Giornale del 26 Settembre 2013 - Speciale NoFrills 2013 - sfoglia il giornale

NoFrills: novità e speranze

Speciale No Frills

26-09-2013 NUMERO: 28

Invia
NoFrills - standLa tredicesima edizione di No Frills, organizzata da Givi Srl a Bergamo, apre la stagione delle borse e fiere B2B. Format rinnovato, alla Fiera di Bergamo dal 27 al 28 settembre: in un’unica location sono concentrati i numerosi eventi operativi con significative novità. Ad esempio Network al muro, confronto aperto tra i top network italiani e i loro partner della filiera, questa volta in un faccia a faccia interattivo: le domande saranno poste dal pubblico e non più dal moderatore.


Poi l’atteso incontro No-Frills New Job, centrato sul tema della ricerca di lavoro e possibile evoluzione  delle posizioni professionali nel settore. Altro appuntamento di rilievo sarà WHR Destination, serie di seminari dedicati al mondo del ricettivo.

StartUp, Turismo Gay e Vivalagente
Debutta anche l’Expo Turismo Gay di No Frills, primo ed unico evento professionale dedicato al mercato LGBT.


In cartellone anche i seminari Web & Social, per comprendere sistemi e tecnologie avanzate per risparmiare e ottimizzare i guadagni in agenzia. Nuovo anche lo StartUp BarCamp, sguardo nel futuro dell’industria dei viaggi, con la partecipazione di tour operator. Mentre in Vivalagente, si premiano le  agenzie di viaggi che hanno servito meglio un cliente misterioso.

L'esperto risponde
Tra le novità di maggior rilievo c’è il ciclo di incontri L’esperto risponde, il corner di NoFrills cui rivolgere in tempo reale domande sugli argomenti di attualità: dalla Iata alle assicurazioni, dall’efficienza aziendale al fisco. Ogni appuntamento dura un’ora: dopo una breve presentazione, agenti e operatori avviano subito il confronto con le domande dalla platea. Ci sarà Ernesto Mazzi della delegazione Fiavet nell’Apjc Italia (Agency Programme Joint Council della Iata); Ezio Stanga, esperto in gestione aziendale, tratterà anche di produttività in agenzia, e analisi del rendimento del singolo dipendente. Risponderanno alle domande anche Christian Garrone, agente assicurativo, Isabella Maggi, responsabile marketing e comunicazione di Gattinoni Travel Network, e Pierluigi Fiorentino, fiscalista di Fiavet Nazionale.

Teccnologia e accessibilità
Nuovi nel programma altri quattro eventi di forte appeal: il Travel Technology Day di Amadeus Italia, con due workshop dedicati a mercato online, e al valore di brand identity e brand loyalty in un’economia recessiva; in Easy Hotel Planet si parlerà di potenziale del turismo accessibile, mercato da due miliardi di euro, nel quale il ruolo dell’agente di viaggi è ancora indispensabile.


Infine la sezione Anteprime Assolute anticipa novità dei grandi player del turismo organizzato: da Msc Crociere a Trenitalia, Frigerio Network, Fespit, Travel-Advisor.it, Turismoinrete.it, ma anche Ryanair, Brevivet e altri operatori presenteranno programmazioni, strategie, accordi commerciali e tutto quel servirà ad affrontare un anno cruciale per il mondo del turismo.


Torna infine l’Incoming Workshop, dedicato al ricettivo italiano: con 100 buyer e 200 seller, aumentati del 10% sull’edizione 2012: «La crescita conferma  – commenta Paolo Bertagni, presidente di No-Frills – la voglia delle istituzioni e degli operatori di partecipare al nostro appuntamento, per dare un nuovo slancio all’industria turistica italiana, e il forte interesse degli operatori stranieri a fare business con le nostre imprese».


Nel 2012 No Frills ha accolto 11mila visitatori professionali, provenienti soprattutto dal nord Italia, in un’area dove operano quasi 3.500 agenzie di viaggio. I numeri di questa edizione serviranno anche a tastare il polso all’industria, in un momento di grande incertezza.

www.nofrills-expo.com

A.L.

Ultimi articoli in Speciale No Frills


NoFrills, la fiera multievento

25 Settembre 2014

In viaggio verso Expo

25 Settembre 2014

Investitori e startup

25 Settembre 2014

NoFrills, l'elenco espositori

26 Settembre 2013

NoFrills, l'elenco espositori

27 Settembre 2012