Giornale del 27 Maggio 2014

Federviaggio: ‘Un tavolo permanente per l’Expo 2015’

EXPO 2015

27-05-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Francesco Sottosanti 2013 - Federviaggio intUn tavolo permanente per l’Expo 2015 con rappresentanti del Mibact e delle associazioni di categoria per un’efficiente gestione dell’indotto turistico. Lo propone Federviaggio in una nota di commento alla presentazione dell’Osservatorio dati di Confturismo: «Finalmente si affronta la vita reale dell’impresa turistica iniziando a elaborare dati che possono dare indicazioni tempestive e fruibili per indirizzare investimenti e nuove opportunità per le aziende», ha dichiarato Francesco Sottosanti (nella foto), direttore della federazione, commentando il nuovo indice di fiducia del consumatore presentato durante la Conferenza italiana del Turismo organizzata da Confcommercio-Confturismo.

 

«La spinta di aggregazione dell’offerta – ha aggiunto – e la razionalizzazione dei contenuti senza perdere la ricchezza delle specificità, come suggerisce anche la nascita di Tripitaly.it, il nuovo portale dedicato all’incoming, ben si collega con quanto gli italiani suggeriranno dai dati provenienti dal nuovo indice di fiducia del consumatore turistico. L’Italia ha il potenziale per espandere il fatturato derivante dal turismo ben oltre i circa 160 miliardi odierni».

 

«Con il coraggio delle idee e un doveroso supporto infrastrutturale da parte delle istituzioni – ha osservato ancora Sottosanti – l’impresa turistica italiana può generare il raddoppio del Pil puntando, e ciò non è secondario, a un deciso aumento degli occupati. Diventa prioritario, come sottolineato anche dall’intervento del sottosegretario Barracciu, intervenire in modo rapido e concreto in quanto siamo a meno di anno dall’appuntamento con Expo, per il quale è previsto un flusso di turismo straniero vicino ai 10 milioni di presenze. Da qui – ha concluso il direttore – la proposta di un tavolo di lavoro permanente tra Mibact e associazioni di settore volto alla realizzazione fattiva di tante parole, promesse e risorse potenziali».
www.federviaggio.it


Ultimi articoli in EXPO 2015


Tappeto rosso per i Vip

16 Luglio 2015