Giornale del 14 Giugno 2013

Brand Usa forma online gli agenti di viaggi

DESTINAZIONI

14-06-2013 NUMERO: Giornale Online

Invia
C’è un legame a doppio filo tra l’IPW e Brand Usa, l’organismo pubblico-privato nato tre anni fa su iniziativa di Barack Obama per promuovere gli Usa sul mercato internazionale. Gioca in casa il presidente e ceo Chris Thompson quando presenta, nel 2012 al Pow Wow di Los Angeles, la prima campagna planetaria sulle note di Land of Dreams di Rosanne Cash. Tempo un anno e viene annunciata, questa volta a Las Vegas, la seconda grossa novità per il trade: l’Usa Discovery Program, il primo corso di formazione online per agenti di viaggi di Brand Usa.


In attesa che approdi anche in Italia, il progetto debutta in Gran Bretagna e Irlanda, mercati-chiave per gli Stati Uniti. Brand Usa promette di offrire agli adv di entrambi i Paesi “gli strumenti per vendere la nostra terra come mai prima d’ora”.


Chiunque può trovare su UsaDiscoveryProgram.co.uk tutte le informazioni su regioni, Stati e territori Usa, e spunti tematici per visitare gli Stati Uniti, dettagli su sport invernali, fly & drive, vacanze in famiglia. Gli agenti devono rispondere a una serie di quiz interattivi per diventare Usa Specialist: un distintivo certificherà, alla fine del percorso, la qualifica di specialista degli Stati Uniti.


Il programma garantisce totale flessibilità nell’apprendimento. Gli adv possono seguire il corso on demand, scegliendo tempi e modi in piena libertà. Per passare ai moduli specialistici, che richiedono maggiore esperienza, gli allievi devono sottoporsi a cinque test regionali. Solo al termine di questo percorso si potrà diventare Usa Big City Buzz Specialist, Usa Great Outdoors Specialist e Usa Winter Sports Specialist. A questi tre filoni si aggiungeranno, nei prossimi mesi nuovi moduli: Food and Drink; Music, Heritage, Culture; Fly-Drive; Coastal Escapes e Family.


L’Usa Discovery Program vive e si muove nella rete. Sul fronte social, la piattaforma è integrata con Facebook e Twitter: qui gli “aspiranti specialisti” costituiranno una comunità dove scambiare contenuti, porre quesiti e confrontarsi, interagire tra pari.


Agli iscritti saranno proposti anche webinar con i partner statunitensi, oltre a roadshow ed educational negli Stati Uniti, come il Brand Usa Megafam. «Questa piattaforma – afferma il presidente Chris Thompson – consente a Brand Usa di dialogare direttamente con gli agenti di viaggi, raccogliendo indicazioni per i moduli futuri da inserire nel programma».

 

La partnership IPW-Cirque du Soleil

All’IPW Las Vegas, con lo spettacolo intitolato “Michael Jackson One”, è stata inaugurata la nuova partnership di Brand Usa con il Cirque du Soleil, che diventa così il primo dei numerosi partner previsti nell’ambito del programma USA Live Entertainment. Obiettivo del programma è fornire agli operatori internazionali che propongono gli Stati Uniti la possibilità di ampliare la loro offerta con alcuni degli intrattenimenti e delle esperienze tipiche degli Stati Uniti: dagli spettacoli teatrali ai concerti agli incontri sportivi.


La partnership con il Cirque du Soleil «verrà integrata strategicamente in diversi mercati selezionati a partire da quest’anno e verrà implementata nel corso del prossimo», ha annunciato Chris Thompson.
www.thebrandusa.com - www.usadiscoveryprogram.co.uk


Ultimi articoli in DESTINAZIONI