Giornale del 08 Luglio 2013

Panama, incoming in forte crescita nel 2013

DESTINAZIONI

08-07-2013 NUMERO: Giornale Online

Invia
Panama ha registrato nel primo semestre del 2013 un aumento del 5,3% del numero di turisti rispetto allo stesso periodo del 2012, per un totale di 652mila arrivi. Sono cresciute anche le spese sostenute dai visitatori: uno studio divulgato dal ministro dell’economia Kristelle Getzler rileva che tra gennaio e marzo i turisti hanno speso 645 milioni di dollari, +10,4% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il 21% degli arrivi proviene dalla confinante Colombia, seguita dagli Stati Uniti con il 20% e dai venezuelani che costituiscono il 10%.

 

Nell’àmbito di questo boom ha guadagnato uno spazio importante il settore degli alberghi di lusso del Paese. Le icone del lusso a Panama sono il Bristol, Le Méridien e di recente anche il Waldorf Astoria. Nel 2014 è prevista inoltre l’inaugurazione del Ritz Carlton Hotel, primo albergo del marchio nel Centro America e nei Caraibi.

 

Un’estate di eventi
L’estate 2012, ricca di eventi, potrebbe consentire a Panama di incrementare questo record già significativo: la gastronomia, ad esempio, sarà la protagonista del “Festival del Mono en Bijao” che si terrà il 18 luglio nella provincia di Chiriquì: i piatti della tradizione saranno a base di farina e mais, con le foglie di Bijao che costituiscono l’ingrediente per il “Mono”, piatto tipico tradizionale.

 

E ancora: dal 19 al 23 luglio sacro e profano si uniranno nella festività religiosa di Santa Librada Ciudad de Las Tablas: alle processioni, dove la statua della Patrona sarà accompagnata dai fedeli per il paese, si accompagneranno in città manifestazioni colorate che ricordano le fiere medievali.
www.visitpanama.com


Ultimi articoli in DESTINAZIONI