Giornale del 31 Gennaio 2014

La Francia degli eventi al ‘mediatour’ di Atout France

DESTINAZIONI

31-01-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Carcassonne - FranciaNel corso di un mediatour organizzato a Roma da Atout France è stato presentato il ricco calendario di eventi che caratterizzerà la stagione turistica 2014 della Francia. Un workshop rivolto ai giornalisti della stampa, non solo turistica, per promuovere numerosi territori francesi che ospiteranno importanti ricorrenze e spettacoli di grande suggestione.

 

Per la responsabile stampa dell’ente turistico francese, Barbara Lovato, si tratta di una promozione incentrata soprattutto sugli eventi quale occasione di visita dei tanti suggestivi luoghi francesi meno conosciuti rispetto alle classiche mete supergettonate dai turisti italiani.

 

Ad esempio in Normandia, da giugno a settembre, sarà dato ampio spazio al cosiddetto “turismo della memoria”, un susseguirsi di celebrazioni per ricordare il 70° anniversario dello storico D Day, attraverso la ricostruzione di episodi anche eroici e la visita dei musei che costellano questa affascinante parte della Francia.

 

Altre occasioni di visita sono offerte dall’area dell’Aude, con la navigazione in house-boat di oltre 200 km di percorsi fluviali con centinaia di chiuse e innumerevoli location dell’entroterra francese.

 

Tra gli spunti sicuramente attraenti per il visitatore italiano spiccano poi il Castello di Carcassonne (nella foto), i celebri luoghi della Valle della Loira, e ancora Calais, Tolosa e il sistema di Monumenti Nazionali diffusi sul territorio francese che meritano un’accurata visita per gli appassionati di arte e di architettura. E ancora, la Corsica che sta investendo sulla destagionalizzazione, con alcuni punti d’eccellenza come il Museo di Napoleone ad Ajaccio e un carnet di eventi a Bastia.

 

Al workshop ha preso parte Air France, partner ideale per il tour operating e le agenzie di viaggi italiane, che potranno dialogare con il vettore anche attraverso Twitter: un qualificato staff della compagnia aerea risponde 24 ore su 24 e sette giorni su sette, in nove lingue (incluso il cinese e il mandarino) alle sollecitazioni, segnalazioni e informazioni inviate dagli internauti. Un modo efficace per garantire la massima assistenza al passeggero.
it.rendezvousenfrance.com

Andrea Lovelock

Ultimi articoli in DESTINAZIONI