Giornale del 21 Novembre 2013 - Speciale India - sfoglia il giornale

Il futuro è social

Speciale India

21-11-2013 NUMERO: 36

Invia
Make my trip - home page 2013 intLa nuova frontiera del marketing per il turismo indiano sono i social media: Euromonitor ha scoperto che se pure solo il 12% della popolazione indiana risulta connessa, Facebook sostiene di avere già, in India, 82 milioni di utenti. Il che fa del Subcontinente il terzo mercato globale dei social dopo Usa e Brasile. In gran parte si tratta di utenti d’età compresa tra i 16 e i 25 anni, un target di giovani e potenziali viaggiatori già individuati dai maggiori tour operator.


Expedia, in particolare,  ha aperto la strada lanciando proprio sulla propria pagina indiana di Facebook offerte speciali con sconti fino al 50% per viaggi dall’India in Thailandia. Così come Make my Trip, il primo portale indiano di viaggi, ha raccolto fino ad oggi 1,2 milioni di like, postando promozioni per viaggi verso Singapore e Malesia.


Altri colossi del tour operating indiano come Tui India e Yatra.com condividono l’idea che i social media, letteralmente esplosi nel Paese nel corso del 2012, saranno il marketplace dell’immediato futuro, dove i tour operator competitor si contenderanno i viaggiatori di nuova generazione, soppiantando ogni altra forma di comunicazione e di promozione.


Basti pensare che secondo le proiezioni di Euromonitor, presentate al Wtm di Londra, nel 2017 l’India avrà non meno di 300 milioni di utenti internet, dei quali il 75% sono attivi sui social media. Entro i prossimi tre anni il volume di vendite online toccherà in India i 14,7 miliardi di dollari, con un boom delle prenotazioni anche sul mobile, che sarebbe pronto a invadere anche l’India, entro il 2015.

Andrea Lovelock

Ultimi articoli in Speciale India


Con Air India basta scali

18 Novembre 2015

Namasté, benvenuti!

20 Novembre 2014

Viaggi dell’Elefante

20 Novembre 2014

I Viaggi di Maurizio Levi

20 Novembre 2014

Best Tours

20 Novembre 2014

Kuda Travel

20 Novembre 2014

GeG Travel - Futurviaggi

20 Novembre 2014