Giornale del 03 Febbraio 2014

Business travel in Italia: il treno supera l'aereo

BUSINESS TRAVEL

03-02-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Business travelSorpasso imminente del treno sull’aereo, almeno nel segmento turismo d’affari in Italia relativo alle tratte più frequentate (Roma-Milano, Roma-Firenze, Bologna-Venezia): nel 2013, infatti, la quota di mercato del treno è salita al 49%, rispetto al 35% del 2011, secondo quanto emerge dall’ultimo aggiornamento della Business Travel Survey di Uvet Amex, società del Gruppo Uvet specializzata nei viaggi d’affari.

 

L’entrata nel mercato italiano di Ntv sulla Milano-Roma e su altre tratte dell’Alta Velocità, come effetto della concorrenza – rileva il Travel Survey – ha fatto calare negli ultimi due anni del 10% il costo medio del biglietto ferroviario. La principale destinazione ferroviaria italiana rimane Milano (33,4%) con Roma in lieve calo (25,5%) seguite da tratte sempre lungo la rete AV come Torino, Bologna, Firenze e Napoli.

«La riduzione del tempo di viaggio tra Roma e Milano – ha commentato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet – ha cambiato le abitudini di chi viaggia per affari, e nei prossimi mesi di quest’anno prevediamo l’affermazione definitiva dell’Alta Velocità ferroviaria».

 

Tra le mete dei viaggi d’affari la Business Travel Survey di Uvet Amex segnala che nel 2013 hanno perso quota i Bric (Brasile, Russia, India, Cina), e hanno guadagnato attrattività la Colombia, l’Indonesia, il Vietnam, l’Egitto, la Turchia e il Sudafrica. Se Dubai ha scavalcato New York tra le mete preferite per gli spostamenti di business, fa uno scatto in avanti la capitale degli Emirati Arabi Abu Dhabi.

 

Nel rating delle città più care per i servizi alberghieri, sempre stilata nel Business Survey di Uvet-Amex, New York è risultata la città più cara al mondo con un costo medio di pernottamento in hotel (306 euro) in aumento del 2,6%, seguita da Londra (225 euro a notte) e Parigi (210 euro) mentre Venezia è la prima città italiana ad apparire nella classifica con un costo medio di 153 euro.

 

www.uvet.com


Ultimi articoli in BUSINESS TRAVEL