Giornale del 06 Giugno 2013 - Speciale Città Europee - sfoglia il giornale

Olanda

Speciale Città Europee

06-06-2013 NUMERO: 20

Invia
Amsterdam

Torna il 6 luglio nella capitale olandese  il famoso festival di musica dance: il Sensation White. Imperativo dell’evento, fin dal suo primo anno nel Duemila, è il vestirsi di bianco. Oltre 40mila amanti della dance seguono questa regola e creano una folla bianca di persone che festeggia tutti gli anni. Slogan da sempre della manifestazione è: “Be part of the night – dress in white”. All’interno dell’universo dance e techno, il Sensation è uno dei capisaldi del genere, dove dj di altissima caratura si alternano tra appariscenti architetture e coreografie luminose.


Sneek

Il 20 luglio comincerà l’annuale evento velistico dello skûtsjesilen. Gli skûtsjes sono tipici barconi della Frisia, che un tempo erano usati per il trasporto di merci dalle fattorie. Una volta all’anno, nella città di Sneek sono organizzati i campionati di vela in cui gli skipper lottano per l’onore di diventare campioni dello skûtsjesilen.


Rotterdam

Dal 12 al 15 luglio, per tre giorni, la città olandese diventa la capitale mondiale del jazz. Il North Sea Jazz Festival è diventato l’evento jazz numero uno in Olanda. Ogni anno, oltre 65mila visitatori si divertono, mentre 1.300 artisti mostrano tutto il loro talento sui quindici palchi dell’Ahoy Rotterdam. Oltre ai tradizionali jazz di New Orleans, swing e bop, se ne possono ascoltare altre sfumature come free jazz, fusion, avant-garde jazz e jazz elettronico, fino a lambire blues, gospel, funk, soul, R&B, hip hop, world beat e latino. In passato hanno partecipato leggende come Nat Adderley, Erykah Badu, Paul Anka, Steve Coleman, Miles Davis, Candy Dulfer, Ibrahim Ferrer, Ella Fitzgerald, Alicia Keys, Lionel Hampton, Al Jarreau, B.B. King, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Jamiroquai e The Zawinul Syndicate, ma è data ampia rilevanza anche ai nuovi talenti che rappresentano il futuro della musica jazz.
www.holland.com


Ultimi articoli in Speciale Città Europee


L’Europa fuori catalogo

05 Giugno 2014