Giornale del 11 Febbraio 2014 - Speciale Anteprima Bit 2014 - sfoglia il giornale

Liguria

Speciale Anteprima BIT

11-02-2014 NUMERO: 4

Invia
Marketing sui social con #MyLiguria140

Alla “nuova Bit” corrisponde il nuovo approccio della Liguria alla fiera milanese. «Siamo passati dalla rappresentazione coreografica del territorio alla realizzazione di una piattaforma operativa, dove le imprese possono sviluppare al meglio il loro business», dichiara Enisio Franzosi, dg dell’Agenzia regionale per la promozione turistica In Liguria. Lo stand è allestito per «favorire al massimo il contatto e le relazioni commerciali tra seller e buyer».


Nel 2014 la Liguria punta al «rispetto del territorio» attraverso la promozione del turismo sostenibile, in alternativa a quello balneare. «La domanda internazionale – afferma Franzosi – cresce scontrandosi talvolta con l’incapacità di captarla e fidelizzarla. L’attenzione è ai nuovi mercati che modificheranno sempre più i tradizionali flussi turistici. Anche per questo bisogna innovare l’offerta. I desideri dei nuovi turisti dovranno essere appagati».


Per quest’anno le attività di promozione e marketing sono anche finalizzate a consolidare i prodotti consolidati – balneare, senior, familiare, invernale, enogastronomico, Mice – oltre a quelli più recenti, come ecoturismo, turismo attivo e outdoor, rurale e dell’entroterra, turismo di scoperta delle tradizioni e grandi eventi.
Sul fronte pubblicitario, è in programma una pianificazione sui principali media off line. «Il piano – annuncia il direttore – prevede campagne ad hoc per la promozione di club di prodotto e target specifici, come sport e famiglie». Potenziata anche la comunicazione online e sui social network, con l’obiettivo di «aumentare la notorietà del brand Liguria attraverso la partecipazione attiva degli utenti».


Su Facebook si punta ad ampliare la comunità di oltre 50mila fan attraverso un flusso costante di contenuti. Forte azione su Twitter con lo storytelling territoriale e la creazione di una guida turistica collettiva: #MyLiguria140 - la Liguria raccontata in 140 caratteri. Il marketing passa anche attraverso Instagram, con il coinvolgimento della comunità degli instagramer, e su Pinterest.


Nel frattempo il blog La Liguria Racconta, in rete da settembre 2012, «continua a dar voce a tutti coloro che vogliono raccontare e condividere la Liguria, vista, vissuta e filtrata dai loro sguardi, ricordi ed emozioni. Il risultato è un insieme di racconti autentici in grado di influenzare le scelte dei viaggiatori».
 


Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016