Giornale del 20 Settembre 2013

Celli, Enit: «Prodotti e servizi d’eccellenza per vincere»

ITALIA

20-09-2013 NUMERO: Giornale Online

Invia
Pier Luigi Celli 2012 - Enit intBasta con la cultura della divisione e della contrapposizione che pesa come un macigno sul Paese. Dura requisitoria di Pier Luigi Celli, presidente dell’Enit, che in occasione della presentazione di Buy Lazio 2013 si è tolto altri sassolini dalla scarpa, insistendo sull’imperativo immediato di lavorare per la qualificazione di prodotti e servizi d’eccellenza.

 

«Negli ultimi anni abbiamo subìto il paradosso di fare promozioni parcellizzate, spesso contro altri competitor italiani piuttosto che rispetto a destinazioni estere – ha ricordato – Una strategia che nessun altro Paese avrebbe mai adottato. Ora occorre cambiare passo e linea: ci vogliono prodotti d’eccellenza e soprattutto servizi all’altezza del nostro brand. Senza questi presupposti non si va da nessuna parte».

 

«Non ci si rende conto che con il patrimonio artistico-culturale e paesaggistico che vanta l’Italia basterebbero piccoli investimenti per avere ritorni economici e operativi – in termini di arrivi e presenze – semplicemente eccezionali. Se comprendiamo questa necessità e adottiamo la logica della condivisione tra pubblico e privato – ha concluso Celli – potremo avere qualche chance di rilancio, altrimenti continueremo ad arretrare nei rating del turismo internazionale».
www.enit.it


Ultimi articoli in ITALIA