Giornale del 19 Febbraio 2014

Giancarlo Giannini è la voce della Calabria

ITALIA

19-02-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Giancarlo GianniniI Bronzi di Riace decollano con Alitalia. L’immagine delle due statue, esposte al Museo archeologico di Reggio Calabria dopo anni di restauro, compariranno sulla fusoliera di due aerei della flotta. «La politica deve investire sui beni culturali anche in un momento di crisi come questo – ha spiegato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti – Non deve farsi inghiottire dalle emergenze, ma programmare azioni che abbiano al centro il territorio mirate a portare sempre più turisti nelle località calabresi».

 

Nel mese di marzo, per tutti i fine settimana, sui voli Alitalia sarà attivata anche una promozione che prevede il 15% di sconto su tutti i biglietti aerei per Reggio Calabria e Lamezia Terme. Un’altra tariffa sarà attivata, sempre per il fine settimana, in abbinamento all’acquisto del biglietto per la visita al Museo archeologico di Reggio Calabria e ai Bronzi di Riace.

 

Alla Bit di Milano è stato presentato anche il XIII Rapporto sul Turismo della Regione Calabria. «Stiamo vincendo la nostra scommessa sul turismo, valorizzando la Calabria fuori dai confini nazionali e incrementando il turismo estero. Al tempo stesso abbiamo retto il confronto con la crisi riuscendo a evitare un calo nelle presenze italiane», ha affermato Scopelliti.

 

Le cifre parlano chiaro: l’anno scorso 1 milione 633 mila stranieri sono stati in Calabria con il picco di tedeschi, aumentati in un solo anno del 3,5% e passati in poche stagioni dal 16,6% al 31,3%, e soprattutto di russi, cresciuti del 166,9%. «È vero che abbiamo tante emergenze – ha aggiunto il governatore – ma se la politica si fa inghiottire non ne esce. Noi abbiamo raggiunto risultati esaltanti, ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: vogliamo avere strade piene di turisti 200 giorni l’anno».

 

In platea anche l’attore-testimonial Giancarlo Giannini (nella foto), voce del nuovo spot della Regione girato con le foto dei Bronzi di Riace scattate dal maestro Mimmo Jodice. Un filmato promozionale che fa parte della campagna “Gira e Rigira”, partita l’anno scorso. «Mi ha fatto piacere girarlo. È uno spot emozionante, non tanto per la mia voce ma per la bellezza dei Bronzi – ha affermato Giannini – In Calabria però non ci sono solo i Bronzi, sono tante le bellezze da scoprire. Ultimamente ho girato lì alcune scene di un mio film e ho avuto un’accoglienza straordinaria».

 

I Bronzi di Riace saranno anche i protagonisti di un progetto di Sky Arte che dedicherà uno speciale alle due statue.
www.alitalia.com - www.turiscalabria.it


Ultimi articoli in ITALIA