Giornale del 18 Dicembre 2013 - Speciale Auguri - sfoglia il giornale

Bit 2014: dove le tendenze diventano business

MONDO BIT

18-12-2013 NUMERO: 39

Invia
Bit - stand intDa oltre 30 anni osservatorio privilegiato sul mercato del turismo, in questa edizione, grazie al nuovo concept sempre più B2B, Bit promette di trasformare in modo ancora più efficace le tendenze di mercato in opportunità per gli operatori.


il workshop nello stand
In un settore come il turismo, ripetono gli analisti, il business nasce dagli stili di vita. Che non sempre sono di facile interpretazione. Come trasformare le tendenze dei mercati in opportunità per gli operatori?


La risposta è Bit 2014, in fieramilano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio. Grazie al nuovo concept ancora più B2B, Bit 2014 è una piattaforma di business che supporta gli operatori nello sviluppo di nuovi target e nicchie promettenti. Il nuovo calendario su tre giorni, da giovedì a sabato, aiuta a pianificare un’agenda più compatta. Grande novità soprattutto per i workshop, che diventano un calendario di appuntamenti direttamente agli stand, prefissati grazie all’agenda digitale EMP: Bit BuyItaly, Bit BuyClub e il nuovo Bit BuyExpo 2015, che propone in anteprima pacchetti associati all’Esposizione Universale di Milano.

Piace a tutti la fiera facile
Bit 2014 facilita l’accesso agli operatori con pacchetti espositivi a tariffe competitive, che includono servizi quali camera per 3 notti, posto auto e buoni pasto, e soprattutto free matching pre-manifestazione con gli operatori trade preregistrati, a partire dal 15 gennaio 2014, per iniziare da subito a sviluppare contatti mirati.  E ancora ingresso gratuito per i visitatori professionali che si preregistrano entro il 12 febbraio 2014. L’ingresso misto dei target trade-consumer sarà consentito solo sabato 14 febbraio, per offrire ai viaggiatori occasioni speciali ed esclusive. La formula piace molto: tra le Regioni hanno confermato la loro presenza le big Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Marche, Toscana, Calabria e Sardegna. Tra i paesi esteri da un’area in forte crescita come l’Europa dell’Est arrivano Croazia, Ungheria e la Macedonia, che torna dopo il riuscito debutto nel 2012. Dal Medio Oriente e Mediterraneo arriva una folta pattuglia che include Autorità Palestinese, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia, Turchia, Yemen. E  poi Cina, Corea, Cambogia, Giappone, India, Malesia, Thailandia dall’Asia; Etiopia, Botswana, Namibia e Uganda dall’Africa; Argentina, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico e USA dalle Americhe.

 

C.Gangadhar 2013 - Turismo India (Bit)«Bit È al top in italia, indispensabile per l’india»

Il Turismo Indiano a Bit espone da sempre: «È indispensabile, veniamo per facilitare e supportare la piattaforma di dialogo tra i nostri t.o. e quelli italiani» spiega Chilka Gangadhar, direttore per Italia, Grecia, Cipro e Malta. «E Bit 2014 – aggiunge – sarà molto importante per la nostra campagna Incredible India. La fiera ha guadagnato impulso, è la più importante in Italia e tra le prime in Europa, sempre utilissima per chi vi partecipa».

 

Obiettivo dell'India naturalmente è di ricevere sempre più visitatori italiani, quasi 99mila nel 2012. «Sappiamo che nel 2013 è andata bene – dice Gangadhar – contiamo che  la tendenza prosegua nel 2014». Per questo ora la campagna Incredible India si concentra sulle innumerevoli esperienze autentiche che il Paese può offrire ai propri ospiti. «Puntiamo sulle mete inesplorate nel Nord Est –  spiega Gangadhar – collaboriamo con i nostri t.o. per creare itinerari adatti al gusto italiano».

 

Così i t.o. indiani lanciano le nicchie segnalate dal ministero del turismo: avventura, benessere, Mice, crociere su Gange e  Brahmaputra, ayurveda, yoga, ecovacanze, mare e turismo spirituale. A Bit 2014 l'India porta una ventina di espositori tra DMC, enti locali e gruppi alberghieri. E annuncia ancora fam trip, workshop e  roadshow, comarketing con i t.o., e  per le agenzie ancora altri seminari Know India nel 2014.

www.bit.fieramilano.it (Twitter @bitmilano #Bit2014)


Ultimi articoli in MONDO BIT