Giornale del 07 Febbraio 2014

Pugliapromozione, positivo il bilancio 2013

ITALIA

07-02-2014 NUMERO: Giornale Online

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Pugliapromozione 2013-14Bilancio positivo per l’Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione, a due anni dalla sua nascita. Dalla relazione annuale del direttore generale, Giancarlo Piccirillo, il report presentato alla Giunta Regionale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2013 evidenzia che con il passaggio dalle Apt a Pugliapromozione si è ottenuto un decremento progressivo del costo complessivo a carico del bilancio regionale, con un risparmio di oltre un milione di euro. Contemporaneamente è cresciuta la comunicazione dei prodotti turistici regionali.

 

Nella nota viene sottolineato che le risorse del bilancio ordinario della Regione Puglia destinate all’attività promozionale sono state estremamente esigue, perché la quasi totalità dell’attività di promozione turistica dell’agenzia si è svolta avvalendosi dei fondi europei FESR. Dopo i primi 12 mesi orientati all’organizzazione e all’avvio del nuovo Ente, il 2013 è stato l’anno del rinnovamento effettivo del kit di strumenti di promozione e della piena funzionalità quale agenzia di marketing territoriale. E i risultati saranno presentati alla conferenza stampa in programma per il 14 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

 

Le iniziative per valorizzare l’offerta regionale
Per valorizzare l’offerta accompagnando le aziende turistiche pugliesi sui mercati, dall’inizio del 2013 Pugliapromozione ha lanciato un portale per gli operatori professionali che lavorano in Puglia e con la Puglia, il destination management system DMS.

 

Inoltre, con il BuyPuglia Meeting & Travel Experience, è stata offerta l’opportunità al sistema delle imprese pugliesi (composto da 110 operatori) di presentare la propria offerta a una selezione di 165 operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, e con la campagna #WE ARE IN PUGLIA realizzata in co-marketing con Nikon, Pugliapromozione ha puntato a far conoscere la Puglia come “esperienza” autentica prevalentemente sui mercati esteri.

 

Successo anche per i Puglia Open Days e Discovering, due programmi di iniziative destinati ai long weekend, che hanno permesso ai turisti in vacanza in Puglia di vivere gratuitamente esperienze indimenticabili nel campo dell’arte, cultura, natura ed enogastronomia e hanno rappresentato per gli operatori turistici una possibilità in più da offrire ai loro clienti.
www.agenziapugliapromozione.it


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