Giornale del 07 Aprile 2014

Skyscanner: in Portogallo i voli più convenienti

AEROPORTI

07-04-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
In Portogallo vengono operati i voli più convenienti d’Europa: lo afferma una ricerca di Skyscanner – tra i maggiori player mondiali nella ricerca viaggi online con oltre 25 milioni di visitatori unici ogni mese – che ha identificato quali sono i Paesi europei che pagano di più un volo per km, confrontando i dati – oltre 70 milioni – degli ultimi tre mesi del 2013.

 

In generale la ricerca ha evidenziato che il costo per km tende a essere più conveniente sulle rotte internazionali che nazionali e che naturalmente più compagnie aeree operano su una rotta e maggiore convenienza c’è per i viaggiatori.

 

Nel Vecchio Continente i voli più economici hanno origine in Portogallo (0,12 euro a km), i più costosi in Ungheria (0,45 euro a km). L’Italia ha un costo medio per km sui voli domestici di circa 0,22 euro e per quelli internazionali di 0,16 euro: la media ponderata tra i voli domestici e i voli internazionali indica un costo medio per km di circa 0,16 euro, che posiziona il nostro Paese all’interno di una buona media europea.

 

«L’Italia beneficia di un elevato numero di compagnie economiche che servono le rotte del Paese rendendolo un luogo abbastanza conveniente per prendere un volo in Europa: 0,06 euro a km in meno rispetto ad esempio alla vicina Francia – sostiene Ewan Nicolson, senior data analyst di Skyscanner – L’Italia inoltre è un Paese economico in cui volare sia per la sua configuarazione geografica sia soprattutto per il numero di grandi aeroporti sparsi in tutto il territorio».
www.skyscanner.net


Ultimi articoli in AEROPORTI