strada del Fiume, la Strada bianca in motoslitta, la Strada della Nuova Francia, del Fiordo, etc.

Prodotti di punta secondo le stagioni
Noto per la vastità dei suoi spazi, il Québec offre una moltitudine d’esperienze: citiamo quella del soggiorno in “pourvoirie” o albergo della foresta, che permette di vivere in simbiosi con la natura. Presenti in tutte le regioni del Québec, se ne trovano di vari tipi da quelli rustici fino a quelli a 4/5 stelle. Tutti propongono diverse attività outdoor: trekking, mountain bike, osservazione della fauna (orsi, castori e alci), passeggiate con un trappeur, attività acquatiche, idrovolante e pesca. In alcuni a fine giornata ci si può rilassare nella spa.
In inverno il soggiorno assume una connotazione completamente diversa: si potrà scegliere tra una corsa con la slitta trainata dai cani, un tour in motoslitta, una passeggiata con le racchette da neve o la pesca su ghiaccio. Il turismo autoctono inoltre dà la possibilità di avvicinarsi alle nazioni amerinde. Il Québec è anche disseminato di parchi in tutte le sue regioni, con una vasta offerta di attività a contatto con la natura e diversi tipi di sistemazione alberghiera. Il Québec vi aspetta tra vibrazioni urbane e l’emozionante grandiosità della Natura!


Air Transat 2012 - pistaAir Transat, solo voli no stop Italia > Canada

Air Transat, compagnia aerea canadese vincitrice del premio Skytrax 2012 come miglior compagnia aerea del mondo per i viaggi vacanze, offre la possibilità di vivere un’esperienza canadese a 360°, visitando Montréal nella stagione estiva a tariffe tra le più convenienti sul mercato.


Per la nuova stagione, la compagnia conferma l’operativo, offrendo dal 6 aprile 2013 5 voli a settimana per Montréal da Roma Fiumicino, 2 da Venezia per Montréal a partire dal 4 maggio. Air Transat, con le sue incredibili tariffe, consente di volare a Montréal da Roma a partire da € 545,00 a/r tasse incluse e da Venezia a partire da € 625,00 a/r tasse incluse. Air Transat è disponibile su tutti i sistemi di prenotazione con codice TS e riconosce il 5% di commissione. Pagamento in BSP.


Le agenzie non IATA possono effettuare prenotazioni ed emissioni tramite l’ufficio di Roma Rephouse GSA, tel. 06 59606512 e-mail airtransat@rephouse.it. Pagamenti con carte di credito o bonifico. Le richieste gruppo (a partire da 10 persone), possono essere inoltrate all’ufficio gruppi dedicato: airtransat.gruppi@rephouse.it.


Tutte le rotte sono servite con una moderna flotta di 23 Airbus A310 e A330. A giugno 2012 Air Transat ha presentato il primo Airbus A330 con una cabina completamente rinnovata e dal nuovo design. Il piano di rinnovo della nuova flotta verrà ultimato per la primavera 2014. (Operativo voli Roma-Montréal e Venezia-Montréal: sul pdf di pagina 8 de L’Agenzia di Viaggi n. 17). www.rephouse.it
www.quebecoriginal.com/it


Ultimi articoli in DESTINAZIONI