Giornale del 27 Marzo 2014 - Speciale Usa&Canada - sfoglia il giornale

‘Dream big’ in California,

nuova campagna marketing

Speciale Usa&Canada

27-03-2014 NUMERO: 9

Invia
Maria Teresa Rizzitiello 2014 - Visit California ItaliaSpiagge baciate dal sole a sud, sequoie secolari al nord. E ancora: montagne, vallate verdeggianti e deserti: la California è un puzzle di paesaggi. «Un grande sogno», afferma Maria Teresa Rizzitiello (nella foto), account manager di Visit California in Italia. Il tema onirico, ripreso dalla leggendaria “California Dreamin’” dei Mamas and Papas (1966), è al centro della nuova campagna di marketing con lo slogan “dream big”.

La California si conferma una delle mete preferite dagli italiani. Perché?
«Chiudete gli occhi e riapriteli dentro una decappottabile, con il vento che vi scompiglia i capelli. State percorrendo la Highway 1, la spettacolare strada che collega Los Angeles con San Francisco. Richiudete gli occhi, riapriteli nella Death Valley: il caldo è soffocante, ma bastano poche ore di automobile per arrivare nella Sierra Nevada, a Mammoth Lakes, a poca distanza da Yosemite. Nello stesso giorno sarete passati dal livello del mare a montagne alte più di 3mila metri. Tutto questo è un sogno, anzi un “grande sogno” che si può realizzare».


Quali sono le attività rivolte al trade in Italia?
«La formazione degli agenti di viaggi ha un ruolo fondamentale nella strategia di promozione della California in Italia, sia attraverso la partecipazione a worskhop in collaborazione con i tour operator, che attraverso la formazione online con California Expert. Il corso è stato lanciato al luglio 2011 e oggi siamo arrivati a 2.434 utenti registrati, per un totale di 631 “esperti” della destinazione. Un bel risultato, ma vogliamo fare meglio. Per questo motivo abbiamo deciso di rinfrescare i contenuti e di ridurre le sessioni da otto a sei. Un corso più snello, ma ricco di preziose informazioni e utili suggerimenti per gli adv. A tutti i California Expert sarà regalata una California bag con brochure, gadget e utili guide Californiaexpert.travel, oltre alla possibilità di partecipare a un fam trip».


Novità per il 2014?
«Innanzitutto vi segnalo il sito in italiano www.visitcalifornia.it, che viene continuamente aggiornato con itinerari, idee e proposte di viaggio. Un’altra piattaforma interessante è Traveltrade.visitcalifornia.com, in inglese e totalmente dedicata agli agenti di viaggi. La sezione digital assets contiene video, fotografie, mappe e itinerari scaricabili. Ma la vera novità per il 2014 è la coloratissima guida in italiano sulla California che distribuiremo a breve a tour operator e agenti di viaggi. Sicuramente uno strumento utile che potrà essere consegnato ai vturisti insieme ai documenti di viaggio».


Ultimi articoli in Speciale Usa&Canada