Giornale del 22 Luglio 2013

Amica Card: domina il low cost nelle vacanze degli italiani

ITALIA

22-07-2013 NUMERO: Giornale Online

Invia
Turisti - giovaniSempre più low cost le vacanze degli italiani di quest'anno: lo certifica anche una ricerca dell'Osservatorio Statistico realizzato da Amica Card insieme con i suoi partner, tra i quali il Gruppo Alpitour, Grimaldi Lines, Best Western, Villaggi Bravo, ParkingGo, Maggiore e Volagratis.

 

Secondo i rilevamenti di questo monitoraggio, il Salento e la Sicilia sono le mete preferite per l’estate 2013: un italiano su cinque ha scelto una vacanza all’insegna della cultura, ma anche del buon cibo nostrano e dell’enogastronomia registrando un incremento del 3% rispetto all’anno precedente.

 

La Calabria si classifica al secondo posto e la Sardegna al terzo a causa della crisi. Solo il 25% sceglie mete straniere, tra cui la Grecia e le Baleari, prime in classifica.

 

Rimane una forte concentrazione di prenotazioni nel mese di agosto, ma rispetto all’anno precedente gli italiani hanno suddiviso il periodo vacanziero tra luglio (24%) e settembre (10%). Gli hotel 3 stelle registrano una forte contrazione (-5%) sul 2012, mentre rimangono stabili i 4 e i 5 stelle. In aumento i Bed&Breakfast (+3%) e gli appartamenti in montagna (+2%) mentre diminuiscono le prenotazioni per le località balneari (-9%) e di lago (-6%). Diminuisce, ma di poco (-3%), la spesa delle famiglie italiane che si spostano o con la propria macchina (25%) o privilegiando un auto a noleggio (23%).

 

Sempre secondo il sondaggio di Amica Card, gli italiani preferiscono pianificare i propri viaggi online, sui principali portali di viaggio, piuttosto che rivolgersi a un’agenzia viaggi. Milano, Venezia e Genova sono le città che registrano il maggior numero di partenze verso il Sud Italia e verso l’estero. Sono le donne le principali responsabili della scelta della meta turistica e della durata nel caso di nuclei familiari (85%), mentre gli uomini decidono prevalentemente in caso di vacanze di gruppo con gli amici (83%).

 

Amica Card è la carta sconti per acquisti con risparmi fino al 50% in oltre 50mila attività convenzionate in tutta Italia: dai ristoranti ai teatri, dai dentisti agli avvocati, dall’abbigliamento agli articoli regalo, dalle strutture turistiche ai tour operator.
www.amicacard.it


Ultimi articoli in ITALIA