Giornale del 20 Marzo 2014 - Speciale Festività&Ponti - sfoglia il giornale

Mantova, anche in bici

Speciale Festività&Ponti

20-03-2014 NUMERO: 8

Invia
Mantova - cicloturismoA Fitur 2014, nello stand di Mantova Tourism, abbiamo incontrato Giuliana Gulini, storica dell’arte e guida turistica. Come il poeta Virgilio, mantovano anche lui, Giuliana ci ha accompagnati in un viaggio virtuale sul suo territorio. Mantova è stata splendida tra il XIV e XVIII secolo sotto i Gonzaga. A Palazzo Ducale (più di 900 sale), oltre alla Camera degli Sposi di Mantegna, su richiesta si visitano l’appartamento di Isabella d’Este e la Sala dello Specchio, dove faceva musica Claudio Monteverdi.

 

E poi piazze e cortili, e la Basilica Palatina di Santa Barbara con l’organo originale del XVI secolo, i luoghi della musica e della letteratura, e il Teatro Scientifico del Bibiena, dove Mozart tenne il primo concerto. Dal 2008 l’Unesco ha iscritto nel Patrimonio dell’Umanità Mantova e la piccola Sabbioneta, fondata nel ‘500 da Vespasiano Gonzaga.


Mantova Tourism propone tra l’altro il bel ciclotour naturalistico e culturale di 30 km, in una giornata su sterrato e piste ciclabili, tra i laghi che circondano la città e i parchi del Mincio: tappe nella Riserva di Bosco Fontana con la Palazzina di Caccia Gonzaghesca; nella Riserva Naturale del Mincio, tra le grandi Valli di Rivalta fino al famoso Santuario Mariano, dal quale si torna con la traversata in barca, con bici al seguito.

Cristina Ambrosini

Ultimi articoli in Speciale Festività&Ponti


Offerte di Primavera

20 Marzo 2014

Emozione3

20 Marzo 2014

Albatravel

20 Marzo 2014

Best Tours

20 Marzo 2014

Futurviaggi

20 Marzo 2014