Giornale del 20 Maggio 2014

Brema, città ideale per i city-break

DESTINAZIONI

20-05-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Brema - centroTra le proposte city-break che dominano ormai la scena dell’offerta turistica tedesca, quella di Brema, città anseatica sul fiume Weser, è sicuramente tra le più stimolanti.

 

Città-Stato con 1.200 anni di storia all’insegna dell’autonomìa – visto che è riuscita a preservare la sua indipendenza anche al cospetto di re e imperatori – Brema regala al visitatore due volti di grande appeal: il centro storico e il porto, Bremerhaven. Gli operatori locali solitamente consigliano di dedicare due giornate distinte all’accurata visita di queste due aree, anche perché Bremerhaven dista circa 45 minuti dal centro-città.

 

Il centro storico
Si inizia dunque dalla grande isola pedonale del centro storico con una visita d’obbligo al municipio e alla sua sala rinascimentale Weser (patrimonio mondiale dell’Unesco), per poi proseguire con una passeggiata nello Schnoor, il quartiere più antico di Brema; una sosta nell’imponente Duomo di St. Petri e davanti alla statua di Roland sulla storica piazza del mercato.

 

Altro must è la statua di bronzo dei quattro musicanti di Brema progettata da Gerhard Marcks. La favola di questi animali intrepidi è conosciuta in tutto il mondo, resa popolare dai fratelli Grimm. Questi animali sono il simbolo di Brema e le guide si soffermano sempre sul rito di toccare le gambe dell’asino esprimendo un desiderio.

 

Il porto
La seconda giornata di un soggiorno a Brema può essere invece dedicata a Bremenhaven, storico porto della città-Stato e oggi importante snodo commerciale e sede di un’avveniristica stazione climatica, di un museo dell’emigrazione che racconta in un suggestivo itinerario la storia delle migliaia di tedeschi e nord europei che a fine ‘800 intrapresero l’avventura verso i nuovi mondi delle Americhe e dell’Australia.

 

A completare i luoghi d’attrazione, la visita all’interno di un sommergibile e lo Zoo del mare, dove si trovano orsi polari, pinguini, foche e un caratteristico Window Pesca Porto per gustare il pesce del mare del nord e degli oceani.
www.bremen-tourism.de

Andrea Lovelock

Ultimi articoli in DESTINAZIONI