Giornale del 11 Febbraio 2014 - Speciale Anteprima Bit 2014 - sfoglia il giornale

Sardegna

Speciale Anteprima BIT

11-02-2014 NUMERO: 4

Invia
L’Isola torna a danzare con +13% di presenze

Crescita a due cifre per la Sardegna: nel 2013 l’Isola ha registrato un balzo in avanti del 13% nei pernottamenti, dando avvio alla ripresa dopo due anni di sofferenza. «Con circa 11 milioni di presenze, possiamoparlare di inversione di tendenza. Questi dati devono infondere vigore e fiducia», afferma l’assessore al Turismo, Luigi Crisponi, ancora in carica in queste ore che precedono l’elezione del nuovo Consiglio regionale.


Stando alle cifre elaborate da Sired, il sistema di rilevamento attivato dalla Regione, l’annata è stata trainata da «un’invasione straniera»: quasi 5 milioni le presenze dall’estero, con una crescita del 20%. «Il fatto che la metà dei visitatori arrivi dall’estero – prosegue Crisponi – evidenzia la crescita dell’appeal internazionale, testimoniata anche dalle analisi di Google sull’attrattività della Sardegna in Germania, Francia e nel Regno Unito. Questi risultati trovano conferma nell’incremento del traffico aereo nei tre principali scali sardi, che ha segnato un record storico con 7 milioni e 200mila passeggeri in transito».


La Regione arriva in Bit con 35 operatori locali, a cui è dedicato nello stand ampio spazio per le contrattazioni. Sotto i riflettori l’Isola che danza 2014, campagna che punta a valorizzare tre appuntamenti-chiave: i Fuochi, il Carnevale e i riti della Settimana Santa, declinati in maniera diversa in ciascuno dei 160 Comuni sardi coinvolti. «L’iniziativa, simbolo del turismo identitario – dichiara il direttore di Sardegna Promozione, Mariano Mariani – è un tassello fondamentale della nostra strategia di diversificazione nel tempo e nello spazio dei flussi turistici, che comprende anche turismo religioso e turismo attivo. La Regione porta in fiera anche il nuovo Piano strategico del Turismo e lo spot per tv e web realizzato dal regista Paolo Zucca: un video di circa un minuto incentrato su qualità di vita e longevità nell’Isola.


Tra le novità anche la nuova piattaforma promo-commerciale del sito SardegnaTurismo, in chiave DMS (destination management system), «che da aprile – ricorda l’assessore – permetterà di accedere con un clic a tutto il mondo delle vacanze in Sardegna».


Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016